cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#90: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  olio su 4° cilindro e punterie

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

schizzo_nos
Iscritto dal: 10/4/2008

Su: b4
# 1 ≡ olio su 4° cilindro e punterie
»16.04.08 - 21:11
raga ho trovato dell' olio sulla vite che è collegata al 4° cilindro (non la candela) e sulla vite del coperchio punterie. so per certo che non trafila dalla testata perchè se no dovrebbe cacciarlo dalla marma, possono essere le viti ed eventualmente (se le hanno) le loro guarnizioni? adesso l' olio su cavalletto centrale segna proprio su F, non è che era per il troppo olio? adesso non so se ne caccia ancora

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 2 ≡ Re: olio su 4° cilindro e punterie
»16.04.08 - 23:12
schizzo_nos,
Citazione:

raga ho trovato dell' olio sulla vite che è collegata al 4° cilindro (non la candela) e sulla vite del coperchio punterie. so per certo che non trafila dalla testata perchè se no dovrebbe cacciarlo dalla marma, possono essere le viti ed eventualmente (se le hanno) le loro guarnizioni? adesso l' olio su cavalletto centrale segna proprio su F, non è che era per il troppo olio? adesso non so se ne caccia ancora

Prima di spendere gran soldi sulla marmitta, sarebbe meglio avere una situazione meccanica affidabile.
Dopo una lettura dei tuoi ultimo post:

1) il tendicatena serve per la catena della distribuzione che è interna al motore; tu devi tirare la catena di trasmissione, quella che porta il moto alla ruota posteriore; per diminuire il gioco sulla catena si tira indietro la ruota posteriore. Ci sono tanti post che spiegano come fare, ma se hai problemi chiedi.

2) il radiatore dell'acqua ti si sporca d'olio per la perdita dal motore... vite del 4° cilindro o coperchio punterie; dai una bella pulita a tutto e vedi da dove inizia la perdita, Le viti del coperchio non vanno tirate molto perchè si rischia di rovinare il filetto; le viti che fissano la testa ai cilindri sono da serrare con la chiave dinamometrica. Cerca di spiegare bene qual'è la vite che perde.
Se metti una marmitta bella su un blocco motore che perde olio... si sporca tutto.

Delle perdite minime dalle viti del coperchio punterie rientrano nella normalità.
Se hai troppo olio nel motore, uscirebbe dai paraoli dell'albero motore o della leva del cambio; è impossibile, credo, che esca dalla parte alta dove arriva spinto dalla pressione della pompa che non dipende dal quantitativo d'olio. Se l'olio non è tasnto da distruggere i paraoli andrebbe a sporcare l'aspirazione e avresti 'molto' olio nella scatola filtro.

Controlla anche che l'olio non esca dai paraoli della forcella anteriore: i parapolvere di gomma intorno agli steli delle forcelle devono essere impolverati ma non unti. Se ti sembra che la forcella non offre resistenza ed è molto morbida in frenata...potrebbe non esserci più olio dentro....

Un problema alla volta si aggiusta tutto.

[ Modificato da darkfour 17.04.2008 - 00:16 ]
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

schizzo_nos

# 3 ≡ Re: olio su 4° cilindro e punterie
»17.04.08 - 15:57
dell' olio me ne sono accorto dopo perciò prima fantasticavo sulla marma.
avevo anche una perdita d' olio in basso, lato sinistro, proprio vicino alla leva del cambio ma non ve ne ho parlato perchè sapevo fosse il troppo olio. sal coperchio punterie non esce molto olio ma è giusto unto, passerò dal mecca per stringere la vite sul pistone o compro una chiave dato che può sempre servire.
per la catena tutto ok, mi ero solo confuso causa lettura veloce
scusami come si fa a sporcare il radiatore se l' olio è dietro?

[ Modificato da schizzo_nos 17.04.2008 - 16:59 ]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Voodoo78
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 4 ≡ Re: olio su 4° cilindro e punterie
»17.04.08 - 18:52
ahhh...questi moderatori!!! :-P :-x :-P
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

schizzo_nos

# 5 ≡ Re: olio su 4° cilindro e punterie
»17.04.08 - 19:13
dai giuspe è davvero disponibile!!! non è uno di quei mod infami

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Voodoo78
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 6 ≡ Re: olio su 4° cilindro e punterie
»17.04.08 - 22:21
guarda che io non mi riferivo a giuspe...ma a chi mi ha cancellato il mio precedente post :-o :-o :-o
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

schizzo_nos

# 7 ≡ Re: olio su 4° cilindro e punterie
»18.04.08 - 16:37
credevo fosse giuspe il mod di questa sezione

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

schizzo_nos

# 8 ≡ Re: olio su 4° cilindro e punterie
»19.04.08 - 15:01
raga oggi vado a lavare la moto così riesco a capire bene da dove esce l' olio. appena ritorno vi informo

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

schizzo_nos

# 9 ≡ Re: olio su 4° cilindro e punterie
»19.04.08 - 21:18
raga credo d' aver risolto le perdite. ho pulito tutta la zona della leva cambio e il 4° cilindro, sembra non perda più

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 20 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse