cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#76: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  Regolazione gioco valvole: facile,ma...

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

SYD
Iscritto dal: 13/5/2008
Da: TR
Su: GSX1200
# 1 ≡ Regolazione gioco valvole: facile,ma...
»31.05.08 - 10:25
ciao a tutti vorrei ringraziare SirJ per l'esaustiva guida alla regolazione del gioco valvole presente sul sito, non te la potevi proprio risparmiare eh? ;-)
stavo cercando i valori giusti per eseguire l' operazione con l'assistenza di un mio amico meccanico quando mi imbatto nella suddetta guida (ottima) e penso: faccio tutto da me così poi faccio lo sborone!... le piu grandi caxxate nascono sempre cosi!!!!!
Smontaggio tutto ok, regolazione ok (solo 1 valvola quasi puntata), Rimontaggio ok accendo il motore e... olio dappertutto, capisco che una delle guarnizioni delle candele si è spostata dalla sua sede riposizionando il coperchio della testata, in quanto facilmente va a strusciare con la catena di distribuzione, fate ATTENZIONE a questo aspetto voi che vi cimenterete in questa operazione!!!!
Rismontato e rimontato correttamente il tutto la situazione è questa: la moto procede a strappi fino ai 3000 circa dopodichè sembra andare bene le candele si sono pesantemente imbrattate dopo pochissimi chilometri e la rumorosita di distribuzione non è diminuita, anzi.

Mi date una mano per favore?

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Regolazione gioco valvole: facile,ma...
»31.05.08 - 12:59
SYD,
Citazione:

Rismontato e rimontato correttamente il tutto la situazione è questa: la moto procede a strappi fino ai 3000 circa dopodichè sembra andare bene le candele si sono pesantemente imbrattate dopo pochissimi chilometri e la rumorosita di distribuzione non è diminuita, anzi.

Presuppongo che visto l'imbrattamento tu abbia gia' provveduto alla pulizia delle candele ed al rabbocco a livello dell'olio motore.
Per la rumorosita' della distribuzione hai provato a regolare il tendicatena casomai ci fossero stati problemi per il contatto che dicevi?
In occasione dei rimontaggi hai cambiato la guarnizione del coperchio o perlomeno l'hai rinnovata con un filo di pasta per guarnizioni ad alta temperatura?

A me per fortuna sul B4 l'operazione ando' alla grande grazie al fatto che io ero solo l'assistente di Darkfour :-D
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

SYD
# 3 ≡ Regolazione gioco valvole: facile,ma...
»31.05.08 - 14:37
si ho pulito le cadele, rabboccato l'olio,usato silicone ad alte temperature.
Le candele annerite sembrerebbero un problema di carburazione ma che c'entra con il gioco valvole? comunque ho pulito il filtro dell'aria e della benzina, ho controllato che i tubi di benzina e sfiato serbatoio siano ok, oggi proverò a cambiare le candele ma visto che prima la moto andava bene che cazzata potrei aver fatto secondo voi?

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 4 ≡ Regolazione gioco valvole: facile,ma...
»31.05.08 - 16:21
SYD,
Citazione:

si ho pulito le cadele, rabboccato l'olio,usato silicone ad alte temperature.
Le candele annerite sembrerebbero un problema di carburazione ma che c'entra con il gioco valvole? comunque ho pulito il filtro dell'aria e della benzina, ho controllato che i tubi di benzina e sfiato serbatoio siano ok, oggi proverò a cambiare le candele ma visto che prima la moto andava bene che cazzata potrei aver fatto secondo voi?

SYD,
Citazione:

regolazione ok (solo 1 valvola quasi puntata)

Con una solo valvola regolata direi che alla carburazione non dovrebbe cambiare la vita, specie se non hai rimosso i carburatori per fare il mestiere.

Profilo
Bandito
Bandito

SYD
# 5 ≡ Regolazione gioco valvole: facile,ma...
»31.05.08 - 16:49
No i carburatori non li ho toccati, le valvole le ho regolate tutte ma si è trattato di piccoli affinamenti, tranne che per una che era <5 decimi mi sembra.
prima di riaprire tutto per controllare (sono abbastanza sicuro di ciò che ho fatto ma non si sà mai) sto cercando di capire se ho commesso qualche errore, magari si tratta di un problema banale ...

comunque grazie dell' interessamento Satoru
non c'e nessun altro che ha qualche idea?

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
# 6 ≡ Regolazione gioco valvole: facile,ma...
»01.06.08 - 19:25
SYD,
Citazione:

non c'e nessun altro che ha qualche idea?

Sicuramente c'e', ma mi sa che devi aspettare il rientro dal raduno...

Profilo
Bandito
Bandito

nachiban
Iscritto dal: 4/4/2007
Da: Valli del Pasubio
Su: Bandit 600GSF-K1
# 7 ≡ Re: Regolazione gioco valvole: facile,ma...
»01.06.08 - 21:52
se hai rimesso tutto come prima della regolazione non c'è motivo che non debba funzionare...intendo che probabilmente secondo me ti sei dimenticato qualcosa.
anche io quest'anno mi sono cimentato nella regolazione gioco valvole, operazione laboriosa dal punto di vista di numero componenti da smontare ma tutto sommato abbastanza semplice per chi ha un pò di manualità. Ti confesso che anche a me è capitata la storia del trafilamento olio (usciva abbondante e mi aveva riempito il pozzetto delle candele) ma era dovuto al fatto che nella fretta di finire mi ero dimenticato di fissare le viti centrali del coperchio punterie.
Ho quindi fissato le viti e pulito per bene l'alloggiamento candele con aria compressa, riacceso la moto senza rismontare il tutto (perchè mi scocciava rimettere il silicone per altre temperature dappertutto) e per quanto riguarda le perdite il problema era risolto...
Giro di prova, dopo un centinaio di metri la moto comincia a strappare e avere vuoti quando cerco di aprire il gas...e adesso che c'è? mi domando.
(Premetto: la mia è un GSF600 K1 a carburatori)
insomma a farla breve dopo avere controllato bene mi sono accorto che mi ero dimenticato di collegare il tubicino che dal rubinetto della benzina và al primo carburatore di destra, che fà da depressore e apre automaticamente il rubinetto della benzina. probabilmete non usciva più benzina oppure da lì aspirava più aria.
Rimesso a posto anche questo non ho più avuto problemi.
Per quanto ne so io il coperchio delle punterie ha il solo scopo di fare in modo di non fare uscire l'olio all'esterno e dovrebbe aver poco a che fare con i problemi che hai elencato.
Io quindi io ti consiglio di ricontrollare bene tutti i collegamenti sia idraulici che elettrici, hai soffiato bene le pipette delle candele? non è che togliendo le candele è entrato olio nei cilindri perchè le sedi si erano riempite? in questo caso sarebbe normale che trovi le candele annerite e ci vorrà un pò prima che tutto ritorni nella norma....
motociclisti... strana meravigliosa gente....

Profilo
Bandito
Bandito

SYD
# 8 ≡ Re: Regolazione gioco valvole: facile,ma...
»02.06.08 - 08:35
nachiban,
Citazione:

se hai rimesso tutto come prima della regolazione non c'è motivo che non debba funzionare...intendo che probabilmente secondo me ti sei dimenticato qualcosa.

è quello che penso anch'io!!!

nachiban,
Citazione:

mi sono accorto che mi ero dimenticato di collegare il tubicino che dal rubinetto della benzina và al primo carburatore di destra,
che fà da depressore e apre automaticamente il rubinetto della benzina

sul gsx 1200 c'e il rubinetto manuale (on-off-res) con unico tubo che va alla pompa, no?

nachiban,
Citazione:

non è che togliendo le candele è entrato olio nei cilindri perchè le sedi si erano riempite?

no no, e poi anche se fosse la sede che si è riempita d'olio è 1 le candele imbrattate tutte e 4

:-? :-? :-?

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 9 ≡ Re: Regolazione gioco valvole: facile,ma...
»02.06.08 - 13:07
Il rumore della distribuzione deriva dal 'troppo gioco'; il dubbio è che avendole 'toccate' tutte, dato che quando vai a bloccare i dadi che fissano la regolazione del gioco, il gioco stesso cambia un po', in realtà adesso le hai un po' fuori tutte...
A fine lavoro si consiglia di far fare un giro a mano all'albero motore e poi riverificare tutti i giochi, in modo che se qualcosa si deve assestare si assesta e prima di chiudere sei sicuro della situazione.

Se tutto è stato fatto bene e i giochi sono quelli prescritti bisogna registrare l'aspirazione dei carburatori (se ci sono).

Consiglio di riaprire e verificare.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

SYD
# 10 ≡ Re: Regolazione gioco valvole: facile,ma...
»02.06.08 - 14:00
darkfour,
Citazione:

Il rumore della distribuzione deriva dal 'troppo gioco'; il dubbio è che avendole 'toccate' tutte, dato che quando vai a bloccare i dadi che fissano la regolazione del gioco, il gioco stesso cambia un po', in realtà adesso le hai un po' fuori tutte...
A fine lavoro si consiglia di far fare un giro a mano all'albero motore e poi riverificare tutti i giochi, in modo che se qualcosa si deve assestare si assesta e prima di chiudere sei sicuro della situazione.

veramente ho stretto i dadi bloccando con le pinze le parti per la regolazione, e ho controllato il gioco dopo questo serraggio e dopo aver fatto fare qualche giro al motore.
comunque il rumore non mi pare eccessivo, forse è lievemente aumentato rispetto a prima il che ci può stare considerando che il gioco è stato aumentato , oppure deve tassativamente diminuire con la regolazione? una valvola ben regolata non fa più rumore di una puntata?
darkfour,
Citazione:

Se tutto è stato fatto bene e i giochi sono quelli prescritti bisogna registrare l'aspirazione dei carburatori (se ci sono).

e in che modo una moto che và bene può scarburarsi effettuando la regolazione del gioco valvole?

prima di riaprire vorrei escludere che si tratti di un problema che magari si risolve in un attimo, che sò collegamenti benzina o elettrici, qualche errore di montaggio, le candele (che sabato non ho trovato spero domani)

comunque grazie a tutti dell'aiuto :vogliamocibene:

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 23 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse