alberto,
Citazione:
ho montato uno scarico yoshimura sul mio bandit 1250 s
sono andato da un meccanico che ha notato lo scarico sulla parte finale molto sporco
mi ha detto che bisogna regolare l'ignizione usando un apparecchio che regola il tutto
dovrebbe essere troppo grassa o magra la carburazione
domanda devo farlo oppure sono soldi spesi male
consiglio grazie...spero di essermi spiegato bene grazie
La tua moto è catalizzata? se si la sonda lambda dov' è alloggiata? non conosco il sistema d' iniezione che equipaggia il B1250, ne se la centralina elettronica abbia dei parametri autoadattativi per l' iniezione, non è detto che possa gestire al meglio la presenza di un terminale sportivo. Mi spiego meglio: il montaggio del terminale "libero" ti consente di espellere più velocemente l' aria ma non è detto che più velocemente entri nel motore, a meno di non aver sostituito il filtro aria con uno più permeabile (K&N, BMC, ecc...). Se la lettura della quantità d' aria aspirata dal motore non è letta correttamente la centralina potrebbe attuare tempi d' iniezione non corretti provocando un arricchimento o uno smgrimento della miscela aria/benzina. Nel tuo caso (scarico annerito) sembrerebbe che la miscela sia un pò troppo ricca, in tal caso prima di mettere mano all' iniezione potresti montare un filtro aria sportivo (K&N, BMC, ecc...), provare la moto, valutare che non abbia buchi di erogazione e ricontrollare lo scarico.
Ad ogni modo se vuoi essere più sicuro che il motore giri con la corretta miscela aria/benzina ti suggerisco (anche al tuo mecca) di smontare le candele e controllare elettrodi e ceramica, se quest' utlima è annerita di fuligine la miscela è sicuramente ricca, qualora fossa di colore bianco allora è esattamente il contrario..la miscela è troppo magra, una ceramica di color nocciola indica una carburazione corretta!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”