tzirk,
Citazione:
quel tubicino convoglia l'olio in eccesso nella scatola filtro aria
mi permetto di correggere tale affermazione, tale tubicino ha il compito di fare ricircolare i vapori di olio (blow-by) provenienti dalla testa per evitare di mettere in pressione il basamento.
Nel caso sia ostruito (anche parzialmente) è probabile che i vapori abbiano condesato fino a gocciolare all' esterno.
tzirk,
Citazione:
cambiare il tubicino se è rotto, sarebbe quella di controllare, nel caso, quanto olio in più è stato messo e, se veramente troppo, eliminarlo
Esatto!
rikkorr,
Citazione:
Magari a dell'olio in eccesso??
potrebbe essere una possibile causa di un eventuale passagio di olio dal tubo di cui sopra. In tal caso segui il consiglio di Tzirk.
Per esperienza diretta sul B4 il mio consiglio, oltre a quello di verificare quanto già detto, è quello di controllare attentamente che la trasudazione non provenga dalla guarnizione del coperchio delle punterie...un pò critica per duarata su qst motore. Per farlo puoi procedere in 2 modi: ripulisci il motore, spruzzi del comune borotalco sul coperchio delle punterie e lasci la moto accesa fino a farla scaldare in modo che se c' è una trasudazione la la noti subito. Diversamente puoi reperire un torcia con un led blu/viola ed osservare la testa del motore per evidenziare l' olio e capire, se possibile, da dove proviene.
[ Modificato da NikoB4 22.01.2009 - 11:50 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”