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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  trasudo b4


  
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rikkorr
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# 1 ≡ trasudo b4
»20.01.09 - 22:24
Salve ragazzi mi sono accorto che il mio b4 trasuda un pò di olio sulla testata, ho trovato del lieve unto in corripondenza della verticale ai 2 collettori esterni ,ma appunto sulla testata, a qualche cm di distanza dalle 2 pipette esterne.
Come rimediare? A cosa può essere dovuto? Vi sembra grave?Con quanto me la potrei cavare?

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tzirk
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# 2 ≡ trasudo b4
»21.01.09 - 01:20
Intendi sopra al coperchio delle punterie?
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rikkorr
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Su: bandit400
# 3 ≡ Re: trasudo b4
»21.01.09 - 07:49
si esatto dovrebbe venire dal coperchio punterie

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tzirk
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# 4 ≡ Re: trasudo b4
»21.01.09 - 20:35
Ma non è che proviene dal tubicino che collega il coperchio delle punterie alla scatola del filtro aria?
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

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rikkorr
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Su: bandit400
# 5 ≡ Re: trasudo b4
»21.01.09 - 21:02
perchè? in quel caso a cosa sarebbe dovuto? Magari a dell'olio in eccesso??

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tzirk
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# 6 ≡ Re: trasudo b4
»22.01.09 - 09:05
Esatto, quel tubicino convoglia l'olio in eccesso nella scatola filtro aria. Se il tubicino si è indurito o crepato, l'olio potrebbe venire da lì per cui non ci sarebbe di che preoccuparsi. L'unica cosa che potresti fare, oltre magari a cambiare il tubicino se è rotto, sarebbe quella di controllare, nel caso, quanto olio in più è stato messo e, se veramente troppo, eliminarlo.
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

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NikoB4
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# 7 ≡ Re: trasudo b4
»22.01.09 - 11:45
tzirk,
Citazione:

quel tubicino convoglia l'olio in eccesso nella scatola filtro aria


mi permetto di correggere tale affermazione, tale tubicino ha il compito di fare ricircolare i vapori di olio (blow-by) provenienti dalla testa per evitare di mettere in pressione il basamento.
Nel caso sia ostruito (anche parzialmente) è probabile che i vapori abbiano condesato fino a gocciolare all' esterno.

tzirk,
Citazione:

cambiare il tubicino se è rotto, sarebbe quella di controllare, nel caso, quanto olio in più è stato messo e, se veramente troppo, eliminarlo


Esatto!

rikkorr,
Citazione:

Magari a dell'olio in eccesso??


potrebbe essere una possibile causa di un eventuale passagio di olio dal tubo di cui sopra. In tal caso segui il consiglio di Tzirk.

Per esperienza diretta sul B4 il mio consiglio, oltre a quello di verificare quanto già detto, è quello di controllare attentamente che la trasudazione non provenga dalla guarnizione del coperchio delle punterie...un pò critica per duarata su qst motore. Per farlo puoi procedere in 2 modi: ripulisci il motore, spruzzi del comune borotalco sul coperchio delle punterie e lasci la moto accesa fino a farla scaldare in modo che se c' è una trasudazione la la noti subito. Diversamente puoi reperire un torcia con un led blu/viola ed osservare la testa del motore per evidenziare l' olio e capire, se possibile, da dove proviene.



[ Modificato da NikoB4 22.01.2009 - 11:50 ]
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Su: bandit400
# 8 ≡ Re: trasudo b4
»22.01.09 - 12:40
Grazie per i consigli, procedo in questo modo:

-in ogni caso controllo il livello dell'olio e se c'è in esubero, ne scarico un pò (devo controllare ma se non erro è di poco sopra la tacca del max, anche per poco esubero mi conviene scaricarlo??)
-controllo tubicino
-controllo eventuale perdita guarnizione.

La cosa strana è che ho notato il segno di unto sia alla sinistra che alla destra del coperchio, per intenderci nei paraggi della prima e quarta candela.
In entrambe i casi, la sostituzione è semplice?...quanto potrebbe costare?

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NikoB4
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Su: "vac-a-per 50"
# 9 ≡ Re: trasudo b4
»22.01.09 - 13:23
rikkorr,
Citazione:

La cosa strana è che ho notato il segno di unto sia alla sinistra che alla destra del coperchio, per intenderci nei paraggi della prima e quarta candela.


se fai caso alla gurnizione, quest' ultima presenta lateralmente due mezzelune in corrispondeza delgi assi a camme. Quelle sono le zone più critiche, e col tempo la guarnizione tende a non garantire la massima aderenza e quindi si possono innescare fastidiose trasudazioni d' olio. Inoltre per la posizione particolarmente esposta al vento, quando la moto viaggia, l' olio tende a scorrere verso il post e sovente si deposita nel pozzeto dove sono situate le pipette delle candele.
Se la guarnizione non è mai stata sostituita e si presenta i buone condizioni puoi provare ad applicare sul bordo del sovratesta del sigillante ad alta temperatura (dopo averlo opportunamente pulito). Questo non garntisce però la perfetta tenuta, sostituire la guarnizione non è complicato ma comporta una spesa diversa (non so quanto).
:-D
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# 10 ≡ Re: trasudo b4
»22.01.09 - 16:11
esatto in effetti l'unto sembra esserci proprio nei paraggi del pozzetto delle candele e lievemente nella zona esterna laterale del coperchio...la tua interpretazione mi sembra la più plausibile.
In realtà adesso provo a togliere quel poco di olio in eccesso...forse l'eccesso d'olio potrebbe creare pressioni maggiori e quindi problemi di tenuta!? Poi proverei ad utilizzare il mastice che mi suggerivi...mi chiedevo però, eventualmente se non dovesse funzionare, è poi facile da rimuovere ?
Grazie

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