cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#60: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  dubbi sul filtro


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

thenick
Messaggi: 83
Iscritto dal: 14/5/2008
Da: arcore
Su: cbr 1000 rr
# 1 ≡ dubbi sul filtro
»29.01.09 - 17:05
scusate la mia ignoranza, ma se monto un filtro della bmc di quelli in cotone sul mio bandit k7 devo preoocuparmi anche di adeguare la carburazione?
[URL=http://img167.imageshack.us/my.php?image=img0143vd8.jpg][IMG]http://img167.imageshack.us/img167/1315/img0143vd8.th.jpg[/IMG][/URL]

Profilo
Bandito
Bandito

pago74
Messaggi: 487
Iscritto dal: 30/8/2002
Da: Merdosa e traballante pianura padana ferrarese
Su: FZ1 Fazer
# 2 ≡ dubbi sul filtro
»29.01.09 - 18:18
Di solito no, le moto ad iniezione hanno un sensore che misura il flusso dell'aria che viene aspirato dal motore e la centralina adegua la carburazione da sola.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 3 ≡ dubbi sul filtro
»29.01.09 - 18:18
se cambi filtro e il filtro e' effettivamente diverso, di solito occorre dare una regolatina alla carburazione.
Del resto se metti un filtro piu' aperto passa piu' aria e il rapporto aria/benzina cambia.
Per una risposta definitiva occorre comunque provare. Magari la moto riesce a digerire il cambio senza problemi.
Diverso per le moto ad iniezione dove la centralina regola automaticamente il flusso di benzina
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1962
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 4 ≡ dubbi sul filtro
»29.01.09 - 18:30
Sir_J,
pago74,
Avete fattoa gara a chi rispondeva prima???

Come già detto sul tuo K7 ad iniezione la centralina regola il tutto, però sappi che ti aumentano i consumi di conseguenza dato che il rapporto stechiometrico deve essere mantenuto (+aria che entra = + benza che brucia)...
Se cambi solo quello non so che vantaggi reali ottieni...
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
utente inattivo




# 5 ≡ dubbi sul filtro
»29.01.09 - 18:39
thenick,
Citazione:

scusate la mia ignoranza, ma se monto un filtro della bmc di quelli in cotone sul mio bandit k7 devo preoocuparmi anche di adeguare la carburazione?


Nicolas, hai l'IE e la carburazione della tua bandit 650 si adegua immediatamente............vai tranquillo.......c'è l'ho anche io :hey:

BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 6 ≡ dubbi sul filtro
»29.01.09 - 20:40
thenick,
Citazione:

adeguare la carburazione?

Nic71,
Citazione:

Nicolas, hai l'IE


si, con l'iniezione (come del resto ho scritto) non hai problemi.
pensavo avessi il b6 a carburatori
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 7 ≡ dubbi sul filtro
»30.01.09 - 08:42
Non so se ti può essere d'aiuto...
Un mio amico, quando intopava su certi particolari nella macchina, aveva l'abitudine di staccare i morsetti della batteria per un po', in modo che la mancanza di corrente costringesse la centralina a resettarsi...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 8 ≡ Re: dubbi sul filtro
»30.01.09 - 10:12
Alcune centraline hanno dei parametri detti di "autoapprendimento" ovvero che si sdattano alle condizioni di uso del motore, staccando la batteria per un certo tempo questi si azzerano e inizia a caricarne di nuovi al successivo avvio.
Questo è utile in caso di modifiche alla moto per rendere piu veloce l'adattamento di questi parametri alle nuove condizioni.

Non so se la centralina che usano i bandit sia fatta in questo modo, penso di si ma non essendomene mai interessato non voglio esprimermi, le centraline Marelli che usano le moto sportive sono come descritto.

Non è vero che con un filtro piu aperto aumentano i consumi, certo, piu aria = piu benzina, ma a parità di condizioni - ovvero allo stesso carico del motore - i consumi sono gli stessi o, in via molto teorica, inferiori perchè un filtro piu permeabile migliora il riempimento e quindi l'efficienza del motore.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

baldo
Messaggi: 197
Iscritto dal: 3/2/2004
Da: terra 'd mutùr
# 9 ≡ Re: dubbi sul filtro
»30.01.09 - 17:44
nelle iniezione NI :-D

In generale sulla quasi totalià di euro2 si ha un debimetro che misura la sola temperatura aria, l'area di passaggio del diffusore è fissa quindi in mappa si carica la portata legata alla variabile giri motore segnalata dal rispettivo sensore.
A conti fatti lo stechiometrico non viene ristabilito, la messa a punto deve/dovrebbe essere fatta in modo da risentire poco di variabili quali pressione barometrica e pieno carico.

In iniezioni euro3 c'è sonda Lambda che, leggendo la quantità di ossigeno nei gas di scarico può ristabilire il corretto rapporto stechiometrico (pochissimi adottano anche un utile sensore di battito in testa) ai cambiamenti, sempre entro il range impostato.
Il problema è che in molte elettroniche viene volutamente esclusa oltre una certa soglia di giri, in pratica la usano solo nel range dove misurano i limiti d'emissione, sopra è parametrata come un'euro2.
..........la balestra è fantastica, non fa rumore e non lascia traccia......

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 10 ≡ Re: dubbi sul filtro
»30.01.09 - 17:54
da quando la k7 di thenick ha il carburatore??????
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco