cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#71: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  traveller 1250 motore a singhiozzo


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

dakadaka
Messaggi: 6
Iscritto dal: 19/6/2009
# 1 ≡ traveller 1250 motore a singhiozzo
»19.06.09 - 17:40
ciao a tutti,
ho il traveller da 10 giorni, va benissimo ma ho la sensazione che quando l'acceleratore è costante, a qualsiasi velocità, il motore singhiozzi leggermente come un continuo on-off.
Capita anche a voi? è normale?
Lamps

Profilo
Bandito
Bandito

Kalle60
Messaggi: 125
Iscritto dal: 28/2/2009
Da: verde brianza
Su: bandit 1250sa k8 carenato traveller
# 2 ≡ traveller 1250 motore a singhiozzo
»19.06.09 - 17:48
beh normale non dovrebbe essere,però...qualcuno si è lamentato che viaggiando a gas costante intorno ai 2200-2500 giri tipo 60/70km/h
la moto 'seghetta'...devi avere sensibilità però per sentirla bene...comunque cambia n° di giri così non seghetta più :-D :-D :-D :-D

Profilo
Bandito
Bandito

paci
Messaggi: 2876
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 3 ≡ traveller 1250 motore a singhiozzo
»19.06.09 - 19:03
anch'io con il b65k7 ho la stessa sensazione ma è avvertibile a bassa velocità quando il gas e proprio un pelino aperto oppure anche verso i 4000 giri ma soltanto in discesa per mantenere una velocità costante, aprendo un poco di più il gas, cioè mettendo il motore anche di poco in tiro questa sensazione scompare. io ho la sensazione che è la catena un pò lenta, perchè da nuova non avevo mai notato questo "difetto", ma il meccanico anche dopo il tagliando dei 12.000 mi ha detto che la catena e regolata bene. :-o :-?
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
Bandito
Bandito

iakka60
Messaggi: 480
Iscritto dal: 6/8/2008
Da: melzo (Milano)
Su: ex 1250 traveller - ex TIGER, ora su super PANZER TEUTONICO
# 4 ≡ Re: traveller 1250 motore a singhiozzo
»19.06.09 - 19:57
direi che e' quasi normale, lo sento anch'io distintamente, soprattutto a velocita' costante, tipo dai 40 a circa 80 km/h - ora, dopo 13.000 km , si sente leggermente meno.

purtroppo e' la sonda lambda, accomunata alle severe norme antinquinamente, che penallizza i motori di grossa cubatura


e come se mentre vai, la moto sia quasi "TRATTENUTA" da 1 mano invisibile. :-o

Profilo
Bandito
Bandito

franc28
Messaggi: 70
Iscritto dal: 23/10/2008
Da: Roma
# 5 ≡ Re: traveller 1250 motore a singhiozzo
»19.06.09 - 20:23
Lo sento anche io,
è proprio sotto i 3000 giri esattamente dove probabilmnete si fa l'omologazione euro 3,
per ovviare forse bisognerebbe, togliere l'aria forzata, cambiare marmitta, filtro aria, centralina,
troppa fatica, do un pò di gas o cambio marcia...

Profilo
Bandito
Bandito

dardalo
Messaggi: 174
Iscritto dal: 16/4/2009
Da: Zena (Genova)
Su: Bandit 650 k7 S "Butch"
# 6 ≡ Re: traveller 1250 motore a singhiozzo
»19.06.09 - 21:30
il problema di cui parlo in altro topic penso sia diverso, però dalla tua descrizione mi è venuto un poco di dubbio perché un pochino sembra lo faccia anche la mia (650k7 xò)

A me succede a caldo (molto caldo), ma avviene anche in accelerazione se apro pochissimo il gas (tipico in città)

Potrebbe davvero essere l'euro3 :-o ?
- Una volta ho fatto felici 4 donne contemporaneamente!
- Uscendo dalla stanza?

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 7 ≡ Re: traveller 1250 motore a singhiozzo
»19.06.09 - 21:48
Prima avevi una moto a carburatori ?

Mi è capitato passando dal 1200 al 1250, dopo un pò mi sembrava regoralissima, è l' abitudine.
Infatti il motore del gsx r 1000 attuale mi è parso da subito regoralissimo e lineare :-o :-D
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 8 ≡ Re: traveller 1250 motore a singhiozzo
»20.06.09 - 02:38
dakadaka,
Citazione:

ciao a tutti,
ho il traveller da 10 giorni, va benissimo ma ho la sensazione che quando l'acceleratore è costante, a qualsiasi velocità, il motore singhiozzi leggermente come un continuo on-off.
Capita anche a voi? è normale?


Non ho un bandit 1250 quindi non ho verificato il fenomeno di cui parlo. Tuttavia l' esperienza maturata grazie al mio lavoro mi induce a pensare che sia un fenomeno causato in buona sostanza dalla messa a punto del motore. Premesso che non vi siano recuperi di giochi dovuti alla trasmissione, in alcuni "frangenti" il motore può manifestare piccole irregolarità dovute alla messa a punto dell' elettronica. In buona sostanza un moderno sistema di iniezione si avvale di numerosi sensori per monitorare le condizioni d' uso del motore e cerca di ottimizzare in maniera puntuale (o quasi) parametri come anticipo d' accensione, tempi d' iniezione, dash-pot in rilascio gas, fattori di correzione lambda, e tanti altri ancora. Volendo semplificare le innumerevoli mappe elettroniche contenute in una centralina si può pensare a tanti garfici cartesiani dove in ascisse (x) vi sono i giri motore ed in ordinate (y) il carico motore: in funzione di questi due valori di volta in volta si scelgono nelle singole mappe valori di anticipo, di tempo di iniezione, ecc... Queste vengono sincronizzate e simulatneamente utilizzate x il funzionamento del motore. Ovviamente non si posso avere singoli valori x ogni giro motore, in genere si divide il max numero di giri in N step in modo da avere ogni 200 giri motore un punto di interpolazione. Tutto quello che c' è nel mezzo è frutto di calcoli della centralina ed interpolazioni lineari. Iil lavoro di messa a punto è estremamente lungo ed il risultato finale è sempre frutto di innumerevoli compromessi tra prestazioni/consumi/guidabilità/emissioni/ecc... nel caso da te citato è plausibile pensare che la messa a punto del motore sia tale da non filtrare eventuali irregolarità di funzionamento dovute magari alle oscillazioni della sonda lambda (questa da un segnale "a dente di sega" da 100mv a 800mv in modo che la centralina calcoli una media dei valori x la scelta di anticipo e tempo di iniezione, ecc... x restare nell'intorno del cosiddetto rapporto stechiometrico [14,56 o anche lambda =1]), tali irregolarità sono in genere evidenziate quando il carico motore è basso (bassa % di apertura valvola a farfalla) e la coppia erogata vince appena l' inerzia della moto. In tema di prove e verifiche potersti effettuare la stessa manovra su una strada in leggera pendenza (salita) in modo da mettere il motore in tiro per erogare una maggiore coppia, e notare se l' irregolarità è presente o no. Questo fenomeno, come altri che non sto qui a citare, è maggiromente evidente a motore caldo, quando l' efficienza del motore risente della maggiore temperatura dell' aria aspirata.
Parere personale è che non vi sia un malfunzionamento del motore, si tratta solamente di una risposta non lineare del motore alle piccole aperture del gas/bassi giri.
Per ovviare a queste, se vogliamo, mancanze si può intervenire modificando l' eletronica, con apposite centraline e su banchi prova, oppure intervenendo sulla trasmissione variando i rapporti tra corona e pignone.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

marzo57
Messaggi: 36
Iscritto dal: 17/9/2003
# 9 ≡ Re: traveller 1250 motore a singhiozzo
»20.06.09 - 21:52
Ciao a tutti,ho il 1250 :-D e questo "difetto" lo ha anche il mio(già descritto su altro topic)
Lo fa a qualsiasi velocità costante e per me è molto fastidioso :-x
Comunque dal Banditone si può sopportare questo ed altro :-P

Doppio lampsss....

Profilo
Bandito
Bandito

Marshall_BS
Messaggi: 34
Iscritto dal: 8/7/2008
Da: Ghedi
Su: B1250 SA K7
# 10 ≡ Re: traveller 1250 motore a singhiozzo
»21.06.09 - 10:32
:-) ciao,
si questo purtroppo è un difetto congenito della iniezione del B1250, io ne ho provate 3 e tutte avevano questo comportamento, si verifica con un pelo di acceleratore tra 2000 e 2700 giri circa, a velocità costante, tenedo la moto sul cavalletto centrale e facendola girare a 2200 giri si avvertono chiaramente i buchi di alimentazione, a su strada il difetto è amplificato dai giochi di trasmissione, penso che con una power commander il difetto sparisce, ma ne vale la pena? io ormai dopo 16000 km circa non ci faccio + caso e me la tengo così......lamps :-D

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 22 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco