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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Motore B4 capriccioso


  
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MikeB4
Messaggi: 34
Iscritto dal: 28/7/2009
# 1 ≡ Motore B4 capriccioso
»28.07.09 - 23:26
Ciao a tutti,
il mio nome è Michele, sono nuovo del Forum ed a dirla tutta neo centauro. Ho appena acquistato una Bandit 400 del 93, 16.000 km uniproprietario.
La moto era ferma da un anno ormai, ma prima di restare ferma in garage è stata tagliandata ed ha passato la revisione.
L'ho acquistata che è partita a 3, poi non è più partita. Grazie ad un amico di un amico meccanico abbiamo provveduto ad un tagliando rapido, olio, filtro olio, filtro aria, candele (quelle montate in precedenza risultavano interrotte 2 su 4 anche se nuove) svuotati carburatori e serbatoio dopo un paio di tentativi la moto è partita regorlamente, ad orecchio mi diceva il mecca i carburatori non sei messi così male giraci e un po' e poi li allineamo.
Oggi ho ricevuto il filtro dell'aria, ho rimontato tutto e son partito. Tutto bene per i primi 10 km dopo la moto ha cominciato a spegnersi durante i cambi marcia e dopo un paio di Km a bassi regimi (2000-3000) si sentiva molto fiacca/goffa mentre appena partito era "normale".
Ho notato che dal radiatore proveniva aria molto calda ed i manicotti erano bollenti, ma la ventola non è partita ne tantomeno si è accesa la spia della temperatura.
Premetto che è la mia prima moto e magari questa aria calda mi stupisce ma ho paura che stando ferma così tanto sia saltato qualcosa nell'impianto elettrico e non mi segnali la temperatura troppo elevata.
Se volessimo scartare l'ipotesi dell'impianto di raffredamento/temperatura a cos'altro si può attribuire questa fiacchezza e il facile spegnimento del motore?

Spero tanto di non aver cotto il motore :( ho una fifa

Grazie a tutti
MikeB4

P.s.
Dimenticavo
1 - la moto é appena entrata in riserva
2 - le candele sono standard
3 - livello liquido refrigerante ok
4 - i cavi delle candele sono stati sostituiti 2 anni fa con cavo a metro sezionato dal precedente proprietario che mi diceva di avere misurato l`impedenza oltre che la lunghezza onde evitare problemi



[ Modificato da MikeB4 29.07.2009 - 01:30 ]

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Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Motore B4 capriccioso
»29.07.09 - 06:47
La ventola a me sul B4 partiva eccome quando faceva caldo.
Ed il B4 aveva la tendenza a spegnersi al minimo a Milano in agosto, ma bastava dare un po' di gas e la cosa si sistemava.
Il fatto che anche il radiatore sia bollente e' un buon segno, vuol dire che la valvola termostatica si apre e manda in circolo nel radiatore l'acqua: su una fiesta che mi avevano prestato a causa della suddetta valvola non funzionante ho cotto la guarnizione della testata.
Anche quando si accende la ventola non e' che faccia miracoli per il raffreddamento: le moto, a differenza delle macchine, apprezzano davvero pochissimo lo stare ferme col caldo.
Se il liquido refrigerante non e' mail stato sostituito un cambio con lavatina sicuramente male non fa, ma dubito che risolva il problema.

Se cuoci il motore secondo me te ne accorgi eccome.

Se ti puo' servire una ventola fammi sapere.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 3 ≡ Re: Motore B4 capriccioso
»29.07.09 - 07:30
MikeB4,
Citazione:

la moto ha cominciato a spegnersi durante i cambi marcia e dopo un paio di Km a bassi regimi (2000-3000) si sentiva molto fiacca/goffa mentre appena partito era "normale".



necessita di una carburazione fatta con criterio!!!

MikeB4,
Citazione:

sia saltato qualcosa nell'impianto elettrico


probabile, hai dato un' occhiata ai fusibili? hai controllato le connessioni della ventola?
prova a dare un 12V diretto e vedi se la ventola parte.

potrebbe darsi che la valvola termostatica apre correttamente ma la ventola, comandata da un altro sensore di temperatura, non parta ugualemente!!!

MikeB4,
Citazione:

Spero tanto di non aver cotto il motore :( ho una fifa


se non hai girato molto è plausibile che non si sia danneggiato nulla!!!

p.s.
presentati sul forum "new entry" :-D :-D :-D

[ Modificato da NikoB4 29.07.2009 - 08:30 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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MikeB4
Messaggi: 34
Iscritto dal: 28/7/2009
# 4 ≡ Re: Motore B4 capriccioso
»29.07.09 - 08:03
Ciao a tutti,
grazie per la prontezza nelle risposte.
Mi scuso per non essermi presentato (rimedierò quanto prima), ma come avrete notato ho postato intorno alla mezzanotte causa assenza di tempo, infatti ieri ho rimontato alle 23 la moto dopo 2 settimane che era la ferma a causa del filtro che non arrivava (quello vecchio, non appena abbiamo aperto l'airbox e levato via per la pulizia sembrava nuovo ma era praticamente friabile).
Questa mattina ho dato uno sguardo alle candele, non sono le standard ma le CR9 ... praticamente il meccanico ha trovato quelle montate ed a rimontato sempre questa tipologia di candela ....
Se non ho capito male dovrebbe essere più "fredde"?
L'impianto elettrico funge tutto, luci, frecce, avviamento senza problemi, clacson... il verme me lo ha ficcato la spia del folle... in moto messa in folle non si accende... darò comunque uno sguardo ai fusibili e proverò a dar corrente alla ventola.
Per la carburazione sembrava che andasse tutto "bene" o meglio che non fosse così rovinata, infatti a moto "fredda" è tutto regolare o così sembra, poi dopo aver camminato un po' (avrò tirato qualche marcia si e no fino a 8.000) ha mostrato questi problemi.
La porterei dal meccanico ma l'unico che conosco è quello che mi ha fatto il primo tagliando ed ha l'officina a 30km da me e con la moto in queste condizioni ho un po' paura di combinare qualche danno grosso.
Il calore del radiatore/testata mi sembrava eccessivo... sarò che io mi faccio troppo seghe?
Spero di risolvere prima delle ferie, mi rattrista un po' lasciare la moto ferma in garage .. d'estate poi :(

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Rollyzan
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# 5 ≡ Motore B4 capriccioso
»29.07.09 - 08:59
MikeB4,
Citazione:

1 - la moto é appena entrata in riserva


sicuro di non aver porcheria nel serbatoio? ruggine (cosa abbastanza frequente) o depositi di vario genere che nel mettere in riserva finiscono nei carburatori intasandoli?
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
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MikeB4
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# 6 ≡ Re: Motore B4 capriccioso
»29.07.09 - 13:23
Il serbatoio inizialmente conteneva vecchia benzina ma comunque sembrava immacolato, il caso ha voluto che il giorno in cui ho acquistato la moto, non avendo spazio nel garage la lasciai fuori... sfiga volle che la notte piovve a dirotto. Aprendo successivametne il tappo della benza ho scoperto che lo sfiato era intasato causando l'ingresso di un po' di acqua che ha creato delle macchie di ruggine. Prima di rimettere in moto la signorina ho svuotato completamente il serbatoio, gli ho spruzzato un po' d'aria ed infine ho cercato di asciuare il più possibile con una pezzuola e cacciavite, ma le macchie di ruggine son rimaste.
Poco fa ho aggiunto 10€ di benzina, ho passato in rubinetto su normal ma comunque rispetto a ieri il suono del motore è cambiato, sembra rauco e sento qualcosa che tichetta mentre prima del problema su citato era un po' più regolare e liscio.
Ho fatto comunque un giretto (un paio di Km) e l'ho lasciata un bel po' a minimo ma questa benedetta ventola non parte. Stasera provo a smontare il serbatoio e vedere se ha consumato acqua nel radiatore.
Ah dimenticavo, abbiamo un nuovo sintomo, i carburatori, sopratutto il 4 trasudano lievemente qualcosa che dovrebbe essere benzina da dove sinceramente non riesco a capire.
A questo punto non so cosa pensare, domani spero possa venire il meccanico a sentirla non mi azzardo a farmi 30km con un problema che non so definire e combinare qualche guaio.

[ Modificato da MikeB4 29.07.2009 - 15:34 ]

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# 7 ≡ Re: Motore B4 capriccioso
»29.07.09 - 15:45
ma di dove sei?
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# 8 ≡ Re: Motore B4 capriccioso
»29.07.09 - 15:57
Citazione:

Stasera provo a smontare il serbatoio e vedere se ha consumato acqua nel radiatore.

Dovrebbe bastare verificare il livello del serbatoio d'espansione (a moto dritta), si trova più o meno sotto il sellino guardando la moto da destra!

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Giuspe
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# 9 ≡ Re: Motore B4 capriccioso
»29.07.09 - 16:16
MikeB4,
Citazione:

A questo punto non so cosa pensare, domani spero possa venire il meccanico a sentirla non mi azzardo a farmi 30km con un problema che non so definire e combinare qualche guaio.


Tranquillo...io ho fatto 140 km con la pompa dell'acqua spaccata e quindi senza liquido di raffreddamento...
ero a 70mila km e la moto ora ne ha più di 130mila senza che abbia toccato nulla!
Portala dal meccanico tranquillamente!! ;-)

Non ti meravigliare se il motore scalda... la ventola attacca intorno ai 98°C e prima che entri in funzione ce ne vuole!

Proprio sabato ero in Sicilia in giro e nonostante fosse il giorno più caldo dell'anno (parliamo di 40 e passa gradi) non si è mai accesa la ventola!
E pensa che sono mesi che devo sistemare una guarnizione sul termostato che perde piccole gocce d'acqua ogni tanto...

Un cosa che dico a tutti i neo possessori di B4...
Se la moto monta un filtro della benzina... Toglilo! ;-)
La suzukina non lo digerisce! Così si risolvono molti problemi...

Cosa controllare sui carburatori (con il meccanico):
- Stato delle membrane (non devono avere crepe)
- Presenza degli o-ring (piccoli anelli in gomma) nella parte superiore dei carb (aprendoli dall'alto, sono in corrispondenza dei tappini per fare la sincronizzazione)
- Stato dei galleggianti
- Il mix aria-benzina del minimo standard è 2 giri e mezzo (con filtro originale e scarico non racing)

Da tener presente che il motore è molto piccolo e frazionato
per cui a giri molto bassi non gradisce flussi di benzina eccessivi...
Se acceleri tutto il gas a 2-3mila...ma anche a 4-5mila giri/min...il B4 non reagirà mai prontamente.
Altra cosa se lo fai oltre gli 8mila giri.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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MikeB4
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# 10 ≡ Re: Motore B4 capriccioso
»29.07.09 - 16:25
Rollyzan,
Citazione:

ma di dove sei?


Scusa, sono di un paesino a qualche Km da Bari, pensavo di aver compilato interamente il profilo... maledetta fretta

rikkorr,
Citazione:

Dovrebbe bastare verificare il livello del serbatoio d'espansione (a moto dritta), si trova più o meno sotto il sellino guardando la moto da destra!


Ci ho provato, ma forse la plastica ha cambiato colore negli anni anche se ancora bianca non riesco ad appurare il livello . comunque siccome non ho capito bene come funziona il circuito di raffredamento di questa moto, il radiatore è il "contenitore principale" ed il serbatoio d'espansione funge solo da contenitore in caso di aumento del volume nel radiatore? O ciò che è contenuto all'interno del serbatoio di espansione funge da riserva al radiatore?

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