cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#75: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Pignone con dente in meno o originale? (b6)


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

alessandro
Messaggi: 31
Iscritto dal: 12/11/2008
# 1 ≡ Pignone con dente in meno o originale? (b6)
»04.08.09 - 11:21
Salve a tutti, ho comprato il bandit 600s del 2001 che aveva gia un dente in meno al pignone, premetto che la moto va benissimo anzi è molto divertente (dando troppo gas partendo in prima va per impennare!!). L'unico problema è che in autostrada la sento troppo alta di giri, vorrebbe qualche altra marcia, mi chiede la settima , l'ottava ecc. vorrei chiedervi un paio di cose:
-montando il pignone originale guadagnerei sui consumi (facendo autostrada e strade veloci)?
-la moto perderebbe di grinta?
-come accelerazione?
Insomma vorrei sapere da qualcuno che l'ha provata in entrambe i modi quali sono i pro e i contro!!!
Grazie

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4791
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 2 ≡ Pignone con dente in meno o originale? (b6)
»04.08.09 - 11:50
se il sig. suzuki l'ha progettata e costruita con un dente in più al pignone è perchè ha pensato che così avrebbe avuto il giusto compromesso tra consumi ridotti e accelerazione.
Ogni altra soluzione privilegia una voce a scapito dell'altra.
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ Pignone con dente in meno o originale? (b6)
»04.08.09 - 12:51
alessandro,
Citazione:

-montando il pignone originale guadagnerei sui consumi (facendo autostrada e strade veloci)?

si
alessandro,
Citazione:

-la moto perderebbe di grinta?

si
alessandro,
Citazione:

-come accelerazione?

perderesti qualcosa anche li...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

robber2000
Messaggi: 250
Iscritto dal: 6/4/2007
Da: modena
Su: GileraRC 1986;Linhai260 2005;Bandit1250holeshot stage2 2007;GSXR1000k3 2009;GILERAXR1 2011
# 4 ≡ Pignone con dente in meno o originale? (b6)
»04.08.09 - 14:46
Insomma fatti due conti se ti serve solo per la curvetta un giorno alla settimana oppure se ti muovi in autostrada macinando centinaia di km ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 5 ≡ Pignone con dente in meno o originale? (b6)
»04.08.09 - 15:46
Avevo fatto la stessa modifica sul 650:

Molto più briosa, pronta e divertente
Consumi prima: 16-18 Km/l
Dopo: 14-15 Km/l
In autostrada a velocità codice stava ovviamente più alta di giri, ma non soffrivo più di tanto, anche perché in autostrada non ci vado praticamente mai... ;-)
Ovviamente, se sei un mototurista macina-Km e fai tanta sardostrada, non è l'ideale...

Potrei decantarti le doti del 1200, ma a questo punto andrei OT quindi mi fermo... :-D
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

alessandro
Messaggi: 31
Iscritto dal: 12/11/2008
# 6 ≡ Re: Pignone con dente in meno o originale? (b6)
»04.08.09 - 21:30
Ok grazie a tutti proverò a rimettere l'originale e vediamo come va!!!

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 7 ≡ Re: Pignone con dente in meno o originale? (b6)
»04.08.09 - 22:43
alessandro,
Citazione:

proverò a rimettere l'originale e vediamo come va


Ti mancherà il brio di prima! :-)
Ma come ti ho già detto (e come han detto altri) tutto sta a quello che ci vuoi fare...

Ah, occhio che non ti si spenga partendo in prima, dovrai farci un po' la mano... magari ti sarà utile alzare un pelo il minimo ;-)
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4791
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 8 ≡ Re: Pignone con dente in meno o originale? (b6)
»05.08.09 - 07:32
rederik,
Citazione:

Ah, occhio che non ti si spenga partendo in prima


questo non l'ho mai visto fare a nessun bandit
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 9 ≡ Re: Pignone con dente in meno o originale? (b6)
»05.08.09 - 08:22
chiotto,
Citazione:

rederik,
Citazione:

Ah, occhio che non ti si spenga partendo in prima


questo non l'ho mai visto fare a nessun bandit



Mi spiego meglio: con un dente in meno i rapporti sono più corti e quindi lasciando la frizione la moto parte "più facilmente"...
Può darsi che, ripristinando il dente in più, faccia più fatica, ma solo nel senso che si è abituato a una certa coordinazione acceleratore/frizione, e le prime volte potrebbe spegnersi...
Quando ho fatto la modifica del pignone, non mi si spegneva più neanche partendo in seconda... :-P
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco