Rollyzan,
Citazione:
sincronizzazione
Hai un carb regolato male che non fa arrivare la benzina al cilindro che quindi va a 3, probabilmente l'impressione è che vada a 3 e mezzo.
Prima di effettuare la sincronizzazione hai tarato i 4 vacuometri???
La taratura devi farla in questo modo:
1) controllare che i tubi dei vacuometri siano tutti intatti e che siano tutti della medesima lunghezza (sia quelli cortissimi che quelli lunghi)
2) collegare il primo carburatore al primo vacuometro (lasciano i tappini su tutti gli altri) e regolare la valvola dello stesso fino a quando l'indicatore sia stabile (a motore acceso ovviamente)
3) mettere un segno sul vacuometro in corrispondeza del punto di assestamento dell'indicatore. (con un pennarello per esempio)
4) spegnere il motore e staccare il vacuometro dal carburatore.
5) ripetere l'operazione di regolazione degli altri vacuometri usando sempre lo stesso carburatore e segnando i relativi riferimenti dei livelli di assestamento.
A questo punto i segni presi sui vacuometri sono i "livello zero" da tenere come riferimento.
Con vacuometri economici e non professionali può capitare che tali livelli non siano tutti uguali per cui bisogna tenerne conto.
Non è detto che una volta collegati tutti i carburatori, se l'indicazione è "parallela" su tutti e quattro i vacuometri, allora i carb sono sincronizzati!
Devi considerare le opportune traslazioni in relazione al "livello zero".
Inoltre considera che questi oggetti sono sensibili a vibrazioni e botte, per cui perdono facilmente la taratura.
Molto bisogna fare ad orecchio, nel sentire il motore "rotondo".
Un ultima cosa importante...il minimo del B4 è 1.450 giri/min, per cui se il problema è fino a 1.500
se non riesci a risolvere, alza leggermente il minimo ed il gioco è fatto.
(il minimo regime non deve essere il minimo ottenibile, ma quello indicato dal costruttore).
[ Modificato da Giuspe 13.05.2010 - 20:25 ]
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"