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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  controllo catena distribuzione b4


  
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pisky_B4
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Su: HUSQVARNA WR 250 2T,B4
# 1 ≡ controllo catena distribuzione b4
»07.07.10 - 09:55
ciao a tutti,la mia b4 fa un suono di ferraglia ogni tanto non sempre e solo tipo intorno ai 4000 giri,mi sa tanto di catena di distribuzione,come si fa per controllarne l usura o la tensione ed eventualmente tenderla un po??? grazie in anticipo a tutti

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NatZan
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Su: SSGT Special
# 2 ≡ controllo catena distribuzione b4
»07.07.10 - 10:02
pisky_B4,

c'è un tendicatena automatico apposta... se suona è perchè va cambiata
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
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pisky_B4
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Su: HUSQVARNA WR 250 2T,B4
# 3 ≡ controllo catena distribuzione b4
»07.07.10 - 10:14
ciao Nat,va cambiata la catena o solo il tenditore?

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Giuspe
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Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 4 ≡ Re: controllo catena distribuzione b4
»07.07.10 - 10:59
pisky_B4,
Citazione:

ciao a tutti,la mia b4 fa un suono di ferraglia ogni tanto non sempre e solo tipo intorno ai 4000 giri,mi sa tanto di catena di distribuzione,come si fa per controllarne l usura o la tensione ed eventualmente tenderla un po??? grazie in anticipo a tutti


Ciao Pisky!
A quel regime di rotazione il K707, ovvero il motore del B4, è rumoroso di suo... però quel rumore tipo ferraglia o strisciamente può accentuarsi per vari motivi:

- olio motore da cambiare
- gioco valvole da regolare
- tendicatena che non lavora bene
- catena di distribuzione fuori il limite di tolleranza

Però considera anche che con il caldo di questi giorni sicuramente il motore è più rumoroso, a volte ci si impressiona ma è solo una questione di temepratura raggiunta dall'olio motore.

comunque, in tutto questo...
puoi "resettare" il tendicatena automatico:
lo trovi sotto i carburatori, posizionato in mezzo ai cilindri centrali
sulla parte posteriore c'è un gommino che copre un buco, tolto quello ci inserisci giravite piatto piccolino...
provando a svitare (con calma) sentirai che c'è un meccanismo a molla che riporta la vite nella posizione iniziale.
Facendo questo giochino un paio di volte il tendicatena si riprende un pò.

Attenzione: se decidi di smontarlo dai cilindri, occhio che quando va reinserito al suo posto, bisogna tenere il giravite "a svitare" con il pistoncino esterno rientrato.

In linea di massima, quando il tendicatena è da cambiare senti un "clack...clack...clack" provenire dalla zona di dove è posizionato
e questo rumore deve aumentare di frequenza in relazione al numero di giri.
Se non fa così, allora vuol dire che funziona a dovere.

La catena di distribuzione si controlla contando 20 perni e misurandone la lunghezza, il limite di servizio a memora dovrebbe essere 142 mm o 146 mm
(ma è meglio che lo controlli sul manuale d'officina...se ce l'hai).

Quanti Km ha la moto???
Io sono a 150mila e soltanto adesso mi sono deciso a cambiare la catena di distribuzione.
Ci avevo pensato a 70mila poi a furia di rimandare ho fatto altrettanti km senza avere problemi (se non di rumorosità). ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
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pisky_B4
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Su: HUSQVARNA WR 250 2T,B4
# 5 ≡ Re: controllo catena distribuzione b4
»07.07.10 - 11:58
mille grazie, si ora provo a controllare le cose che mi hai detto tu. la ragolazione delle valvole avevo gia intenzione di farla in effetti,poi ora questo rumorino mi ha messo nel panico. da escludere il tendicatena quindi perchè se accelero o mollo un po non lo fa più....
la moto ha 53000 kilometri,però io la sto strapazzando un bel po (il poco che la uso è per divertirmi)e penso anche il vecchio proprietario non conta?? comunque procedo dalle cose più semplici... mille grazie ancora

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# 6 ≡ Re: controllo catena distribuzione b4
»07.07.10 - 13:20
Carissimi un saluto a tutti................. è la prima volta che entro nel forum. La mia Bandit 1200 N modello 99-00 deve fare un tagliando: distribuzione e trasmissione il concessionario mi ha chiesto € 939 per il trattamento. Cosa ne pensate? :-(

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# 7 ≡ Re: controllo catena distribuzione b4
»07.07.10 - 13:23
............. è normale che faccia i 14 Km/l andando ad una v=90km/h?

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# 8 ≡ controllo catena distribuzione b4
»07.07.10 - 13:31
Stagnale,
Citazione:

Cosa ne pensate?

che qui si parlava della distribuzione del bandit 400
è buona norma presentarsi nel forum new entry
che per 1000 euro come minimo deve pagarti anche un weekend a dubai
un trittico catena corona pignone viene sulle 200 euro.
una catena distribuzione, cambiata senza smontare il motore viene circa 250 euro, entrambi con iva e manod'opera compresi.
prima di cambiare la catena controlla bene se è andata fuori tolleranza di usura o se è solo il meccanico che vuole infinocchiarti.
lampsss
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
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# 9 ≡ Re: controllo catena distribuzione b4
»07.07.10 - 13:34
Hai ragione mille scuse............... grazie comunque.

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# 10 ≡ controllo catena distribuzione b4
»07.07.10 - 13:39
Stagnale,
Citazione:

Carissimi un saluto a tutti................. è la prima volta che entro nel forum. La mia Bandit 1200 N modello 99-00 deve fare un tagliando: distribuzione e trasmissione il concessionario mi ha chiesto € 939 per il trattamento. Cosa ne pensate? :-(


distribuzione cosa intende? cambia la catena?
trasmissione cosa intende? cambia il trittico?
tu cosa intendi? di dove sei? corri a presentarti.... magari maggiori info corrispondono risposte maggiormente precise

per un cambio trittico (catena corona pignone) puoi spendere dalle 80 alle 800 euro..
per un cambio catena distribuzione puoi andare da 60 a 1000 euro...

quindi...
eho, son le corse!
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