# 6 ≡ Come lavorano le valvole nella B4?
Bandit 400 V con motore "VC", lo si riconosce da tre aspetti: coperchio delle punterie rosso, attuatori della variazione di fase (due specie di rombi lucidati a specchio), scritta VC sulla parte superiore del blocco cilindri...
Mai importato in Italia, per quanto ne so in Italia non ne circola nemmeno uno... (ce ne sono un pò in Gran Bretagna)
I motivi di tale scelta tecnologica sono quelli descritti da NikoB4, gli stessi che hanno spinto diverse case a soluzioni simili (Honda, Toyota, BMW, etc...)
Dal punto di vista tecnico le differenze del motore VC rispetto al classico B4 (K707) le troviamo tra la testa motore e centralina che attua la variazione di fase,
il trapianto di un motore VC su un B4 normale è possibile a patto di avere anche centralina e treccia elettrica.
In quanto a cavalli, il motore VC ha la stessa potenza di quello normale...per via di una normativa giapponese per cui i motori 400 non devono superare i 52CV,
sono limitati elettronicamente.
AleXxX,
Citazione:
Hanno preso paro paro il VTEC
ghostridermanny,
Citazione:
il sistema honda e diverso
molto diverso
L'intento finale è il medesimo (almeno il linee generali)...ma le logiche di funzionalmento sono diverse...
anche perché il sistema Honda esiste in numerose varianti
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"