# 3 ≡ Re: Filtro sportivo e scarico aperto devo ricarburare?
Cicileo,
Citazione:
e ricarbura!
Non ho proprio idea di dove mettere mano...quanto a regolazioni so solo che la mia ha una rondellina nera sul lato sx del motore che regola il numero dei giri!!! E sinceramente non ho poi tutta questa voglia di far toccare la carburazione...la moto và bene già di suo.
Cicileo,
Citazione:
Se vuoi solo un bel rombo allora togli il filtro e monta lo scarico.
Il filtro sarei tentato dal toglierlo...secondo me qualitativamente parlando era migliore quello originale. Forse terrò solo lo scarico...a me interessa il rombo...godo nella guida e in più mi sentono arrivare a 1 km di distanza (questa cosa mi fa stare più tranquillo, sono troppe le auto che nel traffico pur standogli quasi di fianco mi stringono o mi tagliano la strada). Appena mi arriva lo monto e vedo come và. Se non sono soddisfatto provo a togliere il filtro.
Ma nessuno ha montato filtro e scarico e non ha avuto bisogno di ricarburare? Io sapevo che i primi step sono:
1) Filtro aria = apporto di maggior aria che però necessita di maggior possibilità di scarico
2) e che appunto con uno scarico più aperto (entra + aria tramite il filtro e esce quella in eccesso tramite il terminale dopo la combustione).
3) Le due cose quindi non dovrebbero compensarsi? Perchè ricarburare?
Se ho sfornato una mega cassata ditemelo...non sono molto ferrato in materia