# 1 ≡ 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat
Ciao a tutti ragazzi, sono tornato! Ho rimesso in sesto il banditino, tagliandato e assicurato (no comment...) e mi sto divertendo da pazzi!
Proprio in questi giorni mi è capitato di chiaccherare con un mio amico che ha un SV1000 e prima aveva un SV650. Gli ho detto che avevo paura che la moto avesse un problema perchè non mi sembrava spingesse come una decina di giorni fa ma un po meno, ma lui guardandomi mi ha detto: "spero abbia sul serio un qualche tipo di problema, perchè se cosi non è vuol dire che ti ci sei abituato, ed è grave..." e tra una parola e l'altra gli ho chiesto che differenza ci fosse tra bicilindrico e 4 cilindri... E se ciò che mi dice è vero, ho paura di aver nettamente sbagliato moto!
BICILINDRICO -> tanta coppia ai bassi regimi, più nervosa, rumore caratteristico, meno allungo
QUADRICILINDRICO -> poca coppia ai bassi, spinta più lineare (ma non cosi lineare..), agli alti regimi rende molto di più, velocità massima maggiore
Ora, tralasciando la maggior parte delle cose, sono rimasto male sul punto COPPIA A BASSI REGIMI...
Io da ignorante, col bandit sotto le mani che per avere pochi cavalli spinge abbastanza, pensavo che la coppia che aveva ai bassi fosse buona! Anche se poi, passati i 7000 giri, mi devo aggrappare allo sterzo e tenermi stretto perchè è come se esplode in una volta!
E invece sentendo quello che ho sentito, un bicilindrico è di gran lunga migliore ai bassi regimi rispetto a un 4 cilindri, più pronto e reattivo..
E se proprio devo dirvela tutta, a me non piace "stirare" le marce, mi piace invece la potenza tutta e subito, sempre pronta, senza bisogno di correre come un pazzo.. Tipo un turbodiesel TDI iniettore pompa, per intenderci.. :)
Voi che dite? Ci faccio un pensiero? Mi tengo il bandit 600? Passo a un SV 650?
Mi dite la vostra?
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -