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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Irregolarità B650 K8


  
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Cicileo
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Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 1 ≡ Irregolarità B650 K8
»04.07.11 - 10:43
Ho fatto da poco il cambio olio, filtro olio, candele e pulitina al filtro aria...

La moto mi sembra vada bene l'altra sera però, rientrando a casa di notte... saranno state le 2... faceva fresco a la zavorrina si lamentava... quindi ho abbassato l'andatura... di 6° intorno ai 3500 rpm era tutto ok... andando invece di 5° sempre sotto i 3500rpm ad accelleratore costante sentivo come se il motore andasse a singhiozzi... come se in modo regolare avesse dei leggerissimi cali di erogazione... sicuramente lo fa anche di 6° ma essendo + lunga come marcia questi stacchi non li percepivo.

Lo fa anche con le marce + basse e solo a velocità costante e sotto i 3500rpm... è normale e mi sono accorto solo ora? Trappava un po' prima ma ma sotto i 2500... credo sia normale... ma queste irregolarità mi hanno un po' turbato...

Ieri pomeriggio ecco... tiro ai 9k giri la prima, infilo la seconda... tiro da capo a 9k e metto la terza... mi tocca però piegare... quindi mollo il gas, scalo in 2°, chiudo il gas e piego... e sento un paio di scoppiettii belli forti dallo scarico... sarà la vicinanza del muretto in cemento che ha aplificato... ma è la prima volta che mi scoppietta in rilascio... in genere brobotta... a scoppietta mai! Lo scarico ha il DB Killer... e il filtro è quello originale e pulito...

Altra cosa mi sembra che la marmitta abbia leggermente cambiato suono... prima mi pareva + rauca... adesso meno...


Sono tutte cose riconducibili al discorso di erregolarità di erogazione... oppure sono solo fisime dovuto al cambio fai da me?

Le irregolarità però sono reali... se salgo sui 5000rpm con ogni marcia non sento irregolarità e frulla tutto benissimo!

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bottamark
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# 2 ≡ Re: Irregolarità B650 K8
»04.07.11 - 11:58
MA DAIII...NON PUO ESSERE STATO IL TAGLIANDO FATTO IN CASA....NO?
grattatio pallorum omnia mala fugat

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Cicileo
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Su: GSF 650 K8
# 3 ≡ Re: Irregolarità B650 K8
»04.07.11 - 13:07
No non credo... ma magari è il filtro aria... magari chiusa male la cassa... o pulito male... non so...

Nel dubbio chiedo...

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giomas
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# 4 ≡ Re: Irregolarità B650 K8
»04.07.11 - 15:14
Io non so dirti cosa possa essere. Cosi a occhio, fossi in te, "ingrasserei" un po' la carburazione, che forse si è smagrita un po' in conseguenza della pulizia del filtro dell'aria, ma aspettiamo pareri piu' autorevoli :-)

Ma ti rispondo sopratutto per tranquillizzarti sul fatto che non puoi aver fatto nessun danno. Quindi è probabile che in parte c'e' anche un po di "fisima". Io ho sempre fatto tagliandi da me su questa moto, e cammina sempre bene.

In altre parole, facendo un tagliando del genere, puoi sicuramente fare dei danni, ma dovresti mettere troppo olio, o troppo poco, dimenticare di mettere il tappo dell'olio, stringere troppo o troppo poco le varie cose da serrare, etc, ma in ogni caso non avresti "sintomi" di questo tipo, ma problemi ben piu' gravi o evidenti.


stai tranquillo :-)

ps
riguardo al filtro, se non ricordo male (perché il mio è after market da anni) devi metterlo con la S, di suzuki, nella parte alta. In pratica c'e' una S stampigliata sul bordo del filtro dell'aria e deve essere in alto. Se tu l'avessi messa al contrario potresti aver difficolta' a chiudere la cassa.

Inoltre, quando lo pulisci, devi soffiare dall'interno verso l'esterno. Cioé devi soffiare con il compressore sul lato interno del filtro, in modo che l'aria faccia il percorso inverso a quello che fa normalmente. Ma sono sicuro che tu hai fatto in questo modo. Se hai fatto cosi, hai fatto la cosa in modo corretto secondo me.

Infine, quando io ho comprato la mia bandit, singhiozzava sui seimila giri. Ho tolto il tappo di spurgo, che è su uno dei tubicini che escono a fianco al tubo di scarico, sono uscite un po' di schifezze e ha smesso di singhiozzare.

Anche se prima non avevi notato il problema, prova a togliere anche tu il tappo, se non l'hai già fatto, in modo che eventuali schifezze escano come è giusto, e poi rimettilo.


[ Modificato da giomas 04.07.2011 - 16:22 ]
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# 5 ≡ Re: Irregolarità B650 K8
»04.07.11 - 15:56
Bhè le ho pensate tutte... addiritttura di aver stretto poco le candele! Ma non perde olio... il livello è ok...

L'unica cosa è che magari il filtro avrei potuto cambiarlo invece che pulirlo! Ingrassare... bhè è a iniezione elettronica quindi andrebbe fatta da centralina... ma è sempre andata bene sia in autunno che in primavera... e proprio in estate che fa + caldo mi fa questo scherzo?

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# 6 ≡ Re: Irregolarità B650 K8
»05.07.11 - 14:37
Stasera provo col tappo e rismonto la cassa per controllare il verso...

Non avendo un compressore... ho piantato un piccolo aspirapolvere dal lato bianco del filtro... e l'ho passato per bene togliendo un bel po' di sporco, in pratica ho aspirato dalla parte opposta a dove si trova la griglia metallica!

Che possa averlo messo male e ruotato di 180°... magari la cassa chiudeva poco... entrava troppa aria... e mi smagriva... ha un senso...

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# 7 ≡ Re: Irregolarità B650 K8
»06.07.11 - 23:59
...la cassa filtro aria era chiuso male e lasciava degli spiragli... credo che i cali, lo scoppiettio in rilascio e una leggero calo di coppia sia stato dovuto a quello!

Appena ci faccio un giro verifico!

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# 8 ≡ Re: Irregolarità B650 K8
»07.07.11 - 00:33
Speriamo che sia quello. Pero' l'aspirapolvere non mi pare tanto efficace :-) la prossima volta vai da un benzinaio qualsiasi, o in un lavaggio a gettoni, ecco si in un lavaggio a gettoni, buttaci 50cent, e facci una soffiata, hanno anche il compressore di solito. Oppure monta un filtro lavabile, io ne ho uno da anni, e mi trovo bene.
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# 9 ≡ Re: Irregolarità B650 K8
»07.07.11 - 08:39
Bhè... non so come sia successo ma evidentemente mentre mi aggrovigliavo intorno alla batteria per avvitare la vitina in basso a destra della cassa filtro... deve essere scappato il controdado...

In pratica ho stretto bene e sono uscito... ieri sera smontando ho scoperto che in pratica il controdato era scappato dalla sede e si era avvitato alla vite e mi faceva da spessore tra il copercio e la scatola. Quindi avevo quei 3 o 4 mm di spessore che non faceva chiudere la cassa.

Sono quasi certo che sia a causa di quello!


Il filtro lavabile non sarebbe male ma se con un leggero spiraglietto la moto scoppiettava in rilascio, era irregolare in basso e mi è sembrato che avesse anche meno coppia... mettere uno lavabile farà passare + aria e temo di avere lo stesso problema appena avuto.

Dovrei rimappare la centralina, visto che è una moto a iniezione... ma è rognoso e costoso... evidentemente la mia centralina non riesce a correggere e con quella aria in + va troppo fuori specifiche...

Fosse a carburatori forse era + semplice ed economico...

[ Modificato da Cicileo 07.07.2011 - 09:40 ]

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# 10 ≡ Re: Irregolarità B650 K8
»07.07.11 - 09:39
Cicileo,

dai sintomi sarà stato sicuramente quello. Col filtro lavabile la resistenza al passaggio dell'aria dovrebbe essere più o meno uguale all'originale, ma passano molte più schifezze. Se lo guardi in trasparenza, il filtro lavabile in cotone è pieno di buchi... non credo faccia bene al motore. Un filtro in carta costa 20 euri, affrontabilissimo.

ciao

WK

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