cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#105: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  B12 e le candele bruciate


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

vindo
Messaggi: 764
Iscritto dal: 4/1/2012
# 1 ≡ B12 e le candele bruciate
»12.02.12 - 17:32
Lascio il banditone due giorni fermo ..causa un fastidioso -12
oggi lo rimetto in moto ..dato che fa caldo (-4)
e non parte... ovviamente ingolfata..
Smonto le candele e sono allagate di benza..le pulisco..e le asciugo..

ma niente..non riparte.. devo attaccare la batte dell' auto...aria tirata al max, gas al minimo..
qualche esplosione dallo scarico ..abbstanza violenta..qualche accenno ma poi il nulla

morale.. ovviamente le NGK sono defunte..
dopo 600 km?

c'è qualcosa problematica specifica che voi sapete e di cui io sono all' oscuro?

:)

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 2 ≡ B12 e le candele bruciate
»12.02.12 - 19:59
vindo,
Citazione:

Smonto le candele e sono allagate di benza..le pulisco..e le asciugo..

ma niente..non riparte.. devo attaccare la batte dell' auto...aria tirata al max, gas al minimo..
qualche esplosione dallo scarico ..abbstanza violenta..qualche accenno ma poi il nulla

morale.. ovviamente le NGK sono defunte..
dopo 600 km?


smontare le candele ed asciugarle non sempre ti assicura la ripartenza del motore. Andrebbero staccati carburatori e fatto girare il motore senza candele per espellere la benzina che si è accumulata nelle camere di scoppio. In caso non si abbia modo e tempo per eseguire tale operazione è buona norma al successvio tentavivo di riavviamento, non tirare l' aria e sfruttare il residuo di benzina nel motore per favorire l' accensione.
Il chilometraggio delle candele è ovviamente più lungo dei 600km ma in caso le candele si bagnino può capitare che si danneggi l' isolamento in ceramica dell' elettrodo centrale e quindi la candela stessa risulta poi inutilizzabile.

Prima di tentare ancora di avviare il motore ti suggerisco di lasciarlo senza candele per var evaporare i residui di benzina, di mettere candele nuove, verificare che elettricamente non vi siano dispersioni e falsi contatti, in ultimo di provare ad avviare direttamente con i cavi collegati ad una batteria di un auto per avere uno spunto maggiore.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

vindo
Messaggi: 764
Iscritto dal: 4/1/2012
# 3 ≡ Re: B12 e le candele bruciate
»12.02.12 - 20:37
Grazie dei suggerimenti
Ho pulito con una spazzola di metallo le candele, che mi sembravano anche un po annerite, asciugandole con della carta..

Avrei effettivamente dovuto pulire la camera di scoppio facendo prendere un po d'aria al cielo dei pistoni...in effetti l'odore di benza era evidente
ma secondo me proprio perche le candele hanno cessato di vivere..

la cosa strana è che un mese fa, avendo un problema ai carburatori.. ho cambiato in blocco le candele (che comunque non avevano molto tempo)
messo in vasca i carburatori ..che certo non sono frerschissimi ma non mi sembravano nemmeno male.. e sembrava essere tutto ok..
proviamo a cambiarle nuovamente :)
8-)

Se le brucio nuovamente.. (ma spero di no) Non potrebbe essere lo statore che non funziona?

[ Modificato da vindo 12.02.2012 - 21:38 ]

Profilo
Bandito
Bandito

mm52
Messaggi: 755
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 4 ≡ Re: B12 e le candele bruciate
»13.02.12 - 07:28
vindo,
Citazione:

Ho pulito con una spazzola di metallo le candele

Non si fa più.
Le candele moderne non gradiscono essere spazzolate con forza, si rovina lo strato superficiale degli elettrodi causando danni.
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 5 ≡ Re: B12 e le candele bruciate
»13.02.12 - 07:53
vindo,
Citazione:

la cosa strana è che un mese fa, avendo un problema ai carburatori.. ho cambiato in blocco le candele


che problema? perchè hai cambiato le candele? erano già rovinate?

vindo,
Citazione:

messo in vasca i carburatori ..che certo non sono frerschissimi ma non mi sembravano nemmeno male.. e sembrava essere tutto ok..


messo in vasca :-? :-? :-?? cioè smontati, puliti rimontati, tarati?!?!?! qual' era il problema di cui parlavi se poi alla fine erano OK???

vindo,
Citazione:

Se le brucio nuovamente.. (ma spero di no) Non potrebbe essere lo statore che non funziona?


se le bruci nuovamente magari i carburatori un problema ce l' hanno.

Per valutare se ci sono problemi elettrici in prima analisi puoi misurare la tensione della batteria con motore caldo a minimo.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

vindo
Messaggi: 764
Iscritto dal: 4/1/2012
# 6 ≡ Re: B12 e le candele bruciate
»13.02.12 - 09:01
Avevo un problema con un O-ring del depressore..ho aperto anche un post...le ho cambiate perche è uno dei "STEP" diagnostici obbligatori, se non sai quando sono state cambiate con sicurezza :)
...dopodiche ho smontato, pulito e allineato le farfalle dei carburatori..e per circa 600 km, prima dello stop causa -12 ...andava decisamente bene..

Oggi se cala il vento provo a vedere se riesco a cambiare candele ed a portarla in officina, per misurare quanto carica la batteria...

..::@Y@::..
LaMpEgGiO

Profilo
Bandito
Bandito

cbartuccio
Messaggi: 42
Iscritto dal: 30/11/2011
Da: Chieve CR
Su: GSX-F 600 '99
# 7 ≡ Re: B12 e le candele bruciate
»13.02.12 - 15:28
le candele prova a pulirle energicamente con uno spazzolino da denti o simile inumidito con benzina.
ho avuto un problema simile col GSX-F 600. le candele con 200km non facevano più scintilla e pulirle con carta-straccio e aria compressa non è bastato. ho fatto la prova e ancora nessuna faceva la scintilla, così ci ho dato di olio di gomito e dopo come scritto sopra e dopo tutte 4 funzionavano bene.

comunque lascia il motore senza candele, svuota le vaschette dei carburatori togli anche il filtro aria (che quasi sicuro puzzerà di benzina). lascia riposare per qualche ora "tutto aperto" e poi fai girare l'avviamento a vuoto per alcuni secondi più volte, sempre senza candele e senza filtro aria per farlo respirare e eliminare benzina residua e vapori.

stesse operazioni-consigli hanno funzionato anche per un altro utente di altro forum per GSX-F 750

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 8 ≡ Re: B12 e le candele bruciate
»14.02.12 - 09:06
vindo,

Mi allaccio al topic per chiedere: ma voi esattamente cosa intendete per "candele bruciate"?

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

cucco
Messaggi: 266
Iscritto dal: 14/10/2008
Da: Sicilia
Su: GPz 900 r- kawasaki z1000-Gpz 550
# 9 ≡ Re: B12 e le candele bruciate
»14.02.12 - 11:23
wkowalski,
Citazione:

ma voi esattamente cosa intendete per "candele bruciate"?


esatto... a me puzza la storia delle candele nuove che si bruciano :-o

[ Modificato da cucco 14.02.2012 - 12:26 ]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 10 ≡ Re: B12 e le candele bruciate
»14.02.12 - 12:00
cucco,
Citazione:

esatto... a me puzza la storia delle candele nuove che si bruciano :-o



In effetti... rame e porcellana difficilmente prendono fuoco... :-)

Io l'avevo sempre sentito dire come sinonimo di "consumate"... boh?

ciao

WK

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 16 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco