# 2 ≡ B12 e le candele bruciate
vindo,
Citazione:
Smonto le candele e sono allagate di benza..le pulisco..e le asciugo..
ma niente..non riparte.. devo attaccare la batte dell' auto...aria tirata al max, gas al minimo..
qualche esplosione dallo scarico ..abbstanza violenta..qualche accenno ma poi il nulla
morale.. ovviamente le NGK sono defunte..
dopo 600 km?
smontare le candele ed asciugarle non sempre ti assicura la ripartenza del motore. Andrebbero staccati carburatori e fatto girare il motore senza candele per espellere la benzina che si è accumulata nelle camere di scoppio. In caso non si abbia modo e tempo per eseguire tale operazione è buona norma al successvio tentavivo di riavviamento, non tirare l' aria e sfruttare il residuo di benzina nel motore per favorire l' accensione.
Il chilometraggio delle candele è ovviamente più lungo dei 600km ma in caso le candele si bagnino può capitare che si danneggi l' isolamento in ceramica dell' elettrodo centrale e quindi la candela stessa risulta poi inutilizzabile.
Prima di tentare ancora di avviare il motore ti suggerisco di lasciarlo senza candele per var evaporare i residui di benzina, di mettere candele nuove, verificare che elettricamente non vi siano dispersioni e falsi contatti, in ultimo di provare ad avviare direttamente con i cavi collegati ad una batteria di un auto per avere uno spunto maggiore.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”