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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  perdita di potenza di un ciclomotore: perchè?


  
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avolteritorno
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Su: B4 del '93
# 1 ≡ perdita di potenza di un ciclomotore: perchè?
»15.02.12 - 11:53
problemino del mercoledì: ho un cinquantino 4 tempi con cinquant'anni sulle spalle, che ha camminato diversi anni con lo stesso olio. Idem per la candela, che si è bloccata per bene sulla testata, ma funziona.
Trattasi di motore ad aste e bilancieri da 1,48 CV a 4300 giri/min. e rapporto di compressione 1:8 ai medesimi valori, frizione dischi in bagno d'olio e carburatore 14/12/2, cambio 3 marce. La casa costruttrice dichiarava: pendenza massima superabile 20%, ma so per certo che fino agli anni '80 ha trasportato 2 persone e cassette varie di frutta e verdura, con chili di borchie, portapacchi (uno a prua l'altro a poppa) e paraurti addosso. Il tutto su brecciato/sterrato e queste parti le pianure non esistono.
Sintomi e anamnesi clinica:
-perdita di potenza evidente in salita, di suo è già fiacco ma adesso si va a passo d'uomo in salite facili;
in piano non dà problemi neanche in due e sta più o meno intorno ai 40 km/ora, cioè nella norma. Il cambio è preciso e la frizione non slitta.
Parte al primo colpo, non è stato regolato il minimo in alcun modo, non resta accelerato, non batte in testa, non ha vuoti.
Quando fatica, quasi si ferma per quanto và piano, ma non tende a spegnersi.
Ora: in teoria uno pensa al pistone in caso di calo di potenza e motore di quell'età ma la compressione all'avviamento c'è. Se ci fossero altre ipotesi da valutare comincerei da lì.
Lo so che il gruppo termico è semplicissimo, tra l'altro ne ho uno di scorta per fare prove varie, però sapete che i motori vecchi sono come un vaso di pandora.
Chi fa un'ipotesi?

Aggiungo: vaschetta, getto e filtro benzina del carburatore puliti, filtro aria rinnovato, circuito benzina rinnovato, olio cambiato.

[ Modificato da avolteritorno 15.02.2012 - 12:55 ]

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NikoB4
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Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 2 ≡ perdita di potenza di un ciclomotore: perchè?
»15.02.12 - 12:36
avolteritorno,
Citazione:

Chi fa un'ipotesi?


hai misurato la reale compressione del motore? la tenuta delle valvole?

dopo 50 anni magri una revisone approfondita si rende necessaria!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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NatZan
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Su: SSGT Special
# 3 ≡ perdita di potenza di un ciclomotore: perchè?
»15.02.12 - 12:45
io pulirei bene lo scarico verificando che magari non sia tappato


poi verificherei anche io le termiche... quindi sedi valvole, testa, pistone, fasce
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
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wkowalski
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# 4 ≡ perdita di potenza di un ciclomotore: perchè?
»15.02.12 - 14:03
NatZan,
Citazione:

io pulirei bene lo scarico verificando che magari non sia tappato



quoto

ciao

WK

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# 5 ≡ Re: perdita di potenza di un ciclomotore: perchè?
»15.02.12 - 18:37
Penso che le prime indagini andrebbero fatte sul carburatore (filtro, getto, pulizia generale)
Quindi indagherei su fasce e valvole.
Essendo un 4 tempi lo scarico non dovrebbe avere problemi, a meno che non faccia rumore di ferraglia.
Se non riesci a togliere la candela avevo :vecchiobalordo: un sistema empirico per verificare la tenuta di fasce e valvole.
Posiziono il cilindro in fase di compressione, lego sulla pedivella di avviamento un peso che non riesca a muovere il pistone ma eserciti una certa forza e misuro la distanza da terra.
Il mattino seguente rimisuro. se si è spostato forse è il caso di aprire.
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

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avolteritorno
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# 6 ≡ Re: perdita di potenza di un ciclomotore: perchè?
»15.02.12 - 18:59
Per il momento grazie a tutti. Provo tutti i suggerimenti proposti. MM52, mi hai incuriosito, come prima cosa faccio la prova del peso.

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wkowalski
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# 7 ≡ Re: perdita di potenza di un ciclomotore: perchè?
»15.02.12 - 19:00
mm52,
Citazione:

Essendo un 4 tempi


Azz... avevo letto di fretta... allora lo scarico al 99% è a posto!

chiedo venia

WK

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# 8 ≡ Re: perdita di potenza di un ciclomotore: perchè?
»15.02.12 - 19:24
Cos'è..un Motom?

mancata compressione &/o parziale grippaggio

- fasce elestiche
- valvola scarico bruciata
- gioco tra pistone/cilindro per usura
- lubrificazione sbagliata da pompa usurata

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# 9 ≡ perdita di potenza di un ciclomotore: perchè?
»16.02.12 - 07:32
mm52,
Citazione:

Essendo un 4 tempi lo scarico non dovrebbe avere problemi, a meno che non faccia rumore di ferraglia.


dipende... se + un 4 tempi sicuramente ha la padellina con le anime interne

se una si è staccata e blocca la fuoriuscita dei gas il risultato è:

scarico silenzioso
no fumosità
discrete prestazioni al piano
assolutamente zero prestazioni sotto sforzo.
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# 10 ≡ perdita di potenza di un ciclomotore: perchè?
»16.02.12 - 07:34
mm52,
Citazione:

Il mattino seguente rimisuro. se si è spostato forse è il caso di aprire.



anche con un peso minimo la leva si sposta in quanto le fasce non sono un elemento chiuso

anche sul mio TT 600 o col dakota 350 che di compressione ne hanno abbastanza se appoggio il piede e lo lascio li con il peso della gamba (non sufficiente a scalciare) dopo qualche minuto mi trovo il piede a fondo...
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