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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  B4 cold start problem


  
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pontex
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Su: bandit 400
# 1 ≡ B4 cold start problem
»15.02.12 - 15:03
Arrivato l'inverno la mia b4 non ne vuole sapere di partire a freddo con l'avviamento elettrico, a spinta parte subito e una volta accesa parte anche con l'avviamento elettrico, dopo averla accesa la moto funziona bene. Il problema si presenta anche dalla sera alla mattina. Sono quasi sicuro che sia un problema del circuito di avviamento/starter infatti sembra quasi che manchi benzina o che non si riesca a chiudere bene l'aria tramite la leva. Ho provato a tirare il registro della leva dell'aria ma non è cambiato nulla. La batteria è carica.
La configurazione attuale della moto è questa: scarico roads con db killer, filtro originale, getti e spilli originali con seeger abbassato di una tacca dal centro.
Ormai sono propenso a smontare e controllare questi benedetti carburatori perchè l'impressione che ho è che non ci sia benzina da bruciare o che la miscela all'accensione sia troppo magra, infatti anche d'estate con 30 gradi ho sempre dovuto avviare la moto con l'aria tirata..
Quindi per il circuito di avviamento cosa devo controllare? Le viti del minimo sotto le vaschette influiscono per l'avviamento?

[ Modificato da pontex 15.02.2012 - 16:05 ]

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Rollyzan
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# 2 ≡ B4 cold start problem
»15.02.12 - 15:20
al 99.99999% i tuoi problemi nascono dai condensatori della centralina che sono stanchi. prova a lasciare il quadro acceso della moto per un paio di minuti prima di fare l'avviamento col bottone, dovresti risolvere.

è assolutamente normale dover tirar l'aria per l'avviamento, l'hanno inventato prorio per questo, anche in estate.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
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pontex
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Su: bandit 400
# 3 ≡ B4 cold start problem
»15.02.12 - 17:39
Ho già provato a lasciare il quadro acceso e poi provare con l'avviamento ma non cambia niente...
Ma i condensatori sono chiamati in causa quando si accende a spinta? Ci sono stati giorni che ho acceso la moto direttamente a strappo dato che abito in discesa e si è sempre accesa alla prima, senza aver lasciato il quadro acceso.

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Giuspe
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# 4 ≡ B4 cold start problem
»16.02.12 - 14:43
pontex,
Citazione:

Ma i condensatori sono chiamati in causa quando si accende a spinta? Ci sono stati giorni che ho acceso la moto direttamente a strappo dato che abito in discesa e si è sempre accesa alla prima, senza aver lasciato il quadro acceso.

Se la moto parte subito a spinta e fatica con l'avviamento, come diceva Rolly i principali imputati sono i condensatori...

io ho lo stesso problema ormai da 4 anni e non ci faccio più caso perché per abitudine apro il box e accendo subito il quadro della moto (fari spenti) e mentre prendo casco, guanti e richiudo il box la centralina si "scalda" per cui la moto parte subito.

Qualche anno fa invece la moto non ne voleva sapere più di partire con l'avviamento elettrico ma solo a strappo... dopo 6 mesi di partenze stile endurance mi decisi a sostituire la batteria (che era abbastanza nuova)... il problema era quello.
Da allora solo batterie Yuasa per le mie bimbe.
(uso la moto praticamente tutti i giorni).

Suggerisco calorosamente di non mettere mani all'impianto elettrico (bobine, pipette, relè e altro) nè ai carburatori se la moto una volta accesa va bene senza problemi. ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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banitodetodosos
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# 5 ≡ B4 cold start problem
»16.02.12 - 16:17
Niente carburatori . Ha ragione Giuspe . se la moto parte a spinta e girra bene è tutto apposto ,l'avviamento purtroppo è quasi sempre condizionato dal fattore " centralina " . ;-)

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pontex
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Su: bandit 400
# 6 ≡ Re: B4 cold start problem
»16.02.12 - 16:41
Ho appena fatto questa prova, girato il quadro sono entrato a casa e ho aspettato circa 15-20 minuti, ritornato in garage ho provato ad accendere varie volte ma niente, solo degli scoppi dallo scarico, quindi ho spento il quadro. Allora ho svitato le candele ed erano bagnate di benza, rimonto le candele con calma, rimonto serbatoio e fianchetti, vado a lavarmi i denti e cambiarmi e poi torno. Giro il quadro metto la seconda e accendo a strappo, è partita subito.

Io escludo il problema dei condensatori perchè sino a pochi mesi fa, quando ancora c'erano temperature normali, giravo il quadro e accendeva subito senza problemi. Credo che la cosa sia da imputare al circuito di avviamento e relativa carburazione/quantità di benzina che ci passa.

Voi prima di accendere la moto fate qualcosa di particolare tipo dare 2 sgasate o tenere completamente accelerato o qualcosa di diverso?

p.s. altre volte ho provato anche a tenere per una decina di minuti prima dell'avviamento il rubinetto su PRI ma non cambia niente...

[ Modificato da pontex 16.02.2012 - 17:43 ]

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Su: suzuki bandit 400 gsf 16 v
# 7 ≡ B4 cold start problem
»16.02.12 - 17:12
Io ho penato MESI E MESI..... meccanico , carburazione , valvole ,batteria , eccesso di benza , poca aria , eccesso d'aria , poca benzina....davo duo o tre smanettate...e poi partiva ..altre volte invece no..... era tutto un casino..ma avevo capito l'origine, da quando era iniziato il mio calvario....
Sono andato a ritroso nel tempo e tutte le mie pene sono iniziate quando fui rimasto sorpreso da un temporale...acqua a go-go e da li' addio.....
Ho dovuto pazientare , spendere un casino di soldi perchè nessuno ci capisce niente <( o non ci vogliono capire niente ) finoa quando ho cambiato la centralina.
Ogni cosa è tornata la suo posto.
Ciao. ps . non fare come me ..non ti incazzare piu' di tanto. 8-)

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Su: bandit 400
# 8 ≡ B4 cold start problem
»16.02.12 - 17:21
No per fortuna abito in discesa quindi non mi incazzo più di tanto, poi accesa la prima volta per tutto il giorno si accende sempre...

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# 9 ≡ Re: B4 cold start problem
»17.02.12 - 01:21
Di che anno è la moto?
Che candele utilizzi?
Fai un controllo sulle viti di regolazione della miscela: conta quanti giri fanno per avvitarsi fino in fondo: dovrebbero essere svitate di almeno un giro e 'mezzo. E' prassi sul B4 svitare di 2 giri dal 'tutto-chiuso' le viti della miscela aria-benzina.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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Su: bandit 400
# 10 ≡ Re: B4 cold start problem
»17.02.12 - 08:21
è del 92 e monta le cr9ek. svitando ingrasso o smagrisco?

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