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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Restauro estetico e conseguente messa a punto carburatori...


  
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Squalo81
Messaggi: 88
Iscritto dal: 16/2/2012
Da: Napoli
Su: bandit 400 92
# 1 ≡ Restauro estetico e conseguente messa a punto carburatori...
»22.04.12 - 14:13
Salve ragazzi vi espongo la mia storia dall'inizio cioè da quando la mia banditina è arrivata in garage...
da premettere che la moto è una bandit 400 del 92 comprata da un privato che l'aveva ferma da un anno e mezzo, le prime prove di messa in moto hanno comportato non poche rogne e vi spiego cosa:
innanzitutto una volta partita rovinosamente a 3 cilindri con irregolarità giri motore minimo e scoppiettamenti marmitta...
Subito sono stati controllati serbatoio rubinetto con conseguente lavaggio accurato serbatoio da grossi residui di ruggine, ovviamente dò per assodato che ho messo candele nuove e pulito per bene il filtro aria.
Arrivato poi il Buon Giuspe a casa mia ci siamo messi all'opera con apertura e pulizia dei carburatori, vite aria/minimo regolata a 2 giri, rimontiamo tutto pare che la moto vada "bene" tra virgolette perchè comunque era un pò tirata cioè non apre bene e non sale bene di giri.Altra cosa me e giuseppe notavamo una riempimento eccessivo del cilindro di sinistra il primo in particolare quando si mette in PRI con conseguente bloccaggio dell'avviamento (quindi andrebbero controllati i galleggianti carb...).
Il seguente smontaggio del carb ha comportato una regolazione delle viti a 2e1/4 giri,
con la prima prova su strada ho notato da subito che la moto adesso va bene anzi tira che è un piacere unico neo resta sempre il fatto che parte imbrattata e fà fumo (non sempre) anche a caldo con un minimo non regolare.
Smontate le candele ho notato che la prima e cioè quella del primo cilindro di sinistra incriminato è nera le altre sono color nocciola, pensate tutto questo sia dovuto allo spillo che non chiude bene???
Io e giuspe ci siamo promessi appena disponibili di fare un altro intervento ai carburatori per vedere quale possa essere stò piccolo problema...
appena fatte le prove posterò tutto .
intanto se c'è qualche bandito con esperienza in merito son bene accette soluzioni.
ciao a tutti

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ghostridermanny
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# 2 ≡ Restauro estetico e conseguente messa a punto carburatori...
»22.04.12 - 22:18
polverizzatore ovalizzato splillo conico consumato
spillo galleggiante che non chiude
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Sil11
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# 3 ≡ Restauro estetico e conseguente messa a punto carburatori...
»23.04.12 - 00:19
controllare carburatore "grasso"
gommino getto medio
regolazione spilli conici getto massimo,
inversione del galleggiante con un altro carburatore e vedrese il difetto si sposta, nel caso sostituire il galleggiante
ridurre getto minino a 2 gigri
se il filtro è stato oliato, fare prima 100 km poi si ricontrollano le candele, perche il filtro si deve assestare
anceh la marmitta si deve pulire, meglio girarci per un po.
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
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Giuspe
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# 4 ≡ Restauro estetico e conseguente messa a punto carburatori...
»23.04.12 - 11:19
Avevamo controllato lo spillo conico del carburatore incriminato, e non presenta segni d'usura...

Ieri sera Gaetano dovrebbe aver controllato la regolazione dell'altezza del galleggiante. Aspettiamo notizie.

E' chiaro che il 1° carburatore ha un problema nel riempimento della vaschetta e che il flusso di benzina nel riempimento non si ferma, quindi il primo cilindro lavora con un eccesso di carburante
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Squalo81
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# 5 ≡ Restauro estetico e conseguente messa a punto carburatori...
»14.05.12 - 14:53
Giuspe,
Ancora da provate la funzionalita' del primo galleggiante io e Giuspe pensiamo addirittura si blocchi il galleggiante Cisa che succede sia a freddo che a caldO ma

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# 6 ≡ Re: Restauro estetico e conseguente messa a punto carburator
»14.05.12 - 23:32
Fatta la prova di inversione dei galleggianti ma come sospettavo non si sposta il problema, probabilmente non dipende dal galleggiante chissa da dove passa sta benzina, l'allarme lo dà gia quando metto in PRI il carburatore dovrebbe riempirsi come tutti gli altri ma non allagare il cilindro, bhe non capisco quale possa essere il problema ecco perchè il cilindro incriminato parte sempre in ritardo rispetto agli altri e una volta in moto causa uno scorretto minimo fumo ecc...


[ Modificato da Squalo81 15.05.2012 - 01:33 ]

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# 7 ≡ Re: Restauro estetico e conseguente messa a punto carburator
»15.05.12 - 14:38
Ne butto una fuori... Potrebbe essere un malfunzionamento del tubo depressione??? Infatti se metto su PRI esce benzina anche da li e potrebbe essere la causa del riempimento del cilindro visto che la depressione e' collegata li ma resta il fatto che con la moto accesa si hanno fumo giri irregolari e minimo che non tiene...

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# 8 ≡ Re: Restauro estetico e conseguente messa a punto carburator
»15.05.12 - 15:04
Da quel che so il PRI manda la benzina per caduta, quindi il tubo di depressione non c'entra.
Se si allaga in PRI è molto più probabile che non tenga qualche spillo, gommino, guarnizione o pippolo del carburatore incriminato.
Da ignorante lo comincerei a smontare in parallelo ad uno ok verificandolo pezzo per pezzo.
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# 9 ≡ Re: Restauro estetico e conseguente messa a punto carburator
»15.05.12 - 15:15
Si pero' come dicevo se il rubinetto depressione non funziona a dovere e addirittura in PRI esce benzina, anche se si caricano le vaschette nel primo cilindro e cioe' dove e' collegata la depressione si ha un allagamento , ho fatto una prova scollegando i carb e simulando una caduta benzina con una latta e una volta pieni non ci sono perdite , pare che i galleggianti facciano il loro lavoro...

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# 10 ≡ Re: Restauro estetico e conseguente messa a punto carburator
»15.05.12 - 20:10
Direi che molto ma molto probabilmente è proprio il rubinetto della benzina che genera il problema! ;-)

Il B4 ha il tubo del depressore collegato al collettore del 1° carburatore (e non al carburatore stesso), motivo per cui se c'è una perdita di benzina che finisce nel tubo della depressione... questa scorre dritta dritta verso le valvole di aspirazione, riempendo il cilindro e poi inizia a salire sul collettore fino a raggiungere il carburatore, lo attraversa e cade nella scatola del filtro aria!

Con la prova finale... scopriremo che la soluzione è stata trovata! :-D
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