Bandito
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Su: GSX750F
# 1 ≡ GSX 750 F 2001 - La moto si spegne al limitatore.
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere la vostra opinione su un difetto che si è manifestato più volte sulla mia bella presa da un mesetto.
In pratica quando vado in giro normalmente, anche a tutto gas, ma a regimi lontani dal limitatore la moto si comporta normalmente. Non ha vuoti ne incertezze, forse la sento solo un po' lenta a riprendere ma non ne sono sicuro perchè non ho mai guidato un altro 750 SACS, ma è comunque ben più corposo del 600 del B6 2001 che avevo prima (e vorrei vedere!).
Il fattaccio avviene quando guido a tutto gas in prossimità del limitatore (oltre i 10'000 giri). Se lo faccio per pochi istanti (un secondo al max, provato apposta in seconda) non succede nulla, appena mollo o cambio marcia il motore funziona come al solito. Se insisto un po' in più inizia a perdere potenza e poi a spegnersi (tre secondi al max, più o meno). La moto inizia a rallentare e ad andare a singhiozzi, il tutto accompagnato da qualche fucilata allo scarico (a sensazione direi che si è ingolfata e poi "sturata") per poi regolarizzarsi e riprendere il normale funzionamento.
Direte voi: ma perchè mai sei tanto deficiente da voler camminare a tutti i costi in seconda a limitatore?
Il problema è che lo scherzetto me lo fa sistematicamente quando viaggio in autobahn sui 240, velocità che corrisponde più o meno a quei giri lì, solo che intanto che si riprende la velocità è scesa fino a 120-130 km/h!! Vi assicuro che non è bello rallentare di botto mentre hai automobili che ti stanno attaccate al fanalino di coda..
Da qui l'idea di provare con la seconda (e comunque di strumento sono a 130..).
Secondo voi è normale questo comportamento? Potrebbe essere dovuto a candele usurate? Oppure l'imputato potrebbe essere il filtro aria?
Purtroppo avendo la carena integrale (e non avendo un box dove montare e smontare in tranquillità) vorrei avere prima qualche riscontro sul possibile motivo del guasto in modo da smontare e montare tutto una volta sola. In questi casi rimpiango il mio bel B6, dove bastava svitare due viti e rimuovere il serbatoio per lavorare tranquillamente..