cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#99: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  Tendicatena distribuzione B 1250 S ennesima volta!

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

dodomoto
Iscritto dal: 2/7/2007
Da: Colli Albani (Roma)
# 1 ≡ Tendicatena distribuzione B 1250 S ennesima volta!
»12.09.12 - 16:00
Salve a tutti!
Dopo 36.000 km percorsi con la mia B 1250 s, mi ritrovo a cambiare per l'ennesima volta
il tendicatena della distribuzione (la prima volta a 21.000 km !), perchè secondo il concessionario
è questa la causa del rumore di distribuzione, che ha sempre afflitto la mia moto.
Se c'è qualcuno che ha gli stessi miei problemi, che batta un colpo! Effettivamente mi piacerebbe sapere
se anche qualcun altro ha avuto i miei Stessi problemi, perchè in realtà la mia moto mi ha dato un sacco
di soddisfazioni.

Profilo
Bandito
Bandito

fabbandit
Iscritto dal: 9/9/2002
Da: Lugo di Romagna
# 2 ≡ Tendicatena distribuzione B 1250 S ennesima volta!
»12.09.12 - 20:17
Ma dopo averlo cambiato la prima volta il rumore era scomparso oppure no ?

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 3 ≡ Tendicatena distribuzione B 1250 S ennesima volta!
»13.09.12 - 07:55
dodomoto,
Citazione:

Salve a tutti!
Dopo 36.000 km percorsi con la mia B 1250 s, mi ritrovo a cambiare per l'ennesima volta
il tendicatena della distribuzione (la prima volta a 21.000 km !), perchè secondo il concessionario
è questa la causa del rumore di distribuzione, che ha sempre afflitto la mia moto.

Ho il 650 che è in pratica lo stesso motore, cm3 a parte, e non ho mai sentito di una cosa simile... che tipo di rumore sentivi? A caldo o a freddo?

Domanda importante (poi ti spiego perchè): hai mai fatto controllare il gioco valvole? Da chi?

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

dodomoto
# 4 ≡ Re: Tendicatena distribuzione B 1250 S ennesima volta!
»13.09.12 - 13:12
Devo dire che a 21.000 km oltre al tendicatena cambiato ho fatto regolare le valvole (11 su 16 erano sregolate).
Comunque, dopo l'intervento, il rumore di ferraglia si era molto attenuato, ma non era andato via
completamente. Adesso è ritornato, accompagnato da una specie di battito, che viene sempre da quelle parti,
e che si manifesta tra i 2000 giri ed i 3000; questi rumori sono più forti a caldo, quando si è scaldato l'olio.
La cosa incredibile è che a nessun altro sia successo e che, nonostante tutto, la moto vada benissimo,
consumi poca benzina, zero olio ed abbia delle candele perfette.
Ma non è strano?

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 5 ≡ Re: Tendicatena distribuzione B 1250 S ennesima volta!
»13.09.12 - 15:15
dodomoto,
Citazione:

Ma non è strano?

Molto strano... ho controllato da poco le valvole alla mia e a 32 mila km erano tutte come nuove. Il fatto che a 21 mila la tua le avesse quasi tutte già fuori tolleranza è preoccupante... o guidi da assassino o allunghi l'olio con la sabbia :-)

Ti chiedevo quando e da chi hai fatto registrare le valvole, perchè sotto al coperchio punterie c'è una guida per la catena formata da una striscia di plastica. Il pezzo (a causa di una progettazione diciamo non proprio intelligente) è semplicemente appoggiato, quindi appena muovi il coperchio per farlo uscire dal telaio, salta via e cade dentro al motore. A me è successo e me ne sono accorto per puro caso, perchè non fai in tempo a vederlo, quando togli il coperchio ormai è già cascato nel carter.
Per questo ipotizzavo che magari al primo controllo valvole non se ne sono accorti, il pezzo a zonzo per il carter si è sminuzzato causando usura precoce e rumori vari... su un forum americano c'è un tipo che per questo motivo ha buttato il motore. Ma se nessuno ha mai toccato il coperchio punterie prima che sentissi i rumori, direi che non è questo il caso.
Fai da solo i cambi olio? Hai mai trovato residui metallici?
Sicuro di non confondere il rumore di distribuzione con quello (normale) della campana frizione? Hai provato mentre lo senti a tirare la frizione e a innestare la marcia, a vedere se sparisce?

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 6 ≡ Re: Tendicatena distribuzione B 1250 S ennesima volta!
»13.09.12 - 20:58
ho la 1250 da 4 anni e 29 mila km fatti

mai sentito nessun rumore dal tendicatena

mai regolato le valvole

mai cambiate le candele

la moto è perfetta 8-)
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

dodomoto
# 7 ≡ Re: Tendicatena distribuzione B 1250 S ennesima volta!
»14.09.12 - 15:37
L'olio lo cambio ogni 6000 km (Motul 5100), ora monto il Motul 7100.
Il filtro olio lo cambio ogni 12.000 km (metto l'originale).
Ogni 12.000 km cambio il filtro dell'aria.
Ogni 12.000 km le candele, e sono sempre nuove.
In più guido molto tranquillamemte, visto che solo ora ho cambiato le pasticche dei freni (a 36.000 km).
Ah scordavo, la regolazione delle valvole e la sostituzione del tendicatena l'ho fatta da un concessionario Suzuki storico.
Ecco perchè non mi spiego questo difetto, anche se la mia moto è stata una delle primissime importate in Italia (aprile 2007).
La verità è che poi del rumore non mi interessa niente, basta che non sia indice di qualche problema grosso!

Profilo
Bandito
Bandito

dodomoto
# 8 ≡ Re: Tendicatena distribuzione B 1250 S ennesima volta!
»14.09.12 - 15:40
Mi sono scordato di dire che il rumore lo fà anche quando la frizione è tirata ed anche in marcia a basso
numero di giri. Inoltre, quando tiro giù l'olio, non presenta residui metallici importanti.

Profilo
Bandito
Bandito

nik1100
Iscritto dal: 4/7/2011
Da: matera provincia
Su: bandito b1250 travel
# 9 ≡ Re: Tendicatena distribuzione B 1250 S ennesima volta!
»15.09.12 - 15:26
mi sembra strano che derivi dal tendicatena visto che è solo un pistoncino spinto da una molla ,ma quelli cambiati erano effettivamente guasti?

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 10 ≡ Re: Tendicatena distribuzione B 1250 S ennesima volta!
»17.09.12 - 07:50
dodomoto,
Citazione:

La verità è che poi del rumore non mi interessa niente, basta che non sia indice di qualche problema grosso!

Purtroppo senza sentirlo dal vivo è difficile giudicare (spesso anche sentendolo dal vivo :-)), però un rumore anomalo non è mai da sottovalutare... prova a farla vedere ad un altra officina.

ciao

WK

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 15 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse