# 3 ≡ Re: catena distribuzione b4
Ciao Graziano,
allora per prima cosa immagino tu abbia fatto più di una misurazione, perché a questi valori l'incertezza della misurazione è abbastanza influente (in linea generale dovresti fare 5-7 misurazioni o almeno 3 e poi fare la media).
Tecnicamente al superamento del limite di servizio la catena andrebbe sostituita e con essa le guide in plastica...
MA
il lavoro "a regola d'arte" comporta lo smontaggio di gran parte del motore perché prevede il montaggio di una catena già chiusa, inoltre una delle 3 guide catena è sostituibile solo rimuovendo il blocco cilindri.
Operazione questa molto onerosa come tempo di lavoro (1-2 giornate intere) e che è un occasione per revisionare il motore (sostituzione fasce pistoni, bronzine albero motore, controlli vari) che non può essere tralasciata.
55mila km sono decisamente pochi per sostituire la catena di distribuzione! Considera per esempio che sulla mia Honda Civic a benzina, che ha la catena di distribuzione centrale come il B4, la catena si controlla a 250mila km.
La catena si può sostituire in modo più rapido aprendo una maglia della vecchia catena e legandola alla nuova. In questo modo non si può cambiare una delle guide e c'è un certo grado di incertezza sulla chiusura della maglia... fattori che determinano un discostamento dal lavoro perfetto ("a regola d'arte"). Questa è comunque la pratica più diffusa dai meccanici, ma ne ho conosciuti alcuni molto seri che non erano disposti a farlo (ex-meccanici di superbike e campionati vari).
A questo punto ti dico che io volevo cambiare la catena a 76mila km, poi tra un giro e l'altro sono arrivato a 100mila km, ho comprato la catena nuova (una DID, pagata 60€) che ancora oggi sta posata su un mobile in garage... intanto ho superato ampiamente i 180mila km con la catena originale su Rospettina, mentre la limited dovrebbe essere oltre i 75mila km
Per questo motivo il mio consiglio e di non cambiarla!
P.S.
Dimenticavo...
i pignoni non si usurano facilmente perché la catena è sempre in tensione (al contrario di quella di trasmissione che subisce strappi continui) per cui non è certo questo il momento di considerarli usurati, poi tieni conto che il pignone sull'albero motore non è sostituibile... visto che è un blocco unico con l'albero.
[ Modificato da Giuspe 20.03.2013 - 13:06 ]
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Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"