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Bandito
Messaggi: 34 Iscritto dal: 27/4/2007
# 1 ≡ GSF 400 bandit - Problemi avviamento
Ciao a tutti. Ieri, dopo la pausa invernale, ho rimesso in esercizio il mio bandit 400. Sostituito batteria (Bosch YTX9-BS) e candele (NGK CR8EK), ormai erano trascorsi 5 anni dall'ultimo cambio, lavato ed ingrassato catena, pulizia generale e via messo in moto. La moto parte subito e contento la spengo per indossare casco e giubbino. Salgo in sella, rimetto in moto e......... NON PARTE !!! Riprovo più volte, con l'aria rigorosamente chiusa e senza toccare l'accelleratore, ma nulla da fare tranne qualche singhiozzo. Mestamente la rimetto in garage con l'intento di darle un'occhiata oggi. Questo pomeriggio voglio riprovare la messa in moto e, per incanto, parte a primo colpo. La spengo, riprovo e NON PARTE PIU'. Aspetto un poco, riprovo e PARTE; spengo riprovo e non parte, quasi fosse ingolfata. Cosa può essere ? Premetto che l'ho messa a riposo, all'arrivo dell'inverno, perfettamente funzionante.
Bandito
Messaggi: 1093 Iscritto dal: 15/10/2004 Da: Angri (SA)
# 2 ≡ GSF 400 bandit - Problemi avviamento
svuota i galleggianti, hai fermato la moto con la benza nelle vaschette, una cosa da evitare, per evitare, si chiude la benza, poi si svuotano le vaschette, quando passa l'inverno si apre la benza e cosi le vaschette saranno pulite e senza nessun tipo di deposito...probabile, che hai acceso la moto e non l'hai ben riscaldata, permettendo cosi, magari alle candele di bagnarsi...prova a svitarle e vedi se sono umide o nere con motli depositi, poi accertati di avere benzina nella moto, e non acqua, e che il rubinetto sia aperto.
La vita è una grande insegnante.... non si stanca mai di spiegarti una cosa... e quando l'hai capita... ti da una ripassata...
"cresci gli amici....crisc è puork!!" detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )
Bandito
Messaggi: 44 Iscritto dal: 20/4/2013
Su: B4; Gsx-r K6; Xl 600RM
# 3 ≡ GSF 400 bandit - Problemi avviamento
Bah.. carburatore o centralina.. prova ad usarlo un po' x vedere se si riprende
Bandito
Messaggi: 34 Iscritto dal: 27/4/2007
# 4 ≡ GSF 400 bandit - Problemi avviamento
Come faccio a svuotare i galleggianti ? Nel frattempo, ho controllato le candele e sono asciutte. Il serbatoio era stato appena riempito di benzina fresca ed il rubinetto è su ON.
Oggi è ripartita bene e l'ho tenuta per una decina di minuti al minimo per farla scaldare ma, dopo averla spenta, non ha più voluto saperne. Adesso, quando si tenta l'avviamento, borbotta ma, a manetta chiusa non prende e, quando si apre appena appena il gas, si spegne. Ho anche provato a darle maggiore spunto, con la batteria della Panda, senza alcun risultato !!! Cosa altro posso fare prima di rivolgermi ad un meccanico che, sicuramente, proverà a spennarmi ? Grazie per l'aiuto.
[ Modificato da Gsfranco 03.05.2013 - 19:11 ]
Bandito
Messaggi: 34 Iscritto dal: 27/4/2007
# 5 ≡ Re: GSF 400 bandit - Problemi avviamento
Ultimo e definitivo aggiornamento.
Oggi ho speso l'intera mattinata (ieri avevo ricaricato la batteria) a fare:
- svuotamento vaschette carburatori (alla fine ho capito come fare). E' uscita soltanto benzina pulita. - Controllo candele (erano asciutte). Per sicurezza, ho fatto conunque asciugatura e pulizia. - Controllo scintilla candele (corrente o.k.). Per maggiore sicurezza, ho rifatto gli attacchi cavo-pipetta.
Dopo tutto questo, e lo scorticamento delle mani in varie parti, ho riprovato la messa in moto non prima di avere atteso ca. 4 minuti, con il quadro acceso, che si caricassero bene i condensatori.
Risultato: NON E' PARTITA !!!
Ha fatto un paio di scoppi e poi il solito borbottio, come se volesse partire, ma nulla più. Prova e riprova, ho anche scaricato la batteria.
A questo punto, mi sono rotto. Poichè non posso e non voglio spendere soldi da un meccanico (in passato ogni intervento mi è costato minimo 300 euro), ho deciso di rinunciare DEFINITIVAMENTE alla moto. Per fortuna ho l'assicurazione che scade il prossimo mese giusto in tempo per evitare di pagarla inutilmente. Sono profondamente deluso ed incazzato nero anche perchè l'ho sempre trattata come fosse una figlia !!! Vorrà dire che mi dedicherò di più alla bici................
Ringrazio coloro che hanno risposto alle mie richieste ed anche gli altri che, evidentemente, non sapevano come aiutarmi. Ragazzi, mi spiace ma da oggi c'è un BANDITO in meno. Buona domenica a tutti.
Bandito
Messaggi: 1093 Iscritto dal: 15/10/2004 Da: Angri (SA)
# 6 ≡ Re: GSF 400 bandit - Problemi avviamento
prova a cambiare le 4 candele comunque ci sono 2 cose dissonati 1 gli scoppi 2 le candele asciutte
teoricamente , se ci sono le candele asciutte , non ci dovrebbero essere scoppi in quanto non arriva benzina, ora se la moto va in moto, e poi quando si spegne non parte, si deve controllare prima l'impianto elettricco, se fa la scintilla, se arriva la corrente, se la batteria non è partitia, pi si deve pensare all'alimentazione nel caso potresti avere i galleggianti benziana che si incantano, e restano chiusi, facendoti usare la benzina nelle vaschette per poi restarti a secco.
ma anceh questo è da verificare, inquanto se la moto , si avvia, da quello che ho capito , tui non sai se parte a 2 a 3 o a 4 cilindri... il che farebbe molto la differenza, come il sapere ceh parte a 4 ma lo scoppio e scarso, quindi sembra che va a 3... altro problema potrebbe essere sui condensatori della centralina...non ne ho esperienza sui difetti, ma potrebbe anche essere, potresti contattare voodoo78 che ha discreta cultura sull'argomento. di dove sei? possibile non c'è un bandito dalle tue parti?
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# 7 ≡ Re: GSF 400 bandit - Problemi avviamento
Ciao Sil11 e grazie per l'interessamento. Le candele sono nuove, cambiate prima di rimetterla in moto, così come la batteria. Per provare se arriva corrente alle candele, oltre alla prova mettendo la candela in massa con il telaio (la scintilla non è sempre ben visibile), si può fare qualche altra verifica ? Sono di Lecce e, purtroppo, non conosco nessun bandito in zona. Nel frattempo, per non lasciare nulla di intentato, prima di accantonare la moto in un angolo del garage, ho scritto a Giuspe sperando che legga e risponda.
Bandito
Messaggi: 1279 Iscritto dal: 17/11/2002 Da: Genova (ma made in Napoli) Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 8 ≡ Re: GSF 400 bandit - Problemi avviamento
Mi viene da pensare che il problema potrebbe essere il pickup. Personalmente mi è capitato un episodio simile e la causa era proprio il pickup che iniziava a non funzionare più bene fino poi a smettere del tutto di funzionare. Basta un tester per verificare il corretto funzionamento. I valori sono sul manuale, ora non li ho a portata di mano.
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!
Bandito
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# 9 ≡ Re: GSF 400 bandit - Problemi avviamento
Ciao Voodoo, non è il pick up. La misurazione della resistenza mi dà 97 ohm (valori accettatti 80-120). Come posso testare le bobine, prima di pensare che sia un problema di centralina ? Grazie
Bandito
Messaggi: 1279 Iscritto dal: 17/11/2002 Da: Genova (ma made in Napoli) Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 10 ≡ Re: GSF 400 bandit - Problemi avviamento
le indicazioni le trovi sempre sul manuale... devi controllare la continuità degli avvolgimenti primario e secondario della bobina di accensione. l'esatta indicazione degli ohm non è necessaria ma se gli avvolgimenti sono in buone condizioni, la continuità viene indicata dai seguenti valori approssimati in ohm: primario (contatti bobina) tra 2,5 e 3,8 ohm secondario (lato pipette) tra 30 e 50 Kohm
rimango scettico riguardo un problema alla centralina. da quando sono qui non ho mai visto un b4 che avesse un reale (dimostrato) problema alla centralina. anche io aprii la mia perchè volevo cambiare condensatori e transistor ma alla fine il problema era nel pick-up. escludendo il tuo pick-up e le bobine (vedrai che saranno regolari anche queste), penso sia un problema di alimentazione carburante.
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