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     ≡  Perdita olio tra monoblocco e cilindri+altri


  
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chrys
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Iscritto dal: 3/7/2013
# 1 ≡ Perdita olio tra monoblocco e cilindri+altri
»03.07.13 - 22:19
Salve a tutti, ho un bandit del 95, 600 con 30000km, ho dei dubbi che vorrei chiarire, ieri ho notato trasudo o perdita olio sulla guarnizione tra il blocco motore e i cilindri solo dal lato anteriore dove c'è il radiatore e sui tubi rigidi in corrispondenza alla guarnizione che portano olio ai cilindri, non so se perda la guarnizione o i tubi, la domanda è mi devo preoccupare? è gia successo a qualcuno, è da stringere la testata oppure sono solo delle guarnizioni sui tubi?
Poi ho un battito molto forte a freddo come se fossero le punterie che a caldo diminuisce, sapete se è prassi la regolazione delle punterie o posso avere qualche valvola danneggiata?
Premetto che durante il riscaldamento misurando la temperatura dei collettori di scarico ce n'è uno che si scalda molto prima, da cosa deriva dalla punteria o valvola dalla carburazione o da cosa?
per ultimo giuro, quando inserisco la prima la moto mi fa un forte movimento in avanti con uno stac come se la frizione non fosse del tutto staccata ma è ben regolata. Grazie a tutti in anticip

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 2 ≡ Perdita olio tra monoblocco e cilindri+altri
»04.07.13 - 09:42
chrys,
Citazione:

Poi ho un battito molto forte a freddo come se fossero le punterie che a caldo diminuisce, sapete se è prassi la regolazione delle punterie o posso avere qualche valvola danneggiata?
Premetto che durante il riscaldamento misurando la temperatura dei collettori di scarico ce n'è uno che si scalda molto prima, da cosa deriva dalla punteria o valvola dalla carburazione o da cosa?
per ultimo giuro, quando inserisco la prima la moto mi fa un forte movimento in avanti con uno stac come se la frizione non fosse del tutto staccata ma è ben regolata. Grazie a tutti in anticip


Per la perdita, se è un trasudo (= non gocciola) tra cilindri e monoblocco lascerei perdere finchè non peggiora... dovresti cambiare tutte le guarnizioni ed è un lavoraccio.
Il battito (ticchettio?) a freddo che sparisce a caldo potrebbero essere le punterie, se lo senti venire dalla parte alta del motore. Registrale/falle registrare, dovresti avere il vecchio sistema dado/controdado, non ti costerà un'esagerazione.
Un collettore che scalda molto più degli altri? Le candele come stanno messe? Da quelle vedi subito se c'è un problema di carburazione, potresti avere un cilindro esageratamente magro perchè i getti del suo carburatore sono intasati, in caso risolvi con una bella pulizia di serbatoio/filtro/carburatori, da fare subito perchè girare magri è rischioso.
Il botto eccessivo quando innesti la prima vuol dire che la frizione non stacca bene... se sei sicuro che il cavo è teso come da manuale, hai la frizione deformata, o stai usando olio motore inadeguato (troppo denso).

ciao

WK

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chrys
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# 3 ≡ Perdita olio tra monoblocco e cilindri+altri
»04.07.13 - 15:21
Grazie per la risposta, diciamo che per l'olio la goccia la fa al centro dove c'è una protuberanza e c'è un dado che ho stretto ma credo inutilmente, considera che in tre anni ho potuto farci max 3000km...quindi non so se utilizzandola di piu la cosa peggiori,per il battito non riesco a capire se proviene da sopra, è molto forte e poi si affievolisce ma rimane, quello che mi interessava sapere è se questi motori soffrono di altre malattie come deformazione o rottura delle valvole, magari andavano solo a benza rossa.... sul cilindro che scalda di piu ho messo una candela nuova perche stranamente una delle candele che avevo messo tre anni fa (CR9EK) non funzionava piu correttamente, il cilindro non andava anche se faceva la scintilla, nonostante la sostituzione continua a scaldare di piu, per la carburazione non riesco bene ad interpretare perche le candele sono tutte nere (quindi grassa) ma sul cilindro che scalda di piu (che è il terzo) ed il quarto, le candele sono nere ma dove avviene la scintilla tra l'elettrodo centrale e l'elettrodo di massa è chiarissimo e pulito come se fosse nuova, mentre le candele dei cilindri 1 e 2 sono tutte nere, è o non è normale?, forse raggiungono temperature piu elevate? o la scintilla era piu forte (i cavi erano leggermente ossidati e li ho accorciati e sistemati),
Per l'olio e il cambio ho fatto due tagliandi io stesso uno con il bardahl sintetico e l'ultimo con motul 7100 sintetico quindi penso che almeno per la frizione devo vedermela io se è ok o no perche il mecca mi disse che era apposto..peccato per queste cose perche la moto è nonostante il ventennio in ottime condizioni di carrozzeria ed estetica..

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 4 ≡ Perdita olio tra monoblocco e cilindri+altri
»04.07.13 - 18:03
chrys,
Citazione:

quello che mi interessava sapere è se questi motori soffrono di altre malattie come deformazione o rottura delle valvole, magari andavano solo a benza rossa....


what's "benza rossa"? :-)

va benissimo la verde, non ti preoccupare!
Invece smonta, pulisci e controlla bene serbatoio e carburatori (già che ci sei cambiando tutti i tubi in gomma, vista l'età del mezzo), le candele devono essere tutte uguali.
L'olio hai messo un 10w40? Se hai messo un 15w o addirittura un 20w potrebbe essere quello che ti fa dare il colpo quando innesti la prima, specie a freddo.

ciao

WK

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chrys
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# 5 ≡ Perdita olio tra monoblocco e cilindri+altri
»04.07.13 - 23:41
Intendevo benzina rossa, l'olio ho usato 10w40 come da manuale, i tubi penso che sono stati cambiati dal vecchio bandito perche non c'è il filtro benzina, che tipo di filtro dovrei comprargli? Quindi per questa perdita d'olio non devo preoccuparmi?

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 6 ≡ Perdita olio tra monoblocco e cilindri+altri
»05.07.13 - 09:10
chrys,
Citazione:

Intendevo benzina rossa, l'olio ho usato 10w40 come da manuale, i tubi penso che sono stati cambiati dal vecchio bandito perche non c'è il filtro benzina, che tipo di filtro dovrei comprargli? Quindi per questa perdita d'olio non devo preoccuparmi?


volevo dire che il problema benzina rossa/verde è del tutto inesistente sulle moto giapponesi, di qualsiasi età, quindi per quello stai tranquillo.
Se hai usato il 10w40 e il cavo è teso il giusto, ma la frizione continua a trascinare, non resta che smontarla e vedere cos'è successo... potrebbero essere i dischi deformati per il calore, il materiale d'attrito rigonfiato per l'età, le molle snervate, ecc.
Per la perdita d'olio bisognerebbe vederla, se è un semplice trasudo tira avanti e fregatene, ma se gocciola proprio, magari sui collettori roventi è meglio intervenire, anche se costerà una tombola.
Fai invece subito il lavoro ai carburatori, il tuo motore è molto robusto, ma se gira troppo magro è sempre a rischio rotture.

ciao

WK

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chrys
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# 7 ≡ Perdita olio tra monoblocco e cilindri+altri
»05.07.13 - 15:47
Ok grazie per le risposte, provvedero, per il momento la perdita è minima e spero che rimanga cosi, se dovesse peggiorare stavo pensando di trapiantargli il motore della 1200, secondo te è fattibile? dovrei cambiare anche la parte elettrica o non è necessario? grazie ancora

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 8 ≡ Perdita olio tra monoblocco e cilindri+altri
»05.07.13 - 22:56
chrys,
Citazione:

se dovesse peggiorare stavo pensando di trapiantargli il motore della 1200, secondo te è fattibile?


mi sembra una follia, economicamente perchè spendi meno a prenderti un 1200 usato di quell'anno, giuridicamente perchè con un 1200 trapiantato in nero al posto del 600 potresti anche smettere di pagare l'assicurazione ogni anno... in caso di danno alla fine pagheresti comunque tu :-O

ciao

WK

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