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     ≡  Tagliando e poi rumore metallico motore B650 K6


  
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DarkRider
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Iscritto dal: 10/4/2010
Da: Napoli
Su: Bandit 650N K6 - "Dark Demon"
# 1 ≡ Tagliando e poi rumore metallico motore B650 K6
»09.07.13 - 22:02
Buonasera amici, come da titolo ho eseguito da poco il tagliando dei 12000 (in parte io e in parte il meccanico di sfiducia per motivi di tempo). Dopo il tagliando però ho cominciato ad avvertire uno strano ticchettio metallico che sembrerebbe provenire dal lato destro del motore (B650 K6 a carburatori). In poche parole ho sostituito:

- pneumatici;
- pasticche freni anteriori e posteriori con delle Street Excel
- candele, olio e filtro olio, filtro aria originale (che è andato a sostituire quello K&N colmando i lievi vuoti ad esso dovuti)

Ora il ticchettio proviene come dicevo dal lato destro del motore, lo fa solo a caldo, in accelerazione a basso numero di giri (anche perché dopo con lo scarico non sento più nulla) e in rilascio smette se stacco la frizione e sul centrale non si sente per nulla anche accelerando e rilasciando il gas. Inoltre avverto anche un tic tic tic continuo provenire dalla catena/pignone che sembrerebbe avere un po' troppo giogo (infatti la catena sbatte su quel binario di plastica nero situato sul forcellone) per cui non vi so dire se il rumore sul lato destro del motore non è altro che un rimbombo di quello della catena dal lato opposto (penso comunque che siano 2 tic tic differenti).

L'ho portata da 2 meccanici: uno (sarà sordo ma onesto) dice che non ha sentito nulla e che per lui la moto và bene, l'altro (sarà matto e ladro) voleva sostituirmi il trittico sostenendo che secondo lui era saltato un dente al pignone. Entrambi però dicono che la catena è si un po' lenta ma il giusto...ed entrambi hanno esitato a tenderla un po'. Per sfatare il mito del dente del pignone ho smontato io il carter, ripulito il tutto dallo Slimer che si era accumulato in 13000 km sotto al carter pignone, e sorpresa sorpresa il pignone non è sdentato ma sorride a 15 denti.

Ora secondo voi che può essere successo? Finora non lo faceva e avendo cambiato l'olio, le candele e le gomme ho pensato a 3 possibilità:

- candela avvitata male? mmm...mi sembra strano
- l'olio nuovo può causare ticchettii del genere?
- avendo cambiato le gomme forse si deve registrare la catena? Qui sembra che nessuno voglia tirarla...dicono che sta bene, forse leggermente più lenta del normale, ma io sento anche rumore tipo tac tac in accelerazioni e decelerazioni più brusche del normale.

Ho aperto questo topic dopo aver letto varie discussioni in merito e simili ma nessuna sembra essere proprio come la mia. Il ticchettio lo fa solo quando cammino, già se tiro la frizione in movimento non lo sento più, sul centrale nemmeno accelerando e decelerando lo fa...per cui avevo escluso tutto e rivolto l'attenzione alla catena che quando la moto sta sul centrale sbatte di brutto sulla guida di plastica nera del forcellone.

Consigli in merito???

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ale73tra
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# 2 ≡ Tagliando e poi rumore metallico motore B650 K6
»10.07.13 - 07:58
Aspettando risposte da tecnici migliori di me, ti dico che visto che

DarkRider,
Citazione:

se tiro la frizione in movimento non lo sento più



considerando che se la moto si muove, la catena gira anche con la frizione staccata, escluderei problemi alla catena..
DarkRider,
Citazione:

alla catena che quando la moto sta sul centrale sbatte di brutto sulla guida di plastica nera del forcellone.



La guida di plastica è li apposta, in marcia il forcellone ha una posizione diversa e non sbatte più (la sospensione posteriore si estende completamente quando sei sul centrale) , inoltre sul centrale in motore non ha carico,anche se acceleri, e le prove potrebbero essere poco significative..

Se non ti hanno voluto tendere la catena, probabilmente è nel normale range di funzionamento (deve potersi muovere di qualche cm su e giu, per compensare i movimenti del forcellone senza strattoni)

Magari con il filtro diverso cambia un pò il sound del motore, ai tuoi km non dovresti avere grossi problemi..Comunque magari chi ha lo stesso modello ti può dare info supplementari ( la mia è 1200 SACS , 80000 km senza problemi , naturalmente con regolare manutenzione)
Non vedo l'ora di partire...

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darkfour
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# 3 ≡ Re: Tagliando e poi rumore metallico motore B650 K6
»10.07.13 - 07:59
Verifica se stando in 2 sulla moto (catena più tesa) lo fa lo stesso.... Accertati che verificando il gioco della catena questo sia costante in varie parti della catena (moto sul centrale e misuri il gioco facendo girare la ruota). Che olio stai usando?
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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giomas
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# 4 ≡ Re: Tagliando e poi rumore metallico motore B650 K6
»10.07.13 - 10:57
Premesso che non sono un esperto, ma da uomo della strada ti dico questo:

1) quando Io cambio l'olio, la mia moto è meno rumorosa per qualche km, allora mi chiedo perché non potrebbe essere che con un olio "sbagliato" la tua sia diventata un po' piu' rumorosa? secondo me è possibile che sia l'olio.

1b) mi è capitato che con una miscela piu' grassa o piu' magra il rumore del motore cambiasse leggermente, ma sono proprio affermazioni da ignorante :) non dovrei dirlo, pero' secondo me puo' essere che sia una questione di carburazione, anche se sentiresti un rumore diverso solo quando il motore gira al minimo.

2) ho cambiato tante volte la catena, che a fine vita, puo' emettere rumori varii, sopratutto se la catena ha qualche maglia grippata, o altri problemi. Tuttavia, te ne accorgi facilmente misurando la tensione in vari punti, ma sentiresti il problema anche a folle, anzi sopratutto a folle secondo me. Se la moto viaggia sugli 80km/h, e tieni la frizione tirata, senti perfettamente se la catena gira bene o no. Se è tesa da qualche parte, senti chiaramente che gira in modo non uniforme.

Infine, tutte le volte che ho cambiato le gomme, sono stato presente, ed ho visto il gommista arrancare (sempre diverso proprio per questa ragione). Non credo che siano incompetenti, ma semplicemente che non vanno daccordo con la mia vecchia bandit.

Tuttavia, se non mi monto da solo le pinze dei freni, per esempio, non posso uscire dal gommista, senza che la moto faccia un rumore infernale, (so già che qualcuno dirà che le pinze dei freni si montano sempre nello stesso modo, ed è impossibile sbagliare ... eppure), quindi controllerei pure il reparto freni. Anche se non c'entra niente, non si sa mai.
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DarkRider
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Su: Bandit 650N K6 - "Dark Demon"
# 5 ≡ Re: Tagliando e poi rumore metallico motore B650 K6
»10.07.13 - 21:31
Innanzitutto grazie a tutti per i vostri consigli cercherò di fornire ulteriori informazioni:

- L'olio utilizzato è il solito Motul 5100 10w40
- Candele NGK CR8EK
- Le gomme sono state sostituite dopo il tagliando e il ticchettio ha cominciato a farlo appena fatto il tagliando (quindi le escluderei)
- Miscela sempre dallo stesso benzinaio bene o male non credo dipenda da questo anche perché ho provato a cambiare distributore e non è cambiato nulla.

I miei sospetti ricadono su:

- candela avvitata male o difettosa (se trattasi di ticchettio proveniente dal motore). Sabato comunque rismonto le candele.
- catena lenta o altro nei dintorni perché sembrerà strano ma a destra il ticchettio mi sembra un rimbombo di quello che proviene dalla catena (per la precisione il rumore è molto forte lato pignone). Usando la moto quotidianamente per andare a lavorare giro sempre con il casco in testa e non ho avuto modo di provarla senza. Ma se porgo l'orecchio verso il pignone sento un ticchettio forte provenire dal coperchio del pignone (per questo ho smontato tutto, ripulito il più possibile e rilubrificato il tutto prima di richiudere). Il pignone e la catena così come tutto il resto mi sembravano a posto ho provato a muovere, tirare la catena, il pignone...ma niente tutto fermissimo. Unica differenza ho cambiato il grasso spray della catena con uno siliconico (di marca anche se non ricordo quale forse Castrol). Come si vede se una maglia della catena è grippata...non avete foto di questa cosa??? Non so com'è fatta una maglia grippata :-D
- Se non fosse la catena/pignone allora ho pensato alle pasticche anteriori forse montate male? Ma non mi convince, anche quando il gommista ha rimontato le pinze mi sembra abbia operato bene e senza intoppi.
- Potrebbe essere lo scampanellio della frizione di cui ho sentito molto parlare anziché il pignone??? La mia frizione non è messa proprio bene ma neanche tanto male poi. Il fatto è che essendo la mia prima moto non ho termini di paragone in merito.
- Stando in 2 sulla moto non cambia nulla...si sente sempre lo stesso ticchettio (proveniente dal pignone e lo sento anche dal lato destro del motore...ma mi sa di rimbombo del lato sinistro...ne sono quasi certo).

Uff...uff già di tempo a disposizione non è che ne abbia tanto poi con i vari interventi non riesco a risolvere...i meccanici a cui mi sono rivolto sembra sempre che se non porto lì un R1 non sei degno di attenzione :-? :-(

[ Modificato da DarkRider 10.07.2013 - 22:33 ]

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giomas
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# 6 ≡ Re: Tagliando e poi rumore metallico motore B650 K6
»11.07.13 - 08:12
Le candele Giuste non sono le cr9ek?
Quando controlli la tensione della catena, devi farlo in vari punti, se non è la stessa, cioè se in alcuni punti è più tesa in altri più lasca, allora qualche maglia è meno libera, o grippata. In vari punti significa che devi far girare la ruota prima di testare nuovamente la tensione. Quando ho detto miscela non parlavo della benzina, ma della combinazione aria benzina prodotta dal carburatore, non sarebbe un problema di benzinaio ma semmai di carburatori. :-)

riguardo al discorso della R1, se non hai ragione, ci sei andato vicino.
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wkowalski
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# 7 ≡ Re: Tagliando e poi rumore metallico motore B650 K6
»11.07.13 - 09:42
DarkRider,
Citazione:

Ora il ticchettio proviene come dicevo dal lato destro del motore, lo fa solo a caldo, in accelerazione a basso numero di giri (anche perché dopo con lo scarico non sento più nulla) e in rilascio smette se stacco la frizione e sul centrale non si sente per nulla anche accelerando e rilasciando il gas.


a destra hai la frizione... ma quella ticchetta solo in folle al minimo, e tirando la leva il rumore sparisce, dico bene?
Se sul cavalletto non si sente nulla, escludiamo il motore: resta la catena di trasmissione, che può essere troppo lenta, usurata (quanti km ha fatto?) o disallineata.
Se il rumore è comparso appena cambiate le gomme, evidentemente hanno rimontato la ruota posteriore fuori asse (facile perchè si sa che i gommisti sono cani, e in più sul bandit le placchette millimetrate sono fatte male)... prova innanzitutto a controllare bene col calibro l'allineamento della ruota posteriore (ignora le placchette), tendi la catena come da manuale, poi lavala bene con la nafta, asciugala e ingrassala, vedrai che il rumore sparisce.

ciao

WK

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# 8 ≡ Re: Tagliando e poi rumore metallico motore B650 K6
»11.07.13 - 21:26
Allora stasera sono tornato un po' più tardi e per strada si può dire che c'ero quasi solo io...condizione ideale per sperimentare. Così in movimento ho cominciato a catapultarmi sul lato destro tipo cow boy con l'orecchio quasi attaccato alla catena ed al pignone...e allora posso affermare che il rumore/ticchettio/ronziocontinuo proviene dalla catena di trasmissione e in particolare fa un ticchettio continuo in decelerazione...per poi emanare evidenti vibrazioni accompagnate da ronzio aprendo il gas leggermente. A pensarci bene il rumore già lo faceva dopo il tagliando (forse una casualità che me ne sia accorto da quel momento ed evidentemente dovuto a normale usura) ma è aumentato ancor di più quando ho sostituito le gomme. In effetti quando il gommista ha rimontato la posteriore mi sono ricordato che un registro tendicatena (quello destro) era lento e l'ha dovuto stringere di un giro in più. Secondo voi può influire questa cosa? comunque oramai ne sono certo...il ticchettio proviene da lì non dal motore, per me o è la catena lenta e/o la ruota posteriore leggermente disallineata (anche se in tale ultimo caso credo dovrei avere dei chiari segnali in movimento e invece no la moto và bene e dritta).

P.S. la moto e quindi la trasmissione hanno 13500 km.

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boltz
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# 9 ≡ Tagliando e poi rumore metallico motore B650 K6
»11.07.13 - 21:34
DarkRider,
Citazione:

per me o è la catena lenta e/o la ruota posteriore leggermente disallineata (anche se in tale ultimo caso credo dovrei avere dei chiari segnali in movimento e invece no la moto và bene e dritta).

non e' per nulla detto: la ruota posteriore dovrebbe essere disassata di molto per sentirlo, mentre invece basta poco perche' la catena non lavor bene.

fai come ti hanno gia' consigliato: pulisci ben bene la catena, controlla l'allineamento della ruota (non fidarti dei registri), olia bene la catena e riprova.
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# 10 ≡ Tagliando e poi rumore metallico motore B650 K6
»11.07.13 - 22:59
boltz,
Citazione:

controlla l'allineamento della ruota (non fidarti dei registri)


Come controllo l'allineamento della ruota se non posso fidarmi delle tacchette del forcellone e dei registri? Meglio a occhio? :-D

wkowalski,
Citazione:

prova innanzitutto a controllare bene col calibro l'allineamento della ruota posteriore


Che intendi per calibro e...cosa devo fare?

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