cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#127: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  b650 2007 rumore a freddo

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 1 ≡ b650 2007 rumore a freddo
»16.09.13 - 11:06
Ciao a tutti, mi sono accorto che a motore appena avviato sento un rumore metallico irregolare, come di qualcosa che sbatte dentro... sembrerebbe la catena di distribuzione lenta, ma a soli 44 mila km è impossibile...
Il rumore sparisce dopo 2 minuti che gira, quindi non sarà nulla di grave... che dite, forse il tenditore si è incantato?
Qualcuno di voi ci ha mai dovuto mettere mano? Si riesce a togliere senza smontare nient'altro?

grazie,

WK

Profilo
Bandito
Bandito

sorcio76
Iscritto dal: 18/12/2006
Da: Romano de Roma!!!
Su: BMW F800s
# 2 ≡ b650 2007 rumore a freddo
»16.09.13 - 11:28
vado per ipotesi, anche se non sono una cima ... da quanto hai l'olio e che gradazione ha?
dove la tieni la moto?
magari è vecchio l'olio e passando la notte fuori, ci mette un pò di più a riprendere la giusta densità e non arriva subito ovunque nel motore.
per il mio primo B650, il mecca mi aveva consigliato un olio più fluido a freddo, per un problema del genere.
BARcollo, ma non mollo ... il bikkiere!!!

il Bonzo Team è su PAESIONLINE.IT sezione VIAGGI IN MOTO!!!

Quando la sorte ti è contraria e hai mancato del successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul... (Frankenstin Jr)

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 3 ≡ b650 2007 rumore a freddo
»16.09.13 - 12:30
sorcio76,
Citazione:

da quanto hai l'olio e che gradazione ha?
dove la tieni la moto?

l'olio è quasi da cambiare, 5w40 sintetico, moto tenuta al chiuso (quindi "freddo" si fa per dire, ci saranno buoni 20°).
Ma sembra proprio la catena lenta... avevo gli stessi identici sintomi (combinazione proprio circa agli stessi km) sul cb500, ed era il tenditore che si era bloccato... vediamo se a qualcuno qui è già successo.

grazie,

WK

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 4 ≡ Re: b650 2007 rumore a freddo
»20.09.13 - 11:54
Ho registrato il rumore, si sente pochi secondi dopo l'avvio, è quel tac-tac irregolare.

http://youtu.be/zM-JRF621IY

Per togliermi un dubbio, pensavo di bloccare il pair in modo da eliminare una fonte di rumore... per tenere ferme le lamelle del pair dite che basta tappare il tubo, o bisogna proprio smontarlo del tutto?

grazie,

WK

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 5 ≡ Re: b650 2007 rumore a freddo
»09.10.13 - 08:21
Non credo alle mie orecchie... ho cambiato olio e filtro, e il rumore è sparito!
Vuoi vedere che 'sta storia del manuale suzuki di cambiare il filtro ogni 3 cambi olio è un errore di stampa? :-O
Che ne pensate?

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 6 ≡ Re: b650 2007 rumore a freddo
»09.10.13 - 09:59
visto come hai risolto, più che il filtro era la necessità di cambio olio per i motivi indicati da sorcio.
oltre al fatto che 5w40 e per di più da auto (mi sembra di ricordare che tu hai questa abitudine) mi lascia un pò perplesso...comunque con te è una battaglia persa si sa! ;-)
il filtro olio comunque io lo sostituisco ogni due cambi.
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 7 ≡ Re: b650 2007 rumore a freddo
»09.10.13 - 10:47
Voodoo78,
Citazione:

oltre al fatto che 5w40 e per di più da auto

Ho fatto il cambio con lo stesso identico olio, ne ho una scorta, lo uso da quasi 20 mila km senza problemi :-)
Non penso che l'olio fosse molto sporco, aveva fatto 6-7 mila km di lunghi viaggi estivi ed era marrone scuro... non nero come dopo 6mila km di inverno in città.
Forse era il filtro a essere sporco? In realtà, subito dopo il cambio olio faceva ancora il rumore, poi ho fatto un giretto di 200km un po' allegrotto, infine dal giorno dopo il rumore è sparito... forse era il tenditore della distribuzione che stava tra un dentino e l'altro, con le tirate ha finalmente saltato il dentino, e ora tiene di nuovo tutto in tiro?
Chissà... l'importante è che ora è tutto a posto.

grazie,

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 8 ≡ Re: b650 2007 rumore a freddo
»09.10.13 - 12:32
Quoto...la cosa importante è aver risolto!
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

sorcio76
Iscritto dal: 18/12/2006
Da: Romano de Roma!!!
Su: BMW F800s
# 9 ≡ Re: b650 2007 rumore a freddo
»09.10.13 - 13:22
io l'olio e il filtro li cambio insieme ogni 6000 km.
per 12 euri scarsi non voglio sorprese.
il rumore metallico, se dovesse ripresentarsi, prova ad "auscultarlo" appoggiando qualcosa tipo manico di scopa (30 cm al massimo) in vari punti del blocco, del motore e della testa,e appoggiaci l'orecchio.
è una cosa assurda, a me lo ha insegnato il meccanico della caserma dove ho fatto il militare.
assicuro che funziona!
comunque nel filtro c'è una membrana che si apre e chiude, ma non credo possa fare tanto rumore.
BARcollo, ma non mollo ... il bikkiere!!!

il Bonzo Team è su PAESIONLINE.IT sezione VIAGGI IN MOTO!!!

Quando la sorte ti è contraria e hai mancato del successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul... (Frankenstin Jr)

Profilo
Bandito
Bandito

fispino
Iscritto dal: 2/8/2008
Da: firenze
Su: Beta 390RR; Minio 690
# 10 ≡ Re: b650 2007 rumore a freddo
»09.10.13 - 19:30
Opinione personale:
- la catena di distribuzione con il calore si allunga ergo se fa rumore lo fa a caldo più che a freddo
- a motore spento la catena ha la minor tensione possibile quindi l'eventuale dentino del tenditore scatta a motore spento
- con la tiratina, aumentando i giri la catena si centrifuga aumentando la spinta sul tenditore che non tende la catena più della posizione che ha assunto all'avviamento
- tutto è bene ciò che finisce bene

• Profilo
     Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 20 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse