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Bandito
Messaggi: 146 Iscritto dal: 12/6/2013 Da: Toscana Su: ex vfr750f, ex B600, Crossrunner 800
# 1 ≡ B600 k2 - pulizia circuiti alimentazione
salve a tutti, espongo brevemente: la moto da qualche giorno va a singhiozzo, sembra (a me) che gli manchi benzina, al minimo ha andamento motore irregolare, a volte si spegne, in movimento ha dei vuoti, sia a vel costante che (soprattutto) in accelerazione Siccome ha 11 anni e solo ottomila km (quest'anno ha girato, ma è stata ferma anche 2 anni di seguito) , ho pensato subito ai sedimenti. Svuotato il serbatoio, un pochino di sporco sul fondo c'era, ma nulla di eclatante. Però ho trovato un paio (solo due) di puntini di ruggine come questo: dovrei andare già di tankerite ? poi smontaggio del rubinetto (l'ho pure aperto e controllato la membrana, è pulita e sembra tutto in ordine), il suo or - filtro benzina ed aria chiaramente li sostituisco. Il dubbio enorme... sarà il caso di smontare e pulire anche i carburatori ?? Se fosse, onestamente, mi piacerebbe farlo da me, perchè è bello saper mettere le mani sulle proprie passioni (il vacuometro poi lo posso procurare, o al limite comprare).... ma tranne alla vespa 25 anni fa , non l'ho mai fatto... è fattibile per un 'neofita' fare una cosa decente senza fare casini irrecuperabili ? ps: c'è online una guida sulla revisione carb. ma è del bandit 600 vers. 95-99 , spero che le differenze siano poche
Bandito
Messaggi: 3590 Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 2 ≡ B600 k2 - pulizia circuiti alimentazione
La ruggine non mi sembra un problema... intervieni solo se vedi che è su una grossa area e inizia a sfogliarsi mandando i pezzetti a ostruire i filtri. Per i vuoti, cambia filtro aria e candele, fai un pieno di benzina fresca (quanti mesi ha quella di adesso?) e vedi che succede. Dubito che siano i carburatori, dopo solo 8mila km saranno puliti come nuovi, potrebbero essere invece le membrane che dopo 11 anni si sono crepate... in genere si riescono a controllare senza togliere i carburatori, basta aprire i coperchietti in alto.
ciao
WK
Bandito
Messaggi: 146 Iscritto dal: 12/6/2013 Da: Toscana Su: ex vfr750f, ex B600, Crossrunner 800
# 3 ≡ Re: B600 k2 - pulizia circuiti alimentazione
la benzina era fresca, quest'anno la sto usando regolarmente... L'unica cosa è che stavo mettendone una 'economica' (a quei distributori con marchi sconosciuti) ma non so se c'entri nulla. Vado ad ordinare i flitri, e giusto per prova stavolta metto la v-power (ormai quotata in borsa al prezzo dell'oro... 'tacci loro)
BanditMaster
Messaggi: 7400 Iscritto dal: 2/8/2005 Da: Padova Su: B12sacs
# 4 ≡ B600 k2 - pulizia circuiti alimentazione
quel filtro aria e' proprio sporco, potrebbe essere il colpevole.
Se dopo averlo cambiato hai ancora problemi, darei un'occhiata ai carburatori: membrane e pulizia dei getti.
Altra cosa che puoi controllare e' se i collettori di aspirazione hanno qualche crepa o fessura.
Il Cinico Dottor Schiavo Elefanten In Sputer su Collione
When the change was made uptown and the Big Man joined the band
Bandito
Messaggi: 3590 Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 5 ≡ B600 k2 - pulizia circuiti alimentazione
Millo, Citazione: e giusto per prova stavolta metto la v-power
non buttare i soldi... non cambia nulla, e sappi che i benzinai della tua zona si riforniscono tutti alla raffineria più vicina, ergo il prodotto è identico, e le differenze di prezzo sono questione di marketing Come dicevo, cambia filtro e candele, e se non risolvi controlla le membrane, e se sono a posto non resta che smontare e pulire i carburatori. ciao WK
Bandito
Messaggi: 146 Iscritto dal: 12/6/2013 Da: Toscana Su: ex vfr750f, ex B600, Crossrunner 800
# 6 ≡ Re: B600 k2 - pulizia circuiti alimentazione
niente da fare, cambiato filtri - candele - pulizia serbatoio e valvola ma sono punto e accapo appena potrò, metterò mano ai carburatori, nel frattempo però dovrei togliermi dei dubbi e scusate se son troppe domande (e le foto non sono mie, ma prese in rete) 1) rimozione del TPS (throttle position sensor) : leggo che ha un preset di fabbrica, e dovrei segnare la sua posizione con pennarello per rimontarlo in posizione corretta... boh mi sembra abbia solo due viti che lo tengono in posizione... il possibile errore è solo quello di rimontarlo girato di 180° ? Al limite non posso solamente togliere a monte il suo connettore elettrico e lasciarlo montato in sede durante la pulizia del carb ? 2) Rimozione pilot screw (vite benzina) è la seguente giusto ? nel rimontaggio, devo tener conto dei giri di apertura attuali (che non conosco ancora , ovviamente) o settarli a quelli di fabbrica riportati dal manuale (1 giro e 3/4) ? 3) pilot air jet (D) e main air jet (E): la E è fissata di fabbrica, la D invece andrebbe smontata ? è una vite ? grazie, per ora
BanditMaster
Messaggi: 7400 Iscritto dal: 2/8/2005 Da: Padova Su: B12sacs
# 7 ≡ B600 k2 - pulizia circuiti alimentazione
Millo, Citazione: 2) Rimozione pilot screw (vite benzina) è la seguente giusto ? nel rimontaggio, devo tener conto dei giri di apertura attuali (che non conosco ancora , ovviamente) o settarli a quelli di fabbrica riportati dal manuale (1 giro e 3/4) ?
si, e' quella. Non credo valga la pena toglierle ma, nel caso, confermo, conta i giri attuali e rimetti quelli. Se sono molto diverse da quelle di fabbrica, e non hai modifiche (filtri, scarichi, getti), magari il problema di carburazione potrebbe venire da quello. Attenzione che i due carbi centrali potrebbero avere regolazioni diverse da quelli laterali.
Il Cinico Dottor Schiavo Elefanten In Sputer su Collione
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Bandito
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# 8 ≡ Re: B600 k2 - pulizia circuiti alimentazione
allora, ho finalmente messo mani ai carburatori, ho tolto il blocco senza disassemblarli singolarmente, spero che non serva
La parte sopra (dai diaframmi per intenderci) è a posto, idem nela parte 'sotto' dove ero sicuro di trovare incrostazioni di benzina... nulla.... i getti e tutto il resto sono puliti
Però sugli spilli delle 'pilot screw' ho trovato degli evidenti e duri residui carboniosi, ora sono in ammollo nel diluente... spero sia questo il problema
Le due viti esterne erano settate come da manuale, 1 e 3/4 , le due interne invece 1/8 giro in meno... rimetto tutto uguale allora ?
[ Modificato da Millo 11.03.2014 - 08:49 ]
Bandito
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Su: B650S 2007
# 9 ≡ Re: B600 k2 - pulizia circuiti alimentazione
Millo, Citazione: Le due viti esterne erano settate come da manuale, 1 e 3/4 , le due interne invece 1/8 giro in meno... rimetto tutto uguale allora ?
rimetti tutto religiosamente come prima... è normale che i cilindri interni siano diversi (più grassi). ciao WK
Bandito
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# 10 ≡ Re: B600 k2 - pulizia circuiti alimentazione
ah... pensavo che chiudendo si smagrisse... vabbè, rimonto tutto uguale e vediamo che succede
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