cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#129: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  [b650] valvola isc

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 1 ≡ [b650] valvola isc
»13.03.14 - 16:23
[ok, ok, va bene adesso? :-)]

Rieccoci qua: oggi ho smontato la valvola isc, purtroppo non era sporca come speravo, infatti anche dopo averla pulita e rimontata il problema rimane. Se scollego i cavi che la alimentano, il minimo è altino (1500 rpm) ma perfetto. Se la ricollego, il minimo parte già male (1000-1100), e appena apro e chiudo la manetta il motore traballa e si spegne. Sembrerebbe il motorino della valvola mezzo bloccato, che ne dite?
Non mi spiego però perchè non si accende la spia FI e non risultano errori in memoria... boh?
Pensavo di mettere a mollo il motorino nella benzina per una nottata, e vedere se per caso si sblocca, che ve ne pare?

grazie,

WK

PS: per chi ha ancora i carburatori: teneteveli stretti!

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ [b650] valvola isc
»13.03.14 - 18:05
wkowalski,
Citazione:

Pensavo di mettere a mollo il motorino nella benzina per una nottata, e vedere se per caso si sblocca, che ve ne pare?

Io proverei invece un disossidante per contatti.
La benzina e' molto aggressiva e potrebbe portarsi via anche della lubrificazione permanente che dovrebbe restare dov'e'.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 3 ≡ [b650] valvola isc
»14.03.14 - 09:59
Satoru,
Citazione:

Io proverei invece un disossidante per contatti.

che in effetti è meglio... ma stamattina all'alba (ouch!) ho ciappinato un po' in garage e ho scoperto l'AMARA VERITA'!
Ricordate quell'accrocco che feci due anni fa, con un deviatore e una resistenza per ingannare la centralina e risolvere i vuoti che avevo a velocità costante? Benchè fosse realizzato a regola d'arte (LOL), col tempo il deviatore si è rotto, e dava sempre circuito aperto. Risultato: la centralina era in recovery da mesi ormai (senza però mai accendermi la spia FI, si vede che non voleva disturbarmi per questa sciocchezza...), e siccome con quel segnale regolava l'anticipo, questo in modalità recovery era stato bloccato su un valore standard (e infatti sentivo quella strana vibrazione a freddo, che ricostruendo non era la distribuzione - che infatti l'avevo guardata ed era perfetta - ma un leggero battito in testa dovuto all'anticipo che era diventato fisso e non si adeguava alla temperatura). Per colpa di uno stupido deviatore da 2 euro sono mesi che viaggio con l'anticipo sbagliato, consumando di più, facendo rumori sinistri a freddo, e con la moto che non tiene il minimo... ORRORE!

Conclusione: non smanacciate MAI sull'elettronica, o se proprio dovete fatelo usando componenti di prima qualità!

ciao

WK

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 4 ≡ [b650] valvola isc
»14.03.14 - 10:08
wkowalski,
lo "handmade-tuning-device" di tua produzione lo rimetti in funzione aggioranto o fai un test a moto "stock" ?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 5 ≡ [b650] valvola isc
»14.03.14 - 10:18
G-Spot,
Citazione:

lo "handmade-tuning-device" di tua produzione lo rimetti in funzione aggioranto o fai un test a moto "stock" ?

per ora l'ho estirpato con rabbia lasciando tutto all'aria, stasera rifaccio le saldature e da domani la moto sarà 100% originale... non voglio più toccare niente per i prossimi 100 mila km :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 6 ≡ Re: [b650] valvola isc
»15.03.14 - 15:34
moto testata oggi sui soliti 280 km di percorso misto... è tutto tornato come a moto nuova, compresi ahimè i famosi vuoti a velocità costante. Per ora tengo tutto così, poi magari se trovo un deviatore a prova di bomba rifaccio l'accrocco... il fatto è che quello che si è guastato mi hanno detto che lo montavano sulle barche, e che quindi era fatto per resistere alla furia degli elementi, invece... bah!

ciao ciao

WK

PS: qua è arrivata la primavera! anche da voi? :-)

Profilo
Bandito
Bandito

Habanero
Iscritto dal: 15/4/2012
Da: Sardegna
Su: Suzuki GSF 650 N Bandit ('09)
# 7 ≡ Re: [b650] valvola isc
»24.05.14 - 08:03
wkowalsi ,
Ricordate quell'accrocco che feci due anni fa, con un deviatore e una resistenza per ingannare la centralina e risolvere i vuoti che avevo a velocità costante?

Ciao a tutti,
Anche io ho questo problema, o per lo meno e molto simile. Sapreste indirizzarmi verso i vecchi post e la risoluzione del problema?

Grazie mille a tutti

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 8 ≡ Re: [b650] valvola isc
»24.05.14 - 15:28
Habanero,
Citazione:

Anche io ho questo problema, o per lo meno e molto simile. Sapreste indirizzarmi verso i vecchi post e la risoluzione del problema?

arrivi al momento giusto, ignora quanto ho scritto nei messaggi vecchi e leggi solo il post "TRE 2 la vendetta" :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Habanero
Iscritto dal: 15/4/2012
Da: Sardegna
Su: Suzuki GSF 650 N Bandit ('09)
# 9 ≡ Re: [b650] valvola isc
»28.05.14 - 22:06
Grazie WK!

Il problema a cui mi riferisco non è quello. Il mio è proprio un malfunzionamento che ha iniziato a manifestarsi da poco, sono proprio dei cali di potenza e, più raramente, vuoti "imponenti" (sembra si stia spegnendo la moto) soprattutto intorno ai 4/5000 giri.

Ieri ho provato con il trattamento iniettori e sembrava risolto, invece niente, questo pomeriggio il malfunzionamento si è ripresentato. Però stasera ho fatto un piccolo passo avanti:
Si è riaccesa la spia FI (era da un pò che non si riaccendeva) e sono riuscito a mettere la centralina in modalità diagnosi con la spia accesa. Ho seguito le indicazioni che mi avevate dato è sembra essere un problema di aria: codice C17 -> Intake air pressure sensor No.2 (IAPS).

Che posso provare a fare? :-o

Ad ogni modo, leggere l'altro post ha confermato che non sono pazzo :-)
Anche io avverto da sempre quei piccoli (un pò fastidiosi) vuoti ridando gas sulle marce basse.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse