cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#113: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  [B600] Serbatoio vuoto ... riempito e non parte

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

rnicoli
Iscritto dal: 20/10/2003
Da: Milano, Bergamo
# 1 ≡ [B600] Serbatoio vuoto ... riempito e non parte
»26.04.14 - 13:23
ciao a tutti,
ieri finalmente ho ripreso la mia B600 del 2002 40k km dopo una lunga pausa di fermo in box.
All'inizio tutto ok, partita bene con la nuova batteria al litio ottima, faccio per salire dal box e mi si ferma proprio verso la fine. riprovo ma niente, non parte.
Controllo la benzina ed è pochissiima, direi finita. Metto 6 litri di benzina, provo svariate volte ma non parte più, nemmeno in PRI ...
Dopo tanti tentativi la batteria mi lascia.
Come risolvo? Cosa può essere? Come è meglio procedere?

Ora visto che devo fare anche il tagliando olio e filtri posso metterci mano e vedere pompa e filtro benzina, ma non so ne dove sono ne come si accede ne come si smontano.

Help !!
P.s. Lo so, dovevo avere tanta benzina quando l'ho riaccesa o quando l'ho messa nel box ma mi è passato di mente ...

Grazie

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 2 ≡ [B600] Serbatoio vuoto ... riempito e non parte
»26.04.14 - 15:54
prova a svuotare le vaschette dei carburatori e dai un'occhiata alle candele: sul mio vecchio B6 insistendo molto senza benzina ne avevo bruciate un paio. Controlla se fanno un bella scintilla.

la pompa benzina sul SACS non c'e'.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

panza
Iscritto dal: 11/2/2007
Da: pisa
Su: 650S K6
# 3 ≡ [B600] Serbatoio vuoto ... riempito e non parte
»27.04.14 - 10:26
boltz,
Citazione:

Controlla se fanno un bella scintilla.

Mi e' appena successo,era partita ma al distributore e' morta...sostituite candele con quelle cambiate ai 12.000 ed e' partita al primo colpo..................
Quei cipressi che a Bolgheri........

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 4 ≡ [B600] Serbatoio vuoto ... riempito e non parte
»27.04.14 - 17:46
rnicoli,
Citazione:

Come è meglio procedere?

comincia cercando di capire se arriva benzina: svita gli spurghi delle vaschette dei carburatori, se c'è benzina uscirà dal tubetto di sfiato sotto la moto. Se arriva benzina, forse si è solo ingolfata, smonta le candele e fai prendere aria ai cilindri, se sono bagnate asciugale e spazzolale, quindi rimonta e riprova.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

rnicoli
# 5 ≡ [B600] Serbatoio vuoto ... riempito e non parte
»28.04.14 - 09:10
Ottimo, spero anche io siano solo le candele.
A questo punto compro olio, filtro olio, filtro aria, e candele così faccio il tagliando e partirà.

La mia paura è lo sporco che eventualmente ha turato dentro dal serbatoio, ma guardandoci non è messo male e non vedo ruggine.
Confesso che non sapevo no ci fosse la pompa della benzina, ma deduco che di conseguenza non ci sia nemmeno il filtro della benzina.
Nel caso sia passato dello sporco come risolvo, devo smontare i carburatori per forza o ho altre speranze ? (additivi ...)

Grazie !

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 6 ≡ [B600] Serbatoio vuoto ... riempito e non parte
»28.04.14 - 09:14
rnicoli,
Citazione:

deduco che di conseguenza non ci sia nemmeno il filtro della benzina.

ci sarà sicuramente, di solito è integrato nel rubinetto. Se temi che ci sia ruggine, controlla bene nella parte alta del serbatoio, intorno al tappo, è la zona più esposta.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

rnicoli
# 7 ≡ Re: [B600] Serbatoio vuoto ... riempito e non parte
»05.05.14 - 09:47
Ciao a tutti e grazie mille dei consigli.
Per fortuna niente ruggine, tutto ok. Ho sostituito le candele (completamente nere) ed è partita subito. Ho approfittato per fare un bel tagliando completo ed è a posto.

Mi rimane solo un problemino che ho sempre avuto (o almeno da 20k km, ora ne ho 40k), in particolare da 2000 a 5500 giri accelera in modo regolare ma lento, come se fosse ingolfata o con poca coppia. Poi dai 5500 in poi si scatena e tira forte e decisa. L'impressione è come se si ingolfi fino a 5500 (o sia troppo grassa la carburazione) e poi bruci bene in alto.
Speravo che con il tagliando completo la cosa si attenuasse o scomparisse.

Manualità la ho per fare i lavoretti e tagliando, ma mettere mano alla carburazione diventa complicato e ci vogliono strumenti dedicati.

Cosa mi consigliate di fare? Me la tengo così?
Meccanico mi chiede almeno 400€ per fare carburazione e gioco valvole ... :-o

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 8 ≡ Re: [B600] Serbatoio vuoto ... riempito e non parte
»05.05.14 - 10:32
rnicoli,
Citazione:

Meccanico mi chiede almeno 400€ per fare carburazione e gioco valvole ...

non c'è da fare la carburazione, se prima andava bene basta smontare e pulire i carburatori... se si ingolfa in fase di progressione saranno le membrane fessurate o il meccanismo bloccato... se hai uno spazio adatto e un compressore per fare il lavoro, vedrai che in una mezza giornata sistemi tutto.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 9 ≡ Re: [B600] Serbatoio vuoto ... riempito e non parte
»05.05.14 - 10:32
rnicoli,
Citazione:

Meccanico mi chiede almeno 400€ per fare carburazione e gioco valvole ...

non c'è da fare la carburazione, se prima andava bene basta smontare e pulire i carburatori... se si ingolfa in fase di progressione saranno le membrane fessurate o il meccanismo bloccato... se hai uno spazio adatto e un compressore per fare il lavoro, vedrai che in una mezza giornata sistemi tutto.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

rnicoli
# 10 ≡ Re: [B600] Serbatoio vuoto ... riempito e non parte
»06.05.14 - 10:43
è da tanto che ho questo "calo" fino a 5500giri.
Provo a fare un pieno di Vpower che essendo 99 ottani dovrebbe dare la carburazione più secca e pulire meglio il tutto.

Quello che volevo capire da voi se è normale che un B600 ha una certa coppia/potenza fino a 5500 e una esplosione dopo.
L'impressione mia è che sia troppo evidente per essere "normale" ma forse non essendo in coppia è giusto così.

L'unico caso fastidioso è che in 6a a circa 110/120 è proprio a 5500 giri e se accelero non va per almeno 1 o 2 secondi, poi riprende bene.

grazie

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse