# 9 ≡ Re: B12 carburazione grassa e Pair
B55,
Citazione:
Pensavo onestamente ad abbassare lo spillo dei carburatori di una tacca, oppure controllare l'allineamento dei galleggianti (potrebbe esserne uno con una piccola crepa, o togliere lo sfiato del motore dalla cassa filtro tappando poi il foro.
1) l' altezza dello spillo poco influenza la giratura a minimo, quindi non toccarlo altrimenti vari la resa nei transitori di giri
2) i galleggianti è corretto verificare che siano integri e ben regolati, per farlo devi però smontare i carburatori
3) lo sfiato di cui parli è il cosiddetto condotto di blow-by ovvero recupera i vapori d' olio e li fa digerire al motore durante la combustione. Nel caso lo scolleghi e noti il miglioramento allora conviene verificare, come ti hanno scritto, il consumo d'olio e lo stato delle candele.
In aggiunta a quanto sopra, ti direi di controllare il gioco valvole anche se il kilometraggio non è eccessivo. A volte una valvola che non chiude e/o apre correttamente può influenzare la combustione e generare variazioni di coppia percepite come un "seghettamento" in marcia, molto evidente a basse girature.
[ Modificato da NikoB4 13.05.2015 - 14:31 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”