schumifun,
Citazione:
Inoltre l'ex proprietario mi ha consigliato di pulire ed ingrassare la catena ogni tanto, anche per questo posso trovare qualche guida?
Guida:
0) (opzionale) ti fai un bel giretto per scaldare la catena
1) metti la moto sul centrale
2) metti un paio di guanti per non lordarti
3) con un pennellino bagnato di petrolio bianco pulisci la catena che man mano fai girare a mano (ovviamente il cambio e' in folle)
4) ingrassi con quello che preferisci (da olio pesante per differenziali usando un pennello a spray vari per catene)
3 e 4 possono essere compattati in uno se usi un olio relativamente leggero con generosita': tutta la lordura della catena cadra' per terra insieme all'olio in eccesso che risultera' di un bel colore nero.
Ovviamente sconsigliato se non hai il box piastrellato perche' inzozzi tutto e dal cemento non lo levi piu' l'olio.
Gli spray per catena hanno frequenze di applicazione piu' basse (ci fai piu' chilometri prima che si lavino via dalla catena), ma in compenso si riempiono di detriti che poi ti ritrovi ammassati ed impastati nel carter del pignone.
L'olio va messo piu' di frequente (piu' e' leggero piu' deve essere frequente l'applicazione), ma non si impasta con lo sporco
Io ultimamente sono un utilizzatore dell'olio, ma non faccio turismo e quindi non ho problemi di lunghe percorrenze che invece potrebbero essere rilevanti per te.
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