# 12 ≡ Re: Tensione catena distribuzione B1200
Markos,
Citazione:
Ok, grazie... mi avete rassicurato!!! Con l'occasione vi faccio un'altra domanda: come ho scritto sopra ho trovato le valvole di scarico con pochissimo gioco. Considerando che ho comprato la moto usata con circa 35000 km e questa è la prima volta che registro le valvole (a 48000 km), è possibile che qualche valvola fosse puntata da parecchio tempo... Come si può capire se si è danneggiato qualcosa (tipo valvola bruciata)?
...pochissimo gioco non è uguale a 'valvola puntata'. Se le valvole sono puntate, in pratica non chiudono, non arrivano mai ad appoggiarsi sulla sede valvola; si ha perdita di compressione con successiva difficoltà in accensione, e di seguito, se la compressione cala troppo, non si accende più la moto. L'altro punto debole sono i paraoli delle valvole (cioè le guarnizioni tra stelo valvola e testata): se c'è un'esplosione e la valvola non è chiusa i gas di scarico un po' spingono sul pistone e un po' si dedicano a bruciare i paraoli....
Per sapere "scientificamente" se le valvole sono danneggiate bisogna fare il test di compressione dei cilindri: se la pressione che si genera nei cilindri è molto minore rispetto al normale ci sono dei problemi (o fasce elastiche o valvole); per averne semplicemente un'idea, se hai consumi normali di olio e il motore gira bello, 'rotondo', è credibile che sia tutto a posto.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.