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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Spessore elettrodi candele e prestazioni motore


  
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darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 11 ≡ Re: Spessore elettrodi candele e prestazioni motore
»03.05.08 - 23:47
void,
Citazione:

Direi di no, ma ieri l'ho spremuta piu' del solito. Diciamo che non ricordo di averla spinta cosi' negli ultimi 2.000 km.
Forse puo' c'entrare il fatto che ero in montagna e in leggerissima salita? Comunque sotto i 1.000 metri quando l'ho provata...
Qualcosa alla carburazione



A 1000 metri in salita gli mancava l'aria!!
Per tranquillità fai una tirata al livello del mare...
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 12 ≡ Re: Spessore elettrodi candele e prestazioni motore
»03.05.08 - 23:59
Berserk,
Citazione:


Sul mio B6 2001 ho montate le NGK CR9EK, ma il meccanico mi ha fatto comprare per la prossima sostituzione le NGK CR8EK...che ne pensate?


Le CR8EK sono più 'calde' delle CR9EK, cieè portano via calore più lentamente dalla camera di scoppio mantenendo una temperatura un pò più calda nel cilindro. Premesso che la migliore è quella consigliata dalla casa, mettere una candela più calda può servire se si riscontrano difficoltà di accensione in climi freddi o se la candela si sporca molto per la temperatura all'interno della camera di scoppio non sufficiente a 'pulirla'; al contrario una candela fredda può servire per estati torride o per motori da pista che vivranno a temperature ben più alte che quelle dell'uso quotidiano.

Off topic: sui motori a GPL si consigliava di mettere una candela più fredda perchè il GPL essendo già allo stato gassoso non fa beneficiare il motore di quel lieve 'rinfresco' dovuto all'evaporazione della benzina, con conseguente lavoro complessivo ad una temperatura più alta.
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