# 21 ≡ Re: Bel Terminale Economico B4
Giuspe,
Citazione:
Agendo sulle viti dei carburatori si può ingrassare un pò la miscela, ma si agisce solo sul regime minimo...
Per ottimizzare il tutto a dovere, servono getti, molle e spilli diversi...(il Dynojet appunto oppure ancora meglio il Factory Pro)
anche qui piccola precisazione...
le viti non agiscono sul regime minimo, ma su tutta la carburazione... solo che agiscono di "fino"....
la carburazione nei carburatori si regola con
bassi regimi (gas quasi chiuso o poco parzializzato), getto del minimo (diametro maggiore ingrassi, diametro minore smagrisci)
alti regimi (gas completamente aperto ), getto del massimo (diametro maggiore ingrassi, diametro minore smagrisci)
medi regimi (transitori da bassi a alti), forma e altezza spillo (diametro e profilo) e relativo condotto di scorrimento. qui spiegarlo è più difficile
facciamo un esempio con le dita
se confrontate indice e pollice (ipotizziamo che siano lunghi uguali, sarà stato chernobyl) .... indice è lungo e appuntito... e degrada dalla base alla punta in maniera graduale... il pollice è tozzo... e comincia a stringersi solo da metà lunghezza in poi.
con uno spillo a forma di indice... la carburazione ai medi è graduale di incremento in base ai giri ... e approssimativamente progressiva (semplificando.. a 1/4 di gas passa 1, a 2/4 di gas passa 2, a 3/4 di gas passa 3 e a 4/4 di gas passa 4)
con uno spillo a forma di pollice la carburazione ai medi non è graduale... ovvero... a 1/4 passa 1, a 2/4 passa 1,5 a 3/4 passa 2, a 4/4 passa 4...
non c'è un meglio o un peggio... ogni motore vuole il suo spillo... in base a cosa uno vuole ottenere.
lo spillo è influenzato anche dalla sua altezza... ovvero in cima allo spillo (la base del nostro dito) è presente un anello .... più questo anello è spostato verso la punta più lo spillo entra in azione prima..... si anticipa la sua apertura.... tipico per ingrassare ai medi.... più questo anello è spostato verso la base più lo spillo entra in azione dopo, si posticipa la sua apertura... tipico per smagrire ai medi...
inoltre... sul funzionalemento dei carburatori a depressione (tipici delle moto stradali... in quanto i valvola piatta sono poco diffusi anche se molto più performanti) influenza molto anche la molla presente all'interno della membrana....
più la molla è dura (o a parità di durezza, lunga) più la membrana opporrerà resistenza alla depressione che si crea nel condotto di aspirazione... e quindi si aprirà più lentamente.... e quindi un erogazione generalmente più morbida e più economica, ma più "fiacca"...
una molla più corta ( o più morbida) agevolerà l'apertura della membrana... e quindi un erogazione più secca e decisa... ma più ruvida e piu beona...
la vite pilota (detta anche vite aria in gergo) lavora di fino su tutto il range di carburazione....
dato di fatto che siete arrivati ad una carburazione quasi ottimale con getti max, minimo, spilli, altezza profilo e molla.... con la vite riuscite a variare di fino il CO... su tutto il range del motore..
sottolineo che per fare una carburazione ad hoc.... non basta un kit dynojet.... ci vuole un banco prova...
sottolineo anche che tra una carburazione fatta con kit acquistato standard e una fatta sul banco prova si passa dal giorno alla notte...
se prendi una moto originale fa 100 cv e i 15 al litro
ci metti scarico racing filtro e kit carburatori... arrivi a 101 cv (Se ti va bene) e 10 al litro
fai una carburazione al banco... e arrivi a 110 cv e fa i 17 al litro.