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     ≡  [GSX-R400R] Help "battito" dal motore (lungo)


  
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BanditStaff
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Giuspe
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Iscritto dal: 22/9/2002
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Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 1 ≡ [GSX-R400R] Help "battito" dal motore (lungo)
»26.11.08 - 10:11
Come qualcuno già sa il mio bellissimo GSX-R 400 R SP recentemente ha avuto un problema... :-(

Cosa è successo e come:
In uno dei soliti giri, destinazione Calabria, un nutrito gruppo di banditi in viaggio...
Pensando che un paio di loro fossero più avanti ho tirato un pochino, poi quando ho capito che non avrei raggiunto nessuno perchè ero avanti, ho rallentato...(intorno ai 90-100 km/h)
Dopo poco, Bulldozer mi fa cenno che possiamo andare che gli altri stanno arrivando...

Accelero...senza tirare troppo, intorno ai 12-13 mila giri (il limitatore è a 15mila) sento improvvisamente un rumore dal motore.
Una specie di battito... "ta-ta-ta-ta..."
, subito chiudo il gas è accosto.
Non mi pare di aver avvertito un calo di potenza...o per lo meno se c'è stato non l'ho avvertito...
La temperatura del motore era giusta.

Il rumore dà l'impressione come se stesse sbattendo qualcosa e, così, ascoltandolo dalla corsia di emergenza dell'autostrada, pare provenire dalla parte alta del blocco cilindri, lato 3° e 4° cilindro.

Ho percorso un paio di km per uscire dall'autostrada e lasciare la moto da un concessionario, andando piano piano...
ed anche in questa situazione non mi pare che il motore avesse perso potenza, nè faceva fumo di alcun tipo dallo scarico.

Da premettere che, la moto sotto i 4mila giri in genere (ma non sempre) andava a tre, e che attivando lo starter invece non dava problemi (quindi avevo imputato il problema ad un carburatore), sopra quei regimi invece con c'era nessun problema...
Tirava come un animale! ;-)
Avevo anche cambiato un blocco carburatori, migliorando la situazione.

Ora, la moto (grazie ad un'incredibile avventura insieme a Cips) è nel mio box, dove l'ho smontata per analizzarla,
(anche col supporto telefonico di NikoB4)

Ho rimosso il coperchio delle punterie, i carburatori e i collettori...per analizzare la distribuzione.

-> Moto Smontata
-> Stato Candele
-> Distribuzione GSX-R400R

Ho controllato la regolazione valvole, ed ho trovato due casi in cui erano leggermente puntate:
- una valvola di scarico del 3° cilindro
- una valvoa di aspirazione del 2° cilindro
(Lo spessimetro del valore minimo non riusciva ad infilarsi)

-> Valvole di scarico, 3° e 4° cilindro
-> Valvole di Aspirazione, 3° e 4° clindro


Poi ho fatto girare il motore con la chiave sull'albero motore e pare non ci siano intoppi, ne stranezze visibili.
(Le molle delle valvole sono sane, quelle interne non si vedono benissimo, ma appaiono sane anch'esse.)
Stessa cosa ho fatto osservando le valvole di aspirazione e scarico, rispettivamente dai collettori dei carburatori e gli attacci dello scarico.
Anche quì sembra tutto normale nei movimenti, mentre l'unica cosa ritorvata è che i gambi delle valvole di scarico del 4° cilindro sono bianchi.
Immagino per via del carburatore che dava rogne...e quindi questo cilindro gira magro (lo si vede anche dalla candela).
Sia io che NikoB4 abbiamo anche ipotizzato un trafilo d'acqua nel cilindro (ma in realtà non ci credo ;-))

comunque su questo cilindro, ruotando l'albero motore non si sentono nè rumori particolari ne si osservano cose strane sulle valvole.

-> Gambo bianco Valvola di Scarico 4° cilindro
-> Gambo Valvola di Scarico - 3° cilindro


Ora, prima di aprire il blocco motore, ho deciso di rimontare tutto ed accenderla per vedere cosa succede.

Avete suggerimenti particolari da darmi???
Magari mi è sfuggito qualcosa...

Grazie! ;-)

P.S. La moto è dell'1989 ma ha soltanto 18mila km.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
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baldo
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# 2 ≡ Re: [GSX-R400R] Help "battito" dal motore (lungo)
»26.11.08 - 10:34
non potendo sentire, verificare o carpire a distanza la tipologia del rumore, se lo ritieni verosimile

controllerei la linea HT, bobine cavi e pipette che non facciano massa solo a certe frequenze di vibrazione
..........la balestra è fantastica, non fa rumore e non lascia traccia......

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tataritsch
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# 3 ≡ [GSX-R400R] Help "battito" dal motore (lungo)
»26.11.08 - 10:34
belle foto......

allora ..... oltre a verificare che i getti del minimo siano puliti..e liberi da porkerie.....

dopo aver sistemanto e registrato a dovere il gioko valvole.......

verifikerei la tenuta dei collettori di aspirazione......

ovvero....... l' "O"ring che e´interposto tra il collettore e la testa e' integro???

il mio nr lo conosci ..se hai bisognosai come trovarmi....


lo zio tata ;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

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papel
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# 4 ≡ [GSX-R400R] Help "battito" dal motore (lungo)
»26.11.08 - 12:14
Tu che hai ascoltato il rumore, dalla sua frequenza lo imputi al movimento del cilindro o a quello dell'albero?
Visto che il rumore c'è ed a quanto pare è un rumore meccanico (la scintilla che scocca a massa credo sia ben riconoscibile da Giuspe), come prima cosa farei misurare la compressione dei cilindri.
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

......con la mia faccia sotto ai vostri piedi ......
...... e non vi chiedo nemmeno di stare fermi! ......

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# 5 ≡ [GSX-R400R] Help "battito" dal motore (lungo)
»26.11.08 - 12:24
lo zxr dopo aver girato bene per un po', ha cominciato a rumoreggiare in mod simile..pareva la catena di distribuzione, che però era nuova.
aperto il banco, trovato gioco orizzontale su una biella.
motore da buttare. comprare nuovo motore.
spero sia qualc di differente
--Donna nana bella niocca, ma in moto non tocca--

per quanto voi vi crediate assolti, siete per sempre coinvolti

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# 6 ≡ [GSX-R400R] Help "battito" dal motore (lungo)
»26.11.08 - 12:30
sdoppietta,
aperto il banco, trovato gioco orizzontale su una biella.,

Si, ma a lui andava a tre. Io mi soffermerei sulla testata (Giuspe, mi sa che la devi smontare). ;-)
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

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# 7 ≡ [GSX-R400R] Help "battito" dal motore (lungo)
»26.11.08 - 13:20
papel,
Citazione:

Io mi soffermerei sulla testata (Giuspe, mi sa che la devi smontare).


beh..... verificata la compressione....

con risultati sconfortanti.....
:-(

1) smontaggio..... testa.......

smontaggio valvole e guidavalvole( quelle cose in bronzo dove scorrono le valvole )

sabbiatura del condotto di aspirazione e lucidatura del condotto di scarico......

sabbiatura del cielo della camera di skoppio

sostituzione dei gommini valvole

rimontaggio valvole smerigliatura valvole e prova di tenuta compressione

spianatura della testata e guarnizione di testa nuova......

rodaggio e eliminazione del limitatore di velocita´.....


in caso di valori di compressione nella norma x tutti i 4 cilindri e con differenze < a 0,2 bar da un cilindro all altro.......

ripristino del gioko valvole

rimontaggio e ricerca altrove di eventuali problemi....

se non sono i carburatori sono o le candele o i cavi candele da sostituire.....


e...in ogni caso portare una candela & kiedere la grazia a S.Gennaro

che non fa mai male

:-)
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# 8 ≡ [GSX-R400R] Help "battito" dal motore (lungo)
»26.11.08 - 15:30
Vedrò di fare la verifica di compressione...

E' chiaro che se c'è qualche problema grave...il motore verrà completamente revisionato e "ottimizzato"! ;-)

Vi tengo aggiornati!
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# 9 ≡ [GSX-R400R] Help "battito" dal motore (lungo)
»26.11.08 - 16:21
Giuspe,
Citazione:

mentre l'unica cosa ritorvata è che i gambi delle valvole di scarico del 4° cilindro sono bianchi.


Giusp...credo che il biancastro sia dovuto al fatto che ha girato per parecchio con il carburatore KO, ricordi...al di sotto dei 4000rpm non c' era benzina!!!

Tuttavia non va scartata alcuna ipotesi. Nel rimontare dai una sistemata anche alla tensione della catene di distribuzione, magari si è allentata a causa del registro...o che so del pattino usurato precocemente.

Spero tu risolva presto e senza un' enorme spesa, diversamente a dicembre sarò a NApoli e posso portarti una vagonata di ricambi per sistemarla!!!
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