cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#74: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  perdita liquido raffreddamento su zxr 750

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ciappo78
Iscritto dal: 20/4/2006
Da: Milano
Su: b6 '97
# 1 ≡ perdita liquido raffreddamento su zxr 750
»17.05.09 - 20:49
era da 2 giorni che il kawaciappo piasciava acquetta dopo 3 minuti che la moto era in uso.... in pratica il tubo di sezione grossa aveva un taglio nel punto i cui si congiunge alla pompa...... ho staccato il tubo dalla pompa con conseguente uscita del liquido refrigerante e ho tagliato i 2 cm terminali dove c'era il taglio e riattaccato il tubo alla pompa.
Ora il tubo è a contatto col motore e non ha quel cm di distanza che aveva prima... è un problema?
Qual è la procedura corretta x rimettere il liquido refrigerante? (non ho il manuale d'officina).
Inoltre secondo voi il liquido che usciva da questo tubo (se non erro è quello che va dal radiatore alla pompa)... era tutto o devo fare ancora uscire qualcosa? (intendo aprire il tappo del radiatore e il tappo di spurgo sulla pompa).... p.s. di liquido nella vaschetta non ce n'è più!
Grazie x l'aiuto :-D
Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai su di una bandit scura e la diritta via era finita... pieeega!

Profilo
Bandito
Bandito

fabiarros
Iscritto dal: 4/8/2005
Da: S.Donato
Su: RSV 1000 Fattoria, ex Fazerone e Morella
# 2 ≡ Re: perdita liquido raffreddamento su zxr 750
»17.05.09 - 21:51
Se non hai più perdite ti basta rabboccare a livello max, con nuovo liquido refrigerante e sei apposto!
Avvia il motore e fallo andare in temperatura per qualche minuto, controllando il livello del liquido,
se questo scende ancora, rabbocca di nuovo. 8-)
centauroxsempre

Profilo
Bandito
Bandito

ciappo78
# 3 ≡ Re: perdita liquido raffreddamento su zxr 750
»17.05.09 - 21:56
ma da dove rabbocco? radiatore? vaschetta?
Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai su di una bandit scura e la diritta via era finita... pieeega!

Profilo
Bandito
Bandito

fabiarros
# 4 ≡ Re: perdita liquido raffreddamento su zxr 750
»17.05.09 - 22:07
Va bene sia dal radiatore che dalla vaschetta. Anche se ce ne metti di più poi se lo butta fuori da solo attraverso lo sfiato.
centauroxsempre

Profilo
Bandito
Bandito

ciappo78
# 5 ≡ Re: perdita liquido raffreddamento su zxr 750
»18.05.09 - 11:48
ma se il tubo/manicotto in oggetto è a contatto col motore si squaglia? Inoltre la procedura per rimettere il liquido di raffreddamento non prevede di riempire il radiatore e la vaschetta? Basta solo riempire la vaschetta? :-(

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 6 ≡ Re: perdita liquido raffreddamento su zxr 750
»18.05.09 - 16:35
ciappo78,
Citazione:

Ora il tubo è a contatto col motore e non ha quel cm di distanza che aveva prima... è un problema?

non è il contatto col motore che ti deve preoccupare ma se il tubo, ora più corto, sia tensionato oppure no. Col tempo e con le escursioni termiche potrebbe usurarsi anzitempo e creparsi da qualche altra parte.

ciappo78,
Citazione:

Qual è la procedura corretta x rimettere il liquido refrigerante?

è corretto quanto detto da Fabiarros:
fabiarros,
Citazione:

Se non hai più perdite ti basta rabboccare a livello max, con nuovo liquido refrigerante e sei apposto!
Avvia il motore e fallo andare in temperatura per qualche minuto, controllando il livello del liquido,
se questo scende ancora, rabbocca di nuovo. 8-)

...aggiungerei solo di controllare che la pompa acqua abbia o meno la vite x lo spurgo, nel caso puoi usare quella x togliere eventualmente aria dal circuito.

ciappo78,
Citazione:

ma se il tubo/manicotto in oggetto è a contatto col motore si squaglia?

a meno che il tubo in questione non sia a contatto con il collettore di scarico, non si squaglia. Per essere più sicuro puoi usare un manicotto di maggior diametro per rivestire il tubo in questione nella sola zona di contatto!!!

ciappo78,
Citazione:

Inoltre la procedura per rimettere il liquido di raffreddamento non prevede di riempire il radiatore e la vaschetta?

se il liquido refrigerante è vecchiotto ti consiglio di sostituirlo tutto e di evitare rabbocchi, nel caso quello che rabbocchi dev' essere uguale (o almeno similare) a quello già nel circuito.
Per il riempimento devi fare in modo che il circuito sia pieno, che non vi siano bolle d' aria all' interno. Inoltre la vaschetta serve da recupero in caso di fuoriuscite del liquido per eboliizione e da piccola riserva nel caso vi sia una perdita sul circuito.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

ciappo78
# 7 ≡ Re: perdita liquido raffreddamento su zxr 750
»18.05.09 - 20:24
allora, purtroppo ho letto solo ora la risposta, ti dico cosa ho fatto: ho ricollegato il tubo ora + corto di 2 cm ma comunque non è in tensione, ho verificato che non ci fosse più liquido nel circuito, ho messo il liquido nel radiatore dal tappo del radiatore e ne ho messo anche nella vaschetta di recupero a livello min.... ho acceso la moto e fatta girare x un po'... i manicotti vari erano caldi quindi penso sia segno che il liquido giri nel circuito, ho aperto la vite di spurgo fino a che non uscisse il liquido senza interruzioni dovute ad aria..... la prima impresine è che fosse tutto ok.. ora non mi resta che provarla in strada e riverificare che sia tutto a posto.... grazie x le risposte come sempre siete molto esaustivi.
:-D :-D :-D :-D

Profilo
Bandito
Bandito

fabiarros
# 8 ≡ Re: perdita liquido raffreddamento su zxr 750
»18.05.09 - 23:23
Se poi vuoi fare una cosa fatta bene usa acqua distillata e non acqua corrente il calcare che contiene
può rovinare i condotti di raffreddamento. Chiaramente i miscela al 50% con liquido antigelo.
Buon Lavoro! 8-)
centauroxsempre

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 24 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse