cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#77: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  carburazione b4


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

piaser
Messaggi: 68
Iscritto dal: 4/5/2008
Da: Cagliari
Su: b4
# 1 ≡ carburazione b4
»18.06.09 - 07:35
Ciao a tutti. Nell'eseguire la sincronizzazione dei carburatori del b4 ho notato che togliendo i tappini per il collegamento del vacuometro nei cilindri 1, 2 e 3, si sente un peggioramento del funzionamento del motore mentre, togliendo il tappino del 4° carburatore, i giri aumentano come se l'aria aspirata fosse necessaria. Oltretutto la candela del 4° cilindro è più scura delle altre. Forse ho un problema allo starter, voi cosa ne pensate?

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ carburazione b4
»18.06.09 - 10:35
Credo che lo starter agisca, salvo strani problemi, su tutti i cilindri, quindi escluderei.
Uno scenario che vedo piu' verosimile e' qualche problema alla membrana, alla relativa molla di ritorno o alla farfalla di quel cilindro.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Shade
Messaggi: 47
Iscritto dal: 24/2/2007
Da: Napoli
Su: GSF 400 Bandit '95
# 3 ≡ carburazione b4
»18.06.09 - 14:21
E' il tappino dei medi che perde ;-) Controlla la temperatura dei collettori di scarico, e vedi se il 4° sia + freddo.

In alternativa quel carburatore è disallineato.

Profilo
Bandito
Bandito

piaser
Messaggi: 68
Iscritto dal: 4/5/2008
Da: Cagliari
Su: b4
# 4 ≡ Re: carburazione b4
»18.06.09 - 19:05
Grazie per le risposte. Facendo un'analisi di quel che avete detto mi pare molto plausibile la possibilità che il tappino dei medi non faccia tenuta (se non ricordo male utilizza lo stesso condotto sul quale agisce la vite del minimo). Infatti ricordo che un paio di questi non fossero originali ma costruiti artigianalmente, anzi proprio a mano alla benemeglio.
La membrana credo non abbia problemi, la moto gira bene e ha qualche incertezza solo ai bassissimi regimi. Sabato mattina smonto i carb e vi faccio sapere. Se vi viene in mente qualcos'altro fatemelo sapere. ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

piaser
Messaggi: 68
Iscritto dal: 4/5/2008
Da: Cagliari
Su: b4
# 5 ≡ Re: carburazione b4
»20.06.09 - 09:38
Tutti i controlli hanno dato esito negativo. Il tappino è stato sostituito, la membrana e la molla sono a posto ma la candela continua ad essere scura. :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 6 ≡ Re: carburazione b4
»21.06.09 - 21:39
piaser,
Citazione:

la membrana e la molla sono a posto


Anche lo spillo sotto la ghigliottina e' a posto?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 7 ≡ Re: carburazione b4
»21.06.09 - 22:28
piaser,
Citazione:

Ciao a tutti. Nell'eseguire la sincronizzazione dei carburatori del b4 ho notato che togliendo i tappini per il collegamento del vacuometro nei cilindri 1, 2 e 3, si sente un peggioramento del funzionamento del motore mentre, togliendo il tappino del 4° carburatore, i giri aumentano come se l'aria aspirata fosse necessaria. Oltretutto la candela del 4° cilindro è più scura delle altre. Forse ho un problema allo starter, voi cosa ne pensate?


I tappini di cui parli occludono dei condotti che si affacciano nel carburatore a valle delle valvole a farfalla, aprendo un by pass non fai altro che dare aria in più, ovviamente il funzionamento del motore ne è influenzato. Il fatto che i giri aumentino o che la candela sia più scura delle altre non sono necessariamente correlati. I giri potrebbero aumentare perchè magari quel carburatore ha la farfalla disallineata e più chiusa rispetto agli altri. Magari la candela è nera perchè la vita miscela del carburatore del realtivo cilindro è maggiromente aperta ed a minimo la combustione potrebbe essere ricca, oppure quel cilndro ha una compressione minore e la combustione è peggiore, potrebbe nelle paggiore delle ipotesi consumare olio ed annerire la candela.
Hai fatto una verifica delle compressioni motore??? hai controllato che non vi siano dispersioni elettriche sulle bobine/cavi???
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 8 ≡ carburazione b4
»22.06.09 - 09:23
piaser,
Citazione:

la moto gira bene e ha qualche incertezza solo ai bassissimi regimi.


se la moto gira bene lasciala stare.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

piaser
Messaggi: 68
Iscritto dal: 4/5/2008
Da: Cagliari
Su: b4
# 9 ≡ Re: carburazione b4
»28.06.09 - 00:03
Salve, vi aggiorno sulla situazione. Avendo un'altro set di carburatori ho cambiato solo il n° 4, montandoli la membrana, lo spillo e lo starter di quello incriminato e i "problemi" che riscontravo sono spariti.
Riassumendo credo si possa affermare quanto segue:
-"la membrana, la relativa molla di ritorno e lo spillo sotto la ghigliottina" non avessero problemi
-"che i giri aumentino o che la candela sia più scura delle altre non siano elementi necessariamente correlati", ma in questo caso si
-che "se la moto gira bene lasciala stare" è una teoria che condivido pienamente ma a volte mi illudo che trovare piccole magagne da mettere a posto permetta di evitare conseguenze peggiori.

Ora però vi annoio con altre due domande. I tappini dei medi servono? e se gli togliessi? Il carburatore che ho montato sembra perfettamente identico all'altro ma ha un numero stampigliato sul fianco che finisce con 223 anzichè 233. Sapete se queste sigle indicano delle differenze? Se si, quali? :-D

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 31 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco