# 41 ≡ Re: B4 che strozza agli alti regimi
padrino76,
Citazione:
sulla mia bestia non c'e' proprio,e stato tagliato dai vecchi proprietari,cosa cambia?
Quel tubo serve a regolare il flusso di aria al filtro in determinate situazioni (bassi regimi di rotazione, bassa pressione, etc.) sfruttando l'effetto Venturi.
In sostanza regola il flusso di aria al filtro-aria.
Evita che il motore si "affoghi" d'aria a bassi regimi...poichè la scatola filtro è dimensionata sulla base di un compromesso (fruibabilità, potenza, spazio disponibile)
e in fase di progetto viene ovviamente data priorità alla regolarità dell'erogazione, non essendoci sensori elettronici a regolare flussi, farfalle, anticipi e altre mille cose in base alle condizioni esterne.
Togliendo il tubo, il filtro verrà inondato d'aria...il chè è un bene quando si sfrutta a pieno il motore (9-13mila giri), ma è un disastro fino a 5mila giri/min...
Il tubo è dimensionato in relazione al setting originale dei carburatori/filtro aria (e in parte ai collettori di scarico), chiaramente se si fanno modifiche in questa zona (es. Kit Dynojet, filtro K&N, collettori di scarico racing) la dimensione andrebbe rivista (ma non necessario)...di quanto non si sa, bisogna andare a tentativi
poiché non possiamo essere a conoscenza di tutte le variazioni dei flussi che hanno generato le modifiche.
E' un argomento di discussione molto ampio, ma spero che in sintesi almeno un'idea sia riuscita a dartela!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"