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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  [B12] problemi di candele


  
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rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 1 ≡ [B12] problemi di candele
»30.09.09 - 10:17
Premessa:
Il B12 l'ho preso con 27500 Km.
Era fermo da un'inverno, e ho subito cambiato olio e filtro olio.

Ora, a 30000 abbondanti ho preso candele e filtro aria...
Il filtro lo devo ancora cambiare, ieri ho cambiato le candele.
Ho preso le standard JR9B, come da manuale.
Ho scoperto che c'erano dentro delle JR8B, che il manuale indica come "tipo caldo"... cosa può aver comportato questa scelta?
Una delle candele (cilindro n° 3) sembrava quasi "unta", appiccicosa, sulla parte esterna in ceramica... cosa può essere?

Un'altra cosa: intorno ai 4000 RPM il motore è irregolare (sia prima che dopo il cambio di candele)... forse il cambio del filtro aria migliorerà la situazione, in ogni caso, cosa può essere?
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
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massigr
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Iscritto dal: 5/4/2009
# 2 ≡ [B12] problemi di candele
»30.09.09 - 11:02
rederik,
Citazione:

Una delle candele (cilindro n° 3) sembrava quasi "unta", appiccicosa, sulla parte esterna in ceramica... cosa può essere?



se è la parteesterna è solo sporco che è rimasto li xkè quando si pulisce la moto non ci si arriva.

le candele di gradazione diversa si usano in diverse condizioni d'uso, se la temperatura dela camera di combustione (per vari fattori) e alta si usa una candela fredde per dissipare meglio il calore,se invece la temperatura è bassa si usa una candela calda per raggiungere la temperatura di guisto funzionamento (compresa tra 450 e 850 °C).
di contro se si usa una candela troppo fredda si rischia solo che il motore si avvii male e al limite potrebbe andare presto a massa perch non riesce a smaltire i residui sugli elettrodi; al contrario con una candela troppo calda si può aumentare la temperatura del pistone fino anche a fonderlo e a grippare.

Quindi io metterei sempre la candela specifica, la scelta della candela calda forse era dovuta a cattivi avviamenti con temperature ambiente basse.

rimane il fatto che il vuoto a 4000 non centra niente, io ho il 650 e non ho questoproblema, ma avevo letto su un post che poteva essere un probema di centralina.

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rederik
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Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 3 ≡ [B12] problemi di candele
»30.09.09 - 11:47
massigr,
Citazione:

con una candela troppo calda si può aumentare la temperatura del pistone fino anche a fonderlo e a grippare.


ecco, 'sta cosa mi fa molto "piacere"... :-x

non credo proprio che abbia problemi di temperatura, da queste parti anche d'inverno è difficile scendere sotto 0°, soprattutto di giorno...
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BigBikeDude
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Iscritto dal: 3/4/2003
Da: Milano
# 4 ≡ [B12] problemi di candele
»30.09.09 - 13:19
rederik,
Citazione:

Ho preso le standard JR9B, come da manuale.
Ho scoperto che c'erano dentro delle JR8B, che il manuale indica come "tipo caldo"


Ho sempre montato le JR10B.
Il bandit non ha certo problemi di temperatura soprattutto d'estate
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tataritsch
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Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 5 ≡ [B12] problemi di candele
»30.09.09 - 14:49
rederik,
Citazione:

Un'altra cosa: intorno ai 4000 RPM il motore è irregolare (sia prima che dopo il cambio di candele)... forse il cambio del filtro aria migliorerà la situazione, in ogni caso, cosa può essere?



pilisci i carburatori sopratutto i getti ...quelli del minimo li pulisci smontandoli e poi fai bilanciare con vacquometro gli stessi e da li il mondo cambierà di netttoooooooooooo ;-D
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

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rederik
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Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 6 ≡ [B12] problemi di candele
»30.09.09 - 15:08
tataritsch,
Citazione:

pilisci i carburatori sopratutto i getti ...quelli del minimo li pulisci smontandoli e poi fai bilanciare con vacquometro gli stessi e da li il mondo cambierà di netttoooooooooooo ;-D


me lo aspettavo... :smile:

Allora dovrà aspettare ancora un pochino... per quest'inverno prevedo tutta una serie di lavoretti, tra cui -dal meccanico- regolazione giochi valvole e bilanciamento carbi, gli dirò anche di pulire il tutto...
non so.. a mettere mano nei carburatori ho ancora qualche timore...
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Sir_J
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Su: B12s K1
# 7 ≡ [B12] problemi di candele
»30.09.09 - 22:02
ricorda la regola fondamentale: PRIMA il gioco valvole e DOPO l'allineamento carburatori.
Non capire vuol dire non avere problemi

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rederik
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Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 8 ≡ Re: [B12] problemi di candele
»01.10.09 - 10:49
Sir_J,
Citazione:

ricorda la regola fondamentale: PRIMA il gioco valvole e DOPO l'allineamento carburatori.


Spero che il mio mecca lo sappia...
mi fido, è uno in gamba...
comunque quando gliela porto elencherò i lavori nell'ordine giusto... ;-)




Ah! mi è venuta in mente una cosa: può essere che le candele "calde" abbiano contribuito a consumare olio, come avevo scritto qualche giorno fa? :-?
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massigr
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# 9 ≡ Re: [B12] problemi di candele
»02.10.09 - 10:37
rederik,
Citazione:

Ah! mi è venuta in mente una cosa: può essere che le candele "calde" abbiano contribuito a consumare olio, come avevo scritto qualche giorno fa? :-?


No.
Il consumo di olio significa che trafila da qualche parte, se è un consumo minimo non c'è nesun problema.

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