# 1 ≡ [Risolto]Fazer 1000 - Problema impianto di raffeddamento
Da qualche giorno mi sta capitando una cosa strana: quando parto con la moto fredda, dopo 5-10 minuti mi fermo e vedo salire una nuvola di vapore dal lato sinistro del motore, in prossimità del cambio; l'odore che si sente è strano, non so se vi è mai capitato di bruciare la guarnizione della testata dell'auto, con il liquido di raffreddamento che va in ebollizione, l'odore sembra proprio quello
Do un'occhiata generale, sembra tutto in ordine, il giorno prima avevo camminato un bel pò sotto la pioggia, penso che sarà rimasta dell'acqua da qualche parte che è finita sui tubi di scarico, il livello del liquido di raffreddamento è a tra il min e il max, la ventola del radiatore parte normalmente.
Riparto, la moto non da nessun problema, dopo un pò non sento più nessuna puzza e la cosa finisce lì.
Il giorno dopo la stessa storia.
Ieri ho smontato le carene, ho approfittato per pulire il motore e per dare un'occhiata più approfondita.
Ho notato che la guaina del tubo di uscita dal radiatore (lato sinistro) nella parte terminale (vicino al cambio, da dove il giorno prima saliva il vapore) era un pò slabbrato (probabilmente lo è sempre stato) e c'era un pò di liquido stagnante che mi è sembrato acqua; lo pulisco con il compressore e metto una fascetta per tenerlo chiuso vicino al tubo.
Oggi di nuovo odore strano e nuvola di vapore.
A parte questo la moto va bene, non sembra esserci nessun comportamento strano, il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta è sempre lì, la ventola attacca normalmente...
Qualche idea di cosa stia succedendo e cosa controllare? Ho pensato a qualche micro perdita dal tubo di uscita dal radiatore, ma se così fosse dovrei avere sempre il vapore, non solo quando la moto comincia a scaldarsi, o no?
Boh...
[ Modificato da Paolo_69 22.04.2010 - 13:32 ]