cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#71: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  vite regolazione aria b6'96 terminale sportivo


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 11 ≡ vite regolazione aria
»09.03.10 - 20:21
NikoB4,
Citazione:

perchè il gruppo termico (cilindri), la testa, i pistoni, avranno diverse specificità e non è detto che le tarature dei carburatori (magari diversi anche loro) siano le stesse.

intendevo: in tutti i motori in linea con almeno tre cilindri, e raffreddati ad aria, i cilindri centrali sono fisiologicamente più caldi e hanno bisogno di una carburazione diversa da quelli esterni... sbaglio?

Profilo
Bandito
Bandito

fispino
Messaggi: 447
Iscritto dal: 2/8/2008
Da: firenze
Su: Beta 390RR; Minio 690
# 12 ≡ Re: vite regolazione aria
»10.03.10 - 07:28
Stufo76
Citazione:

intendevo: in tutti i motori in linea con almeno tre cilindri, e raffreddati ad aria, i cilindri centrali sono fisiologicamente più caldi e hanno bisogno di una carburazione diversa da quelli esterni... sbaglio?

Dal manuale di servizio b65 si evince un diverso valore di getti del max per i cilindri internim ma la vite regolazione miscela è posizionata in modo analogo e non potrebbe essere diversamente interessando la carburazione al minimo e primissima progressione.

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 13 ≡ Re: vite regolazione aria
»10.03.10 - 07:55
Stufo76,
Citazione:

i cilindri centrali sono fisiologicamente più caldi e hanno bisogno di una carburazione diversa da quelli esterni... sbaglio?


seppure la teoria sia corretta, in pratica non è sempre così. La temperatura d' esercizio dei cilindri interni non è più elevata per il solo posizionamento rispetto agli esterni, spesso dipende da quanta aria riesca ad aspirare il motore ed da quanta ne riempia i vari cilindri. Maggiore è l' efficienza volumentrica maggiore è la potenza che si riesce ad ottenere, maggiore è la temperatura di esercizio.

Sul motore della mia GSX-F 600 ricordo che i getti del max erano diversi (112,5 sugli esterni e 110 sugli interni), ma la taratura delle viti miscela era uguale su tutti i carburatori.
Sul motore del B12 che avevo, e su quello che ho adesso i getti del max sono uguali sui 4 cilindri (102 su B12 prima serie e 100 su B12 seconda serie), idem per la taratura delle viti miscela.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

scekka
Messaggi: 17
Iscritto dal: 22/2/2010
# 14 ≡ Re: vite regolazione aria
»10.03.10 - 08:14
mmmm

posto che le tarature potrebbero essere diverse o uguali secondo voi risolvo lo scoppiettio in rilascio agendo sulle viti aria?? :-? :-(

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 15 ≡ Re: vite regolazione aria
»10.03.10 - 08:35
scekka,
Citazione:

secondo voi risolvo lo scoppiettio in rilascio agendo sulle viti aria?? :-? :-(


procedi dando mezzo giro alla volta (ad aprire) e prova, occhio a non svitare del tutto la vite miscela!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

overkill22
Messaggi: 1353
Iscritto dal: 25/4/2004
# 16 ≡ Re: vite regolazione aria
»25.04.10 - 13:40
scekka,
Citazione:


ho tappato un pò l'aspirazione (nastro all'imbocco dell'airbox) xchè in pista nelle staccate in rilascio scoppiettava...


bocciato

scekka,
Citazione:

mmmm

posto che le tarature potrebbero essere diverse o uguali secondo voi risolvo lo scoppiettio in rilascio agendo sulle viti aria?? :-? :-(


se proprio vuoi prova a tappare il pair...
**Membro fondatore SSGTeam**
Evento: SSGT-off 2011 - iscritto
Erzbergrodeo 2011 Competitor’s number: 400

Profilo
Bandito
Bandito

lullabyr
Messaggi: 14
Iscritto dal: 23/4/2010
# 17 ≡ vite regolazione aria
»08.05.10 - 01:15
ma dov'è questa famosa vite?...cioè...dov'è collocata sul carburatore? Volevo fare qualche prova anch'io dato che ho montato un terminale sportivo e forse mi si è un pò smagrita la carburazione. :-)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 22 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco