# 18 ≡ Re: cambio distribuzione
padrino76,
Citazione:Il primo controllo valvole io l'ho fatto a 50mila km e dubito fortemente che sia stato fatto in passato (visto che i 5 proprietari precedenti hanno tenuto la moto al max 1 anno).
La mia esperienza in fatto di regolazione valvole su B4 mi porta alla conclusione che difficilmente perdono la regolazione.
Ora se 2 erano puntate bisogna vendere di quanto, ma in linea generale non penso che abbiano creato alcun problema...
Come additivi, per valvole e sedi valvole non ce ne sono...o meglio, ricordo una vecchia corrente filosofica alla facoltà d'ingegneria meccanica
in cui si sconsigliava l'uso di additivi pulenti della camera di combustione nei motori usurati poichè l'usura delle parti meccaniche veniva "bilanciata"
dal riempimento di depositi carboniosi, in grado di mantenere compressione e superfici perfettamente combacianti...
Come additivi in generale, se ne vuoi usare, ti consiglio il Ceramic Power Liquid (normale, non il Superbike!) da mettere nell'olio motore una volta sola (o ogni 100mila km).
Il funzionamento fa riferimento al fenomeno sopracitato... Mircopolveri si inseriscono e riempiono le parti consumate del motore, favorendo lo scorrimento e migliorando gli accoppiamenti tra i componenti meccanici.
E' un trattamento utile solo per i motori con molti km, ed è consigliabile usare prima un additivo pulente in modo da sciogliere depositi e incrostazioni per preparare la superficie da riempire. Sui motori nuovi il CLP finisce nel filtro olio perchè non ci sono parti usurate dove inserirsi.
Su questo c'è chi ci crede e chi no...
Fatto sta che qualche anno fa, il CNR (in Toscana) fece una sperimentazione sull'uso di nanopoveri nell'olio motore ottenendo risultati strabilianti (recupero di potenza e coppia motore, abbattimento delle emissioni, riduzione dei consumi, etc.)
Fecero anche un servizio su Leonardo (rai tre) ma poi hanno fatto sparire tutto poichè la cosa non si sposava bene con le logiche consumistiche della società moderna!
io l'ho usato su Rospettina!
[ Modificato da Giuspe 14.05.2010 - 14:26 ]
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"