cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#95: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  [1250k8] Sono andato a rimappare e...


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 31 ≡ Re: [1250] Sono andato a rimappare e...
»14.09.10 - 08:46
maxxtzit,
Citazione:

scarico Roads

è omologato anche per la normativa antinquinamento?

Profilo
Bandito
Bandito

maxxtzit
Messaggi: 298
Iscritto dal: 10/9/2009

Su: Suzuki GSF Bandit 1250 Naked K8
# 32 ≡ Re: [1250] Sono andato a rimappare e...
»14.09.10 - 08:54
Stufo76,
Citazione:

maxxtzit,
Citazione:

scarico Roads

è omologato anche per la normativa antinquinamento?


...se il catalizzatore e' sotto il motore e rimane penso basta che lo sia per il rumore.
... su 1250 N K8 errante nella Langa Astigiana e non solo !!!
58 Forever ...

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 33 ≡ Re: [1250] Sono andato a rimappare e...
»14.09.10 - 09:17
Io sapevo che il catalizzatore è piazzato nel raccordo dei collettori sotto la moto quindi è indifferente il tipo di silenziatore che si monta!

Qualcuno diceva che il catalizzatore era diviso in 2 parti, una nel raccordo e 1 nello scarico... giustificava in questo moto le dimensioni dello scarico originali... ma sinceramente ne dubito fortemente!

Cambiare il terminale al K7 e K8 non crea problemi con le norme anti inquinamento! ...almeno questo è quello che so da quanto ho letto in giro!

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 34 ≡ Re: [1250] Sono andato a rimappare e...
»14.09.10 - 09:31
maxxtzit,
Citazione:

...se il catalizzatore e' sotto il motore e rimane penso basta che lo sia per il rumore.

"penso" è ben diverso da "è" o "non è". Ci sono aziende che forniscono anche il raccordo contenente il catalizzatore, perché, oltre al cat contenuto nei collettori, c'è bisogno anche di un altro cat per rispettare la euro3.
Per la cronaca, circolando con una moto che non rispetta la normativa antinquinamento per la quale è stata omologata, in caso di controllo si rischia, oltre alle solite noie (multa, ritiro della carta di circolazione con obbligo di revisione straordinaria in motorizzazione, mancata copertura assicurativa) anche una denuncia penale per il reato di inquinamento ambientale, lo stesso che si rischia se ti beccano a scaricare olio esausto in un tombino.
Tra l'altro, un terminale, per essere davvero omologato, deve esserlo per quel modello specifico di moto, ovvero deve riportare la stessa sigla riportata sulla carta di circolazione.
A parte pochissimi casi di terminali offerti come optional direttamente dalla casa madre (vedi ad es. yoshimura) non ho mai visto quel tipo di omologazione specifica, ma soltanto un foglio, generalmente fotocopiato, che riporta un elenco di moto per le quali quello scarico è "omologato": ottimo per pulirsi il qlo.
Tutto ciò senza polemiche, ognuno è libero di fare ciò che vuole. Non bisogna però fornire notizie false, perché qualcuno, in buona fede, potrebbe pensare di essere in regola, quando invece non lo è affatto.

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 35 ≡ Re: [1250] Sono andato a rimappare e...
»14.09.10 - 09:47
Io avevo letto questo:

http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=35644&forumid=40

E questo:

http://www.motoclub-tingavert.it/t219672s.html

E questo articolo, dove spiegano che lo scarico si aggancia al catalizzatore montato di serie senza problemi:

http://www.motoblog.it/tag/bandit+1250



Quando certi produttori vendono il catalizzatore separatamente credo si riferiscano a chi compra lo scarico completo e quindi senza catalizzatore! In caso di strada si può montare tra terminale e raccordo, altrimenti in pista si può togliere senza dover smontare tutto lo scarico. Questo è quello che deduco da ciò che leggo in giro!

Qualcuno può fare chiarezza?

[ Modificato da Cicileo 14.09.2010 - 11:48 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 36 ≡ Re: [1250] Sono andato a rimappare e...
»14.09.10 - 10:15
Aggiungo quanto scritto da questo tizio:

http://www.dandmbr.co.uk/goldwing/?cat=22

Nel suo blog! A metà della pagina al titolo di Mistery Solved sembra che abbia fatto controllare approfonditamente il terminale e il catalizzatore è solo del raccordo...ha anche postato uno schema!

Scusate il piccolo OT!
In + sul suo blog ho trovato questi!!! Click
Mi devo informare sull'omologazione in italia...



comunque... cerco altre info e vediamo se finalmente se ne viene a capo!

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 18 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco