# 34 ≡ Re: [1250] Sono andato a rimappare e...
maxxtzit,
Citazione:
...se il catalizzatore e' sotto il motore e rimane penso basta che lo sia per il rumore.
"penso" è ben diverso da "è" o "non è". Ci sono aziende che forniscono anche il raccordo contenente il catalizzatore, perché, oltre al cat contenuto nei collettori, c'è bisogno anche di un altro cat per rispettare la euro3.
Per la cronaca, circolando con una moto che non rispetta la normativa antinquinamento per la quale è stata omologata, in caso di controllo si rischia, oltre alle solite noie (multa, ritiro della carta di circolazione con obbligo di revisione straordinaria in motorizzazione, mancata copertura assicurativa) anche una denuncia
penale per il reato di inquinamento ambientale, lo stesso che si rischia se ti beccano a scaricare olio esausto in un tombino.
Tra l'altro, un terminale, per essere davvero omologato, deve esserlo per quel modello specifico di moto, ovvero deve riportare la stessa sigla riportata sulla carta di circolazione.
A parte pochissimi casi di terminali offerti come optional direttamente dalla casa madre (vedi ad es. yoshimura) non ho mai visto quel tipo di omologazione specifica, ma soltanto un foglio, generalmente fotocopiato, che riporta un elenco di moto per le quali quello scarico è "omologato": ottimo per pulirsi il qlo.
Tutto ciò senza polemiche, ognuno è libero di fare ciò che vuole. Non bisogna però fornire notizie false, perché qualcuno, in buona fede, potrebbe pensare di essere in regola, quando invece non lo è affatto.