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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  CO troppo alto, bocciata alla revisione


  
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avolteritorno
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Su: B4 del '93
# 11 ≡ Re: CO troppo alto, bocciata alla revisione
»01.06.11 - 17:46
marcoluna,
Citazione:

Guai se un B4 manca dalle strade

Sono d'accordo! Per quello voglio rimettere la moto in marcia nel migliore dei modi. Mi dispiace solo che non potrò fare un giro al Conero per salutare i radunati. Avevo in programma di andare domani, ma ormai è fatta.
A proposito, ormai ho messo mano alle viti aria e adesso la carburazione è davvero incasinata. Due giri per tutte le viti dal tutto chiuso. La miscela deve essere troppo magra, perchè se intervengo con mezzo starter riesce a reggere il minimo con un numero imprecisato di cilindri, altrimenti non si avvia e non regge. Prima i giri delle viti dal tutto chiuso erano diversi da un carburatore all'altro, ma la moto girava benissimo e non mi è mai andata a tre. A questo punto, come dovrei fare per tarare in modo preciso quel valore? Prima di sincronizzare i carburatori tra di loro come faccio a sapere che parto da un'impostazione corretta del flusso d'aria?
Prima i giri erano più di due in tutti i carburatori, ora li ho impostati a due. Prima la miscela era grassa, ora si è smagrita o è il contrario?

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marcoluna
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Da: Tolmezzo(UD)
Su: B4
# 12 ≡ Re: CO troppo alto, bocciata alla revisione
»01.06.11 - 19:35
Le viti che hai regolato tu sono quelle che intervengono alle piccole aperture dell'accelleratore,e più si svitano più lasciano passare benzina(quindi ingrassano).
Non so se hai mai avuto i carburatori in mano,ma ti posso dire che vanno ad agire su un piccolo condotto che dalla vaschetta arriva direttamente ai collettori di aspirazione.
Se prima erano aperte più di due giri e ti andava bene,proverei a svitarle ancora di un quarto di giro alla volta finchè non trovi un buon compromesso.Bada che deve essere fatto a caldo.E comunque sul mio motore attualmente stanno circa a tre...
Il fatto che fossero diverse l'una dall'altra non credo sia propriamente normale.Ma in effetti ricordo che anche io le avevo trovate diverse,in particolare le due centrali dalle due esterne,dopo che avevo fatto fare il lavoro al meccanico.Suppongo si tratti di ingrassare un po' di più le centrali per via del raffreddamento.Ma è solo una supposizione.E comunque la differenza era di non più di 30 gradi.
Direi che puoi provare a svitarle ancora un poco e provare di volta in volta (ti conviene fare un piccolo giretto,per capire se va bene o meno).E poi quando ti piace ,se ti va provi a svitare ancora un pelo le centrali.
La sincro dovrebbe essere coerente a tutti i regimi,nel senso che se a tot giri è a posto dovrebbe esserlo anche su tutto il resto dei giri.A meno di problemi alle membrane o condotti leggermente otturati che a pressioni basse potrebbero falsare la lettura ai vacuometri.
Comunque le viti del minimo non sono difficili da regolare e se ci metti un po' di pazienza ce la fai.E una volta che sono tutte uguali(o quasi, come si diceva sopra) puoi procedere con la sincro che in questo caso ne è indipendente.
Immagino però che se è tanto fuori ( e lo senti,nel caso che una volta fatta giri bene) allora anche il minimo potrebbe aver bisogno di una ritoccata per smagrire.

[ Modificato da marcoluna 01.06.2011 - 20:37 ]

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avolteritorno
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Su: B4 del '93
# 13 ≡ Re: CO troppo alto, bocciata alla revisione
»02.06.11 - 13:20
Marco Ti ringrazio, ero nel pallone e mi hai aiutato a venirne fuori.
Trovo conferme in tutto quello che dici: tre giri circa anche nellla mia moto (prima) poi ho riavvitato a due e non andava. Fatti alcuni tentativi, svitando le viti si sta stabilizzando tutto. Dai segni che avevo fatto prima di svitare sto tornando alle posizioni originarie, nel frattempo però ho scostato il filtro per far entrare più aria, sempre nel tentativo di smagrire. Attualmente quasdi ci siamo ma non regge bene il minimo. Inoltre il cilindro n. 1 era meno caldo degli altri, quindi ho aumentato di mezzo giro e ora va meglio. Faro' il tentativo degli spilli e poi la riporterò a fare la prova. Nel caso non dovesse andare, la carico e la porto da un altro scenziato della zona per vedere se riecse a metterla a punto. ma nel frattempo mi ci diverto io :-D

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marcoluna
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Da: Tolmezzo(UD)
Su: B4
# 14 ≡ Re: CO troppo alto, bocciata alla revisione
»02.06.11 - 19:33
:-)
Che bello! Mi fa piacere esserti stato d'aiuto.
Però ho dei dubbi su ciò che dici riguardo al cilindro 1 meno caldo.Se mi dici che hai ingrassato solo quello mi viene da pensare davvero ad un bilanciamento un po' fuori...
Comunque il discorso degli spili non è necessariamente da fare.Secondo me,se hai la possibilità,fai prima un bilanciamento.
E occhio perchè ,almeno a me, il tipo del collaudo diceva che ero troppo magro... ripeto: la lettura era attorno ai 7-8,ma se tappava lo scarico saliva fino a 10(che è il minimo richiesto) E ciò mi sta a significare che così facendo la faceva ingrassare...
Purtroppo non so esserti d'aiuto per capire se la tua sia magra o grassa...Ma direi che nel momento in cui avrai fatto un buon bilanciamento e una buona carburazione ( e te ne accorgi se il motore gira bene),avrai una buona base e solo allora potrai agire di conseguenza per smagrire o ingrassare nel caso ancora non ti passi il collaudo.Ma fatti dire bene se è magra o grassa ;-)
...poi se proprio va bene e ti piace così ma ti dice di ingrassarla,stai poco a strozzare un pelo l'aspirazione giusto per il tempo del collaudo(agendo proprio sul condotto di aspirazione della cassa filtro) per poi rimuovere la strozzatura.
Più di così non saprei che dirti...
...certo ,per andare sul sicuro sarebbe bello avere uno di quegli strumenti che hanno in officina.Ma mi sa che non costano così poco...
Comunque...in bocca al lupo! ;-)

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