# 51 ≡ Re: piccoli mancamenti...
nik1100,
Citazione:
ai risolto,tienici aggiornati,non si sa mai capita anche a noi sappiamo dove guardare
Ho risolto un mesetto fa: ricapitolando, avevo la moto che a motore caldo in 4a e 5a seghettava, mentre in 6a andava benone, siccome anche la spia N negli ultimi tempi non funzionava, ho pensato che il sensore cambio a caldo iniziasse a dare i numeri (problema che lamentano anche i gsxr-isti, che montano lo stesso pezzo). Quindi ho misurato la resistenza del sensore cambio (a freddo, quando ancora funziona):
1a marcia: 560 Ohm
2a marcia: 825
3a marcia: 1492
4a marcia: 2720
5a marcia: 6760
6a marcia: 14920
N: infinito
Sono quindi andato in uno splendido negozio di elettronica sotto casa e ho comprato una resistenza da 15 KOhm, e l'ho collegata al posto del sensore del cambio, così la centralina è convinta di essere in 6a marcia fissa, risultato: niente più seghettamenti, motore che gira perfettamente rotondo come deve essere... unico problema: in folle a frizione rilasciata il minimo si abbassa fino a zoppicare, e questo ovviamente crea problemi ai semafori... dopo vari ragionamenti sono tornato nel negozietto di elettronica e ho comprato: un deviatore a 6 poli 2 posizioni, una cuffietta in gomma che lo rende impermeabile, 2 metri di cavo da elettronica, termorestringente Q.B. (totale: 5 euro), quindi ho montato l'accrocco seguendo lo schema che trovate qui:
http://www.bugmanweb.com/gsxr/gsxrindex.html(Simpatico questo Bugman, gli ho scritto per un consiglio e mi ha pure risposto!)
Ora, se devo girare in città tengo il deviatore in posizione 1 (centralina collegata normalmente al sensore marce), mentre se vado fuori città lo metto in posizione 2 (centralina che va alla resistenza da 15KOhm).
Ho montato il deviatore sul carterino del pignone, perchè ci si arriva stando in sella ed è facile da forare... però se volete fare così fate attenzione all'asta di rinvio del cambio, all'inizio toccava e ho dovuto fare qualche alchimia per farcelo stare.
ciao ciao
WK