cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#49: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Emissioni B12


  
 Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7400
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 11 ≡ Emissioni B12
»07.06.12 - 11:23
HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

Penso che il tecnico della revisione si riferisse a questo

a costo di essere noioso, il divieto a circolare non dipende dalle emissioni eventualmente misurate in sede di revisione o altrove, ma da quello che c'e' scritto sul libretto.

Supponendo di essere in un posto dove possono girare solo euro3 o meglio, un mezzo euro 0 secondo il libretto, anche se avesse emissioni bassissime grazie a qualche magheggio, non potrebbe circolare.

Viceversa, un euro5 potrebbe circolare anche se andasse a carbone, salvo non passare la revisione (teoricamente) a causa delle emissioni elevate.

Resto della mia idea sulla competenza del tennico
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

HoRnEtSbUsTeR
Messaggi: 627
Iscritto dal: 15/2/2010
Da: Roma
Su: B12 '97 - Qualche GSXR - RGV 250
# 12 ≡ Emissioni B12
»07.06.12 - 13:06
boltz,
Citazione:

Viceversa, un euro5 potrebbe circolare anche se andasse a carbone, salvo non passare la revisione (teoricamente) a causa delle emissioni elevate.


Infatti se in sede di revisione l'emissione non è conforme alla direttiva riportata a libretto ti bocciano la moto e non potresti circolare ugualmente, finchè non risolvi il problema e rifai il test.
E' Euro 2?Metti il carbone, non passi la revisione, quindi cammini a tuo rischio e pericolo.
E' Euro 0?Se anche la moto fosse a km 0 infrangeresti tutti i valori Euro 1-4, quindi passeresti la revisione ma in una città come Roma, per esempio, cammineresti sempre a tuo rischio e pericolo.
Perchè il tecnico non dovrebbe dirtelo?
In un comune in cui non vige alcun divieto per le Euro 0 ti avrebbe comunicato che le emissioni sono ben al di sopra dello standard commerciale attuale.
Magari aveva fatto 10 scooter euro 4 prima della tua...

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 13 ≡ Re: Emissioni B12
»08.06.12 - 16:59
HoRnEtSbUsTeR, Citazione:

Perchè il tecnico non dovrebbe dirtelo?
Il "tennico" (in questi casi è meglio scriverlo "bene") NON deve dire niente; deve solo misurare le emissione e certificare che queste siano all'interno dei limiti dell'EuroX previsto sul libretto.
Nella fattispecie il mio B12 del'98 che è Euro0 come tutti (Gunyy escluso) non deve rispettare nessun limite, ma, posso dirti che, malgrado non sia strettamente di serie, alla verifica delle emissioni (che, ripeto, faccio per mio gusto) ha emissioni quasi all'interno dell'Euro1.
Per il resto mi rifaccio a quanto esposto da Boltz (daltronde lui c'ha il ................"fisico")
Laaaaampssss

Profilo
Bandito
Bandito

Stagnale
Messaggi: 27
Iscritto dal: 6/7/2010
Da: sardegna
Su: Bandit 1200 N (99-00)
# 14 ≡ Re: Emissioni B12
»15.06.12 - 16:02
Penso che emissioni elevate e quindi alta percentuale di incombusti allo scarico possano dipendere anche dalla carburazione, escludendo problemi in camera di combustione, che ne dite? Sarà il caso di far controllare la carburazione?

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco