bantiostia1968,
Citazione:
Pensavo che vorse si potrebbe passare anche tirando via la coppa dell'olio!!!
Sulle moto con sistema di distribuzione centrale non puoi farci nulla perchè la catena chiusa deve posizionarsi sui denti presenti al centro dell'albero motore, quindi deve oltrepassare volano, bielle, pistoni...
Per il motori a 4 e 6 clindri è una soluzione usata molto in passato per semplicità costruttiva (non sono necessari bilanciamenti) e per maggior rigore meccanico (vincente sulla facilità di manutenzione).
Oggi si predilige per lo più la distribuzione laterale (bilanciata con contromasse su alberi a camme e albero motore) per facilitare la successiva manutenzione.
La sostituzione "a regola d'arte" prevede l'apertura dei carter e la sostituzione di catena e guide-catena. Praticata da pochissimi meccanici (un paio li ho conosciuti).
Molto più diffusa è la sostituzione della sola catena aprendo la vecchia e la nuova, collegandole tra loro in modo che la vecchia accompagni la nuova sulla retta via...
in questo modo in genere non si riesce a sostituire una delle guide-catena, inoltre la chiusura manuale non ha le stesse garanzie di una fatta da un macchinario in fabbrica. Ma è pur sempre una soluzione.
Tralasciando le trasmissioni a cinghia che vanno sostituite molto spesso (20-40mila km), quando è ora di cambiare la catena di distribuzione perchè ha superato il limite di servizio, il motore avrà certamente molti km e sarebbe quindi opportuno controllare anche altre cose, come fasce elastiche e bronzine... per cui aprire il motore non è poi così assurdo... Dipende da quanti km si intende ancora fare.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"