# 18 ≡ Re: Filtri aria lavabili (BMC ecc.)
wkowalski,
Citazione:
Ciao a tutti,
mi chiedevo se qualcuno di voi avesse mai montato il filtro aria lavabile sul bandit a iniezione, e come si fosse trovato. Mi preoccupano 2 cose: 1) forse questi filtri fanno passare un po' più di aria, e l'iniezione elettronica si incasina; 2) forse questi filtri fanno passare anche un po' più di sporco, e il motore si incasina.
Per il prezzo invece non c'è storia: 20 euri quello in carta, 35 il lavabile "eterno".
grazie
WK
I filtri in tessuto non sono eterni, durano una decina d'anni o poco meno se li lavi spesso.
Se vuoi risparmiare sui prodotti di pulizia puoi usare sapone neutro e come olio un tipo per filtri aria in spugna in spray per gli scooter.
Il filtro in tessuto è più permeabile e lascia passare sporco, il sensore di temperatura aria si imbratta e potrebbe essere necessario pulirlo ogni tanto.
Ci sono dei test a riguardo:
http://www.nicoclub.com/archives/kn-vs-oem-filter.htmlRiguardo alle prestazioni se montati su scatola filtro originale non c'è nessuna differenza, perché la restrizione non è il filtro ma il disegno della scatola e lo snorkel di imbocco.
Io sulla mia moto non metterò il filtro in tessuto, ma preferisco quello in carta anche di concorrenza e di qualità come gli Hi-Flo filter.
I prezzi non sono esagerati in fondo.
Se vuoi avere il meglio dei due mondi, ossia lavabilità ed efficienza, ma a scapito di una manutenzione più frequente, il miglior filtro è quello in spugna del Bandit 400. Oppure comprare dei fogli di filtri in spugna da produttori specializzati.
Ma per montarlo sui B650/1250 a iniezione, devi modificare un filtro originale togliendo la parte in carta e recuperando la cornice di gomma ed inserire due fogli di rete metallica con in mezzo il filtro in spugna.
Altrimenti cercare anche dei produttori che li fanno per vari modelli, uno è la Pipercross.
Il filtro in spugna va periodicamente lavato e oliato con l'olio per filtri.
A causa della pulizia periodica i filtri in spugna sono caduti in disuso, perché quelli in carta basta soffiarli a metà vita e cambiarli a fine vita. Se non si frequentano strade polverose si può anche non soffiarli fino a fine vita.
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.