cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#146: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  domanda sui freni

Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 11 ≡ Re: domanda sui freni
»14.02.13 - 10:48
Barone,
Citazione:

...però intanto se vuoi aumentare un minimo il gioco della leva puoi, con una siringa, aspirare un po' di liquido dalla vaschetta.

Stavo per dirti la stessa cosa...
a partià di lunghezza del tubo freno.. meno olio >> meno compressione dell'olio in relazione alla posizione della leva >> quindi minore pressione sulla pastiglia >> frenata più modulabile nella prima fase. ;-)

Occhio che il liquido freni è corrosivo e fortemente igroscopico... per cui invecchia rapidamente a contatto diretto con l'aria (fatta eccezione per il DOT5), non lasciare la vaschetta aperta troppo tempo!

Dimenticavo... questa cosa può avere influenza o meno a seconda di come è costruita la poma freno!

[ Modificato da Giuspe 14.02.2013 - 10:50 ]
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Voodoo78
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 12 ≡ Re: domanda sui freni
»14.02.13 - 11:03
...ma il principio (torchio idraulico) non è lo stesso? Perché dovrebbe influire il come è costruita la pompa freno?
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 13 ≡ Re: domanda sui freni
»14.02.13 - 16:33
Voodoo78,
Citazione:

...ma il principio (torchio idraulico) non è lo stesso? Perché dovrebbe influire il come è costruita la pompa freno?

Hai ragione, l'ho scritta male!

In maniera un pò criptica intendevo dire che, a parità di liquindo rimosso, l'effetto può essere evidente o meno a seconda della sezione dei tubi...
...ovvero che se togli troppo poco liquido potresti non notare la differenza, in tal caso bisogna toglierne di più fino a ottenere il risultato desiderato. ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 14 ≡ Re: domanda sui freni
»14.02.13 - 20:46
Ecco, bravi.
Io vorrei una frenata esagerata soltanto iniziando a pensare di toccare la leva... Facciamo cambio? :lol:

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 15 ≡ domanda sui freni
»15.02.13 - 11:32
paci,
Citazione:

Sulla mia sprint però, la frenata è troppo immediata

eh eh, credo sia tipico delle ultime triumph, ricordo che quando ho provato la triple 1050 di mio kuggino alla prima frenata mi stavo per cappottare!
Un amico con la stessa moto appena presa era talmente terrorizzato dai freni che in montagna gli davo la pista col cb 500 :-)
Dei freni del genere su strada sono pericolosi... per risolvere l'unica è mettere una pompa con cilindro maestro di diametro maggiore.

ciao

WK

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 16 ≡ Re: domanda sui freni
»15.02.13 - 11:47
Non si deve togliere il liquido dalla vaschetta, puó essere pericoloso. Per avere una frenata più morbida puoi cambiare la pmpa le pinze o le pastiglie.
Ci sono leve regolabili e pompe a passo variabile che possono fareal caso tuo

[ Modificato da Rollyzan 15.02.2013 - 11:49 ]
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

paci
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 17 ≡ Re: domanda sui freni
»15.02.13 - 14:57
wkowalski,
Citazione:

era talmente terrorizzato dai freni

fortunatamente non è il mio caso, mi piace molto come frena e quando ho fatto qualche frenata più incisiva dovuta alla velocità non ho avuto nessun tipo di problema. quello che mi sembra strano è che sulla moto di mio fratello che è identica per modello, anno e +/- chilometri (il colore non credo incida molto :-P ), la leva inizialmente ha un'escursione più morbida che la mia non ha.
Rollyzan,
Citazione:

Ci sono leve regolabili

mio fratello ha montato quelle originali triumph regolabili su 6 posizioni ma costano un botto e quindi fuori badget per me. sono in procinto di ordinare quelle after del tutto simili esteticamente e vedremo se risolvo.
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 31 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse