cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#108: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  Problema ventola + raffreddamento

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Outlaw
Iscritto dal: 1/6/2013
Da: Salerno
Su: GSF 1250 S ABS
# 1 ≡ Problema ventola + raffreddamento
»12.08.13 - 18:25
Salve amici banditi.. Chiedo il vostro consiglio per un problema che ho riscontrato negli ultimi due giorni e che mi ha costretto a lasciare a casa il banditone. Ieri appena tornato da un breve giro avevo posato la moto sul cavalletto centrale e dopo poco mi sono accorto che aveva fatto una pozzetta di liquido di raffreddamento da uno dei due tubi di sfiato. Pensavo si trattasse di un lieve surriscaldamento o della vaschetta troppo piena e non mi ero preoccupato troppo ma oggi ha fatto lo stesso. Cosi' ho controllato la vaschetta di espansione e il liquido era quasi finito. Ho rabboccato il liquido e ho provato a metterla in moto sul cavalletto centrale a folle per dare un' occhiata a come si comportava e arrivata in temperatura ho notato che non si accendevano nè la ventola nè la spia ma la moto scaldava parecchio.. e ha ricominciato a perdere dal tubo di sfiato. A questo punto credo si tratti o del sensore di temperatura o della ventola stessa ma vi sarei grato se mi deste un parere in quanto posseggo la moto da poco e non la conosco bene e mi farebbe piacere avere qualche parere piu' competente. Grazie in anticipo

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 2 ≡ Problema ventola + raffreddamento
»12.08.13 - 20:54
Par verificare che la ventola funzioni, prova a collegare direttamente i due poli della batteria al morsetti della ventola, dopo avere staccato il connettore. Puoi anche usare una batteria esterna, anzi, forse e' meglio.

Se la ventola funziona, ed e' difficile che sia rotta quella, controlla il fusibile.

Se anche il fusibile e' ok, puoi controllare il termostato facendo cosi': lo smonti, lo appendi in modo che il bulbo resti immerso in un pentolino d'acqua (ma solo il bulbo!), poi scaldi l'acqua fino a farla bollire. A quel punto il termostato dovrebbe attivarsi, e lo verifichi controllando la resistenza tra i due termniali con un multimetro. A bulbo freddo e' ~infinta (circuito aperto) a bulbo caldo e' ~nulla (chircuito chiuso).

Attenzione che normalmente la moto anche "in temperatura" non ha bisogno della ventola, quindi potrebbe essere normale che la ventola stessa non si sia avviata con la tua prova. E' piu' facile che la ventola si attivi usando la moto nel traffico cittadino, con partenze 1-2 marcia frenata, coda ai semafori e simili.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

nik1100
Iscritto dal: 4/7/2011
Da: matera provincia
Su: bandito b1250 travel
# 3 ≡ Problema ventola + raffreddamento
»13.08.13 - 15:31
la perdita del liquido l'ho avuto anche io l'anno scorso puoi leggere il post per vedere come ho risolto,come ai fatto a vedere che la moto era in temperatura e la ventola non partiva ? il 1250cc non ha il bulbo ma è la centralina che comanda l'accensione della vendola a circa 103/105 gradi,per verificare la stessa ti devi procurare un test con sonda di temp. da mettere sul manicotto di entrata radiatore lato destro e calcola che qui avrai quasi dieci gradi in meno rispetto al sensore sulla testa,quindi intorno ai 95 gradi partira la ventola

Profilo
Bandito
Bandito

Outlaw
# 4 ≡ Problema ventola + raffreddamento
»19.08.13 - 17:52
Allora innanzitutto grazie a entrambi per la risposta :-) dopo aver controllato tutto (relè, ventola e fusibile) ho rifatto il test di temperatura, stavolta con un termometro a termocoppia e la ventola è partita. Credo di essermi spaventato inutilmente perchè comincio a credere che sia il tappo del radiatore che apre troppo presto sullo sfiato.. Chiedo scusa per l' allarmismo :pirla: Grazie ancora a tutti

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 5 ≡ Problema ventola + raffreddamento
»19.08.13 - 18:18
Outlaw,
Citazione:

Ieri appena tornato da un breve giro avevo posato la moto sul cavalletto centrale e dopo poco mi sono accorto che aveva fatto una pozzetta di liquido di raffreddamento da uno dei due tubi di sfiato

termostato, termocoppia e ventola molto raramente sono difettosi... il liquido esce quando è troppo pieno il serbatoio della riserva: se hai fatto il livello d'inverno è normale che d'estate ne sputi fuori un po', scommetto che a motore molto caldo il livello era sopra il max, mentre a freddo dopo la pisciatina era sceso intorno al minimo, giusto? Lascia tutto così, non ti preoccupare del livello della riserva, deve fluttuare ed è normale, in teoria potrebbe anche essere vuoto e non rischieresti nulla.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 6 ≡ Re: Problema ventola + raffreddamento
»19.08.13 - 20:52
mai avuto qs problema in 34 mila km
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

nik1100
# 7 ≡ Re: Problema ventola + raffreddamento
»20.08.13 - 09:40
io ho risolto sostituendo tappo del circuito è spurgando l'impianto, adesso si mantiene al max con variazione minima tra freddo e caldo e non piscia piu',la prossima volta che lo fa gli metto il pannolino :-P

Profilo
Bandito
Bandito

Outlaw
# 8 ≡ Re: Problema ventola + raffreddamento
»23.08.13 - 11:32
eheheheh è un' idea :-D Grazie ancora a tutti dei suggerimenti, e grazie kowalski, mi sento più tranquillo.. in effetti il livello era stato fatto dal precedente proprietario in una zona dove le temperature erano decisamente piu' basse e ora sembra essersi stabilizzato anche se sulla soglia del minimo proprio come dicevi sopra. In caso di ulteriori novità vi farò sapere. :-)

Profilo
Bandito
Bandito

nik1100
# 9 ≡ Re: Problema ventola + raffreddamento
»23.08.13 - 15:59
lo stesso capitava a me,non riuscivo a mantenere il livello al max ora si

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 23 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse