# 11 ≡ Re: problemino al motorino di avviamento??? (bandit 600)
Sono in situazione simile.
La mia batteria è incredibile, credo abbia almeno 4/5 anni, già 2 anni fa dopo l'inverno non ne voleva di mettere in moto la moto
, ma è bastata una ricarica fatta bene che mi ha accompagnato per altri 2 anni.
Ora però ilo problema non è come quando sembrava scarica.
Ora le luci vanno bene a moto spenta, se premo lo start, le luci non calano, semplicemnete non gira il motorino, che invece quando la batteria è bassa gira, ma male.
Ascoltando il mio meccanico, mi ha impotiozzato o i contatti batteria ossidati oppure motorino di avviamento usurato.
Mi ha consigliato di picchiettare il motorino mentre premevo lo start. ho provato ma niente. Poi invece ho picchiettato sulla carcassa dell'alternatore, e per magilla, che il motorino è partito e dopo poco anche il moptore. ripetuto ed era la stessa cosa.
Ora cambierò la batteria, perchè comunque è vecchia, ma forse dovrei manutenere motorino o alternatore? se si come? se le spazzole si sono usurate e anno punti porti troppo grossi, c'è poco da manutenere.
sul forum gilera, ho visto consigliare di ungere un pò il motorino di avviamento, per ridurre lo spunto.
[ Modificato da ciskuz 06.09.2013 - 23:16 ]
Il num di CV il dato meno importante per me.
Se fanno macchine di 1400Kg con clima e ruote da 205 che fanno i 22Km/l, perchè non sono capaci di fare moto da 30Km/l?